I DOLCI A TRIESTE:

Per i golosi, la tradizione pasticcera triestina offre delle prelibatezze facilmente acquistabili nelle migliori pasticcerie/panetterie della città.

Dolci spesso della tradizione mitteleuropea, alcuni tipici delle festività natalizie o pasquali, altri comunemente consumabili tutto l’anno.

 

I PRODOTTI



>Presnitz: tortiglione di pasta sfoglia con un ricco impasto morbido di frutta secca ed aromi, dopo un pranzo importante accompagnato da un vino liquoroso come un ramandolo o un picolit.


>Putizza: il ripieno, che ricorda quello del presnitz, con aggiunta di cioccolato e rum, viene avvolto in una pasta più morbida. Dopo un pranzo importante accompagnato da un distillato o vino liquoroso.



Pinza triestina: pane dolce lievitato, morbido ed aromatizzato, un classico della tradizione pasquale triestina. Oggi viene prodotto tutto l'anno, ideale per una prima colazione con marmellata d'albicocca e arance.


Fave triestine: piccoli dolcetti di pasta di mandorle, aromatizzati alla vaniglia, rosa e cioccolato, servire con il the, vini liquorosi o vin santo.


Marzapane a scacchi: barrette di marzapane aromatizzate alla cioccolata, cedro.



Mandorlato bianco: barrette di mandorlato o torrone morbido, impasto a base di miele e mandorla pelata.


Mandorlato ricoperto: barrette di mandorlato o torrone morbido, ricoperto di finissimo cioccolato.

 

Alcune delle pasticcerie più rinomate (senza togliere nulla a quelle non citate), sono:

 

La pasticceria Pirona sorta nell'aprile del 1900 (largo Barriera Vecchia, 12) fa parte dei Locali Storici d'Italia ed era uno dei nuclei di pensiero d'inizio secolo di via Barriera Vecchia.

Qui volentieri si fermava Joyce che agli inizi del 1900 stava nei paraggi.

Le vetrate liberty e l'arredamento sono originali e rappresentano un elemento architettonico tipico di Trieste.

Si può bere anche dell'ottimo caffè e della cioccolata che ha ricevuto il titolo di migliore cioccolata in tazza d'Italia.

www.pirona.it

 

 

La Bomboniera e' l'ultima pasticceria liberty, rimasta intatta per un secolo a Trieste.

 Le austere vetrine sono ravvivate da bonbon, fondant e confetti ottocenteschi, in mezzo a putizze, presnitz, pinze e uova di cioccolato fatte in casa, seguendo l'avvicendarsi delle stagioni.

Il Rigojanci lo si assaggia alla Bomboniera, dove si fa pasticceria austroungarica dal 1850, quando fu fondata dalla famiglia ungherese Eppinger.

Tutti i dolci sono cucinati rigorosamente nell’originale forno a legna risalente al 1850, unica pasticceria a Trieste a utilizzare questo

 

La Pasticceria Penso Narciso in via Diaz 11, è un altro dei luoghi di culto della tradizionale pasticceria triestina. Sempre all’altezza della migliore produzione locale di putizze, presnitz, e sacher torte, ma anche tutte le tradizionali portate del dessert classico.

 

La Pasticceria Ulcigrai ha origini antiche: le sue ricette si tramandano di padre in figlio a cominciare dalla mitica nonna Meneghina. Il nuovo laboratorio sito in Valle delle Noghere in un oasi verde produce i dolci tipici della tradizione austroungarica quali: la Putizza, il Presnitz, le Favette, il Marzapane e le Pinze.

Oltre che all'ingrosso vende al minuto nello spaccio interno.

I prodotti della Pasticceria Triestina hanno varcato i confini della nostra città e sono sempre più apprezzati in Italia e all'estero. Pasticceria Triestina Ulcigrai snc Via Petronio, 1/A - 34015 Muggia Tel. 040.232335 - Fax 040.232544