News

Comunicato Stampa

sabato 13 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Iniziano i campionati
SULLE ACQUE DELLA SCHIRANNA
AL VIA LE QUALIFICAZIONI

Varese – Il massimo appuntamento remiero nazionale è al via. A fine serata, venerdì 12 gli addetti ai lavori hanno completato la sgrossatura delle liste di gara, da cui sono scomparse alcune formazioni forse iscritte per ragioni tattiche, ma nonostante tutto la partecipazione all’esame finale è molto interessante. Rispetto ai valori iniziali l’esame statistico ci riporta ad una presenza in gara di 109 equipaggi al femminile (230 atlete) e 274 al maschile (744 atleti). E ne è derivata una successione di qualificazioni comunque corposa, con 3 batterie nel singolo juniores femminile (18 equipaggi) che aprono l’approccio dei concorrenti con le acque del lago di Varese alle ore ore 8,30 di sabato 13 settembre. Quattro le batterie del doppio maschile, due nel due senza, tornando poi al femminile con due serie del doppio. Ancora sei batterie del singolo maschile, data la ricca partecipazione (37 singolisti), seguite da due batterie del quattro senza maschile, due del quadruplo femminile e due di quello maschile.
Alle 10,25 scatta la successione delle gare pesi leggeri: due batterie del singolo femminile, due per il doppio maschile e due per il due senza. Nel singolo i concorrenti sono 29, ripartiti su quattro batterie. Alle 11,15 la successione delle gare seniores con due batterie del singolo femminile, due del doppio maschile e conclusione con quattro serie di qualificazioni del singolo (25 concorrenti).
A finale diretta numerose gare, i cui partecipanti dovranno comunque sabato pomeriggio partecipare alle gare di assegnazione delle corsie per le finali di domenica. I risultati di queste serie di “accreditamento” saranno certamente indicativi, ma non determinanti in assoluto. Comunque i rispettivi concorrenti offriranno una buona anticipazione delle grandi finali di domenica.
A finale diretta troviamo tra gli juniores il quattro senza femminile, il due con e l’otto maschile. Tra i pesi leggeri il due senza e quattro di coppia femminili, il doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto maschili. Tra i senior quattro senza, doppio e quattro di coppia femminili, due senza, due con, quattro senza, quattro di coppia e otto maschili.
La segreteria delle regate, alla conclusione degli accreditamenti ha determinato la fissazione delle semifinali per la domenica mattina: singolo junior femminile (ore 8), doppio junior maschile (ore 8,10), singolo junior maschile (ore 8,20), singolo pesi leggeri maschile (ore 8,30), singolo senior maschile (ore 8,40).
L’avvio delle finali di domenica è confermato alle 9 con il due senza junior femminile ed il programma di questo settore si concluderà alle 11 (otto maschile). Alle 11,10 inizia la successione dei pesi leggeri con il singolo femminile, che si concluderà alle 12,40 con l’otto maschile. Per il campionato senior avvio alle 12,50 (due senza femminile) e conclusione alle 14,50 (otto maschile).
Per inciso dell’ultima gara in programma, l’otto, campione uscente Aniene, ricordiamo in acqua oltre la stessa Aniene, Saturnia Trieste, Gs. Forestale, Canottieri Lecco, Canottieri Gavirate e Cus Pavia.

Ufficio Stampa Canottieri Varese
13 settembre 2008