News

Comunicato Stampa

sabato 13 Settembre 2008

Comunicato Stampa

INIZIATIVE EDITORIALI VARESINE

In occasione dei Campionati italiani in corso alla Schiranna la Canottieri Varese ha diffuso il suo QUADERNO DELLA CANOTTIERI n. 20, edizione 2007/2008. E’ una pubblicazione ormai consolidata nel tempo che riporta utili elementi di storia della Varese ma in ogni numero anche simpatiche “cronache dal lago”, dei suoi abitanti sotto e sopra l’acqua, un documento vivo, dai toni brillanti. Un’ottima iniziativa.

E se il fascicolo si apre con una “introduzione” del presidente Mauro Morello, nella pagina successiva c’è la disgressione al past president Franco Ruspini che illustra cosa è stata la Coupe de la Jeunesse, da lui coordinata prima di … lasciare la Canottieri.

Evidentemente i ricordi del bello sono memorie indelebili ed ecco che quasi contemporaneamente pervenirci da Franco Ruspini, neo presidente della Canottieri Monate, una nuova pubblicazione, abbastanza simile intitolata “Album” e nel frontespizio interno: “Canottieri Monate … e dintorni (luglio 2008 – Album n. 1)” che per distinguersi da quella varesina ha il taglio orizzontale anzichè verticale. D’altra parte per i contenuti non potevano evidentemente divergere troppo, la sostanza del mondo remiero è quella che è. Ma una cosa mi ha particolarmente colpito da appassionato filatelista, un’ampio intervento di Marco Broggini, che firma anche sul Quaderno della Varese, dal titolo “Il canottaggio nella pittura”, un’ampia alalisi delle opere di Thomas Eakins, che in passato è stato il mio rovello per inquadrare la produzione filatelica americana che faceva riferimento alle sue opere. A parte qualche cenno in enciclopedie, grazie a questa pubblicazione ho potuto migliorare le mie cognizioni su questo pittore.

E spero che in futuro, in armoniosa “contrapposizione” Canottieri Varese e Canottieri Monate continuino su questo ottimo indirizzo. 

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia