VISITARE TRIESTE

 

Molto vicino al campo di regata dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare (2 km circa raggiungibile comodamente a piedi), sorge il Castello di Miramare circondato dal suo splendido parco, a tutt’oggi, uno dei siti turistici maggiormente visitati in Europa, tra i primissimi in Italia.

Vale davvero la pena farci una capatina vista la vicinanza e, se si vuol usufruire dell’automobile per raggiungerlo, di un comodo parcheggio.

 

Castello di Miramare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Il Castello di Miramare

 

Il Castello di Miramare (forma italianizzata dell'originale spagnolo Miramar) venne costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

Edificato sul golfo di Trieste, a pochi chilometri a nord della città, fu progettato dall'architetto viennese Carl Junker tra il 1856 ed il 1860. È circondato dal un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.

Nel parco si trova anche il castelletto, un edifico di dimensioni minori che funse da residenza per i due sposi durante la costruzione del castello stesso, ma che divenne di fatto una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l'uccisione del marito in Messico.

All'interno, il castello è suddiviso in numerose stanze, il piano terra era destinato a residenza dell'Imperatore Massimiliano I e della consorte Carlotta, mentre il piano superiore venne in periodo successivo adibito a residenza del Duca Amedeo d'Aosta, che vi abitò per circa sette anni e modificò alcune stanze secondo lo stile dell'epoca.

Veduta del castello

Il Museo

Il castello è adibito a museo e al suo interno è conservata anche una pregevole raccolta di vasi orientali. Vi si possono ammirare le stanze che furono abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta, le camere per gli ospiti, la camera di informazioni che racconta la storia del Castello e del Parco di costruzione, le stanze dove abitava il Duca Amedeo d'Aosta con arredi del 1930 in stile razionalista.

Tutte le camere sono bene conservate mantengono tutti gli arredi originali comprensivi di ornamenti, mobili e oggetti risalenti alla metà del XIX secolo. Particolarmente degni di nota sono la sala della musica, dove Carlotta si esercitava nel suono del fortepiano visibile ora nella sala VII.

Nella camera XIX vi sono una serie di dipinti di Cesare Dell'Acqua raffiguranti la storia di Miramare. Infine, i visitatori possono visitare la sala del trono, che è stata recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori.

 

 

 

Viale Miramare
I-34014 TRIESTE
Tel.  
+39 040 224143  - fax +39 040 224220
[email protected]

Aperto tutti i giorni dell'anno

 

Orari Castello

9.00 - 19.00
(chiusura biglietteria 18.30)

tutti i giorni dell'anno

Da ottobre a marzo, dalle ore 17.00, l'accesso al castello è possibile solo attraverso l'ingresso "viale dei lecci".

 

Orari parco

8.00 - 17.00

da novembre a febbraio

8.00 - 18.00

marzo e ottobre

8.00 - 19.00

da aprile a settembre

Visita accompagnata gratuita ogni domenica ore 11.30 / 14.30, o su richiesta.

 

Il sito del Castello di Miramare, consultabile per ulteriori informazioni è: www.castello-miramare.it