FLASH! - 20 luglio 2008

Ore 15.27 - 4 ori e 2 argenti sono il bottino di medaglie conquistate dagli equipaggi azzurri nella giornata conclusiva dei Mondiali Under 23.

 

MEDAGLIA D'ORO nel doppio PL per Riccardi e Rigon, autori di una gara superlativa condotta sempre in testa, resistendo sino al traguardo al prepotente serrate finale degli ungheresi.

MEDAGLIA D'ORO nel due senza PL per Caianiello e Dell'Aquila che hanno sbaragliato la concorrenza (oltre 6 secondi sui sudafricani, 2°).

MEDAGLIA D'ORO nel 4 con per Sansone, Fossi, Battisti, Palmisano e Bellucci (Tim) che dominano la regata dall'inizio alla fine.

MEDAGLIA D'ORO nel 4 senza donne per Sacco, España, Wurzel e Romiti che con una fantastica 2° parte di gara si aggiudicano il titolo iridato.

MEDAGLIA D'ARGENTO per il 4 di coppia PL di Amigoni, Ustolin, Ruta e Casiraghi, al comando fino a 250 metri dal traguardo e poi superato dai danesi nel finale.

MEDAGLIA D'ARGENTO per il 4 senza di Migliaccio, Agrillo, Ponti, Motta che grazie ad un grande rush finale ha sopravanzato la Croazia per il 2° posto.

4° posto per il 4 senza PL di Zocchi, Sacchini, Motta, Regalbuto (transitato al comando ai 500 metri) e 5° posto per Montrone e Tranquilli nel doppio.

L’Iran vince la sua prima e storica medaglia in un mondiale nel canottaggio grazie al singolista pesi leggeri Mohsen Shadi Naghadeh (nella foto). Un risultato della Nazione islamica, che parteciperà ai Giochi di Pechino con una squadra di 54 atleti tra cui anche la singolista Homa Hosseini, arrivato grazie all’impegno dell'allenatore Nick Gioga il quale da circa un anno è alla guida della squadra iraniana di canottaggio. Gli atleti dell'Iran hanno iniziato ad allenarsi seriamente soltanto dallo scorso anno e questo è il primissimo risultato a livello mondiale.

Ultima giornata di gare del mondiale under 23. Stamani sul campo di regata c’e l’immancabile vento contrario e un tiepido sole che stenta a scaldare. Le gare inizieranno alle 9.30 e l’Italia sarà impegnata nella finale B del singolo pesi leggeri donne. La prima finale A è prevista per le 10.50 con le azzurre impegnate nel quattro senza donne. L’ultima finale della giornata, di interesse per l’Italia, è prevista alle 15.18 con la gara del quattro senza pesi leggeri.
Il mondiale si chiuderà infine alle 16.06 con la finale dell’otto maschile

FLASH! - 19 luglio 2008

Ore 17.30 - In Finale A il 4 senza di Migliaccio, Agrillo, Ponti, Motta (1°), il doppio PL di Riccardi-Rigon (1°), Montrone-Tranquilli (3°) nel doppio con un finale al cardiopalmo con la Slovenia staccata al traguardo per 17 centesimi.
In Finale B l'otto (6°),
il 4 di coppia di Cursaru, Perino, Boschelli, Palma (5°), Pollini e Noseda (6°) nel doppio leggero donne e Francesca Gallo nel singolo PL donne (5°).
Ore 15.30 - La 1° semifinale del 4 senza (con l'Italia in gara) è stata rinviata alle ore 17.15 a causa di un danneggiamento all'imbarcazione della Gran Bretagna occorso prima della partenza.

Meteo caratterizzato dalla variabilità del tempo sul Betzsee a Brandeburgo ai Campionati del Mondo under 23. Anche stamattina, con la disputa delle semifinali C/D (9,30-10,36) delle finali C (10,42-11,06) e delle finali B (11,12-11,42), alternanza tra sole e pioggia, con unica costante il vento che, ora locale 11,10, spira contrario al campo di regata. Temperature comunque tra i 18 ed i 20 gradi.

La terza giornata di gare del Mondiale Under 23 si è aperta all’insegna del bel tempo. Sul campo di regata c’è il solito vento trasversale, che soffia incessantemente, ma non infastidisce più di tanto gli equipaggi, e un tiepido sole che fa capolino tra le nuvole. Le gare del mattino sono riservate alle semifinali per l’accesso nelle finali C e D. L’Italia è impegnata con i tre equipaggi eliminati ieri: ore 9.42 Singolo pesi leggeri (Danilo Nolli-ASC Gavirate); ore 9.54 Singolo (Francesco Malerba-SS Murcarolo); ore 10.06 Due senza (Stefano Correale-CC Napoli, Massimiliano Landi-SC Firenze). Alle 11.42 il quattro di coppia femminile (Cristina Pozzan-ASC Gavirate, Veronica Pizzamus-CC Saturnia, Elisabetta Marconcini-SC Marconcini, Marta Novelli-Fiamme Gialle) disputerà la finale B e alle 13.30 inizieranno le semifinali valide per l’accesso nella finale di domani

FLASH! - 18 luglio 2008

Ore 13.35 - In finale il 4 senza PL di Zocchi, Sacchini, Motta, Regalbuto (1°).
In semifinale l'otto (3°), nel doppio leggero donne Pollini e Noseda (2°).
Eliminati: nel 4 di coppia donne Marconcini, Pizzamus, Pozzan, Novelli (5°),  nel due senza Landi e Correale (3°), nel singolo PL Danilo Nolli (3°); nel singolo Francesco Malerba (6°, ieri a tarda sera era stato ripescato nei quarti in base al tempo fatto registrare in batteria).
Vittoria per il 4 con azzurro nella regata per l'assegnazione delle corsie.

Scoperto l'arcano: il logo del campionato del mondo di Brandeburgo, una sorta di costruzione resa movimentata graficamente, non è altro che la torre di arrivo del Beetzsee, il bacino remiero dove si stanno svolgendo le regate.

Ore 9.40 - Con l'inizio delle regate della 2° giornata a Brandeburgo è iniziato a piovere, mentre il vento si è attenuato.

Ore 8.00 - Ancora una giornata uggiosa, con temperatura tra i 17 e 20 gradi, farà da cornice alla seconda giornata di gare del campionato del mondo under 23. Il campo di regata ha sempre un leggero vento trasversale che, se rimane così e non aumenta, non dovrebbe dare noia agli equipaggi. Alle 9.42 primi italiani in gara con il 4 con impegnato nella regata per l'assegnazione delle acque. Alle 10.30 è previsto il primo recupero del singolo pesi leggeri con l’Italia in gara.

FLASH! - 17 luglio 2008

Ore 16.53 - Nella sessione pomeridiana della 1° giornata di gare a Brandeburgo si qualificano per la semifinale il 4 di coppia di Cursaru, Perino, Boschelli, Palma (3°), il doppio PL Riccardi-Rigon (1°) e il 4 senza di Migliaccio, Agrillo, Ponti, Motta (1°).
Ai recuperi l'otto (5°), il 4 di coppia donne di Marconcini, Pizzamus, Pozzan, Novelli (3°), il 4 senza PL di Zocchi, Sacchini, Motta, Regalbuto (2°) e il doppio PL donne Noseda-Pollini (4°).

Ore 12.56 - In finale A il 4 di coppia PL di Amigoni, Ustolin, Ruta, Casiraghi (1°), il due senza PL Caianiello-Dell'Aquila (1°) e il 4 senza donne Sacco, España, Wurzel, Romiti (1°).
In semifinale Montrone-Tranquilli (2°) nel doppio e Francesca Gallo nel singolo PL donne (1°).
Ai recuperi Landi-Correale (3°) nel due senza e Danilo Nolli (4°) nel singolo pesi leggeri.
Eliminato Francesco Malerba (4°) nel singolo. (successivamente ripescato in base ai tempi)

Il quattro con azzurro già in finale
Al termine della riunione dei team leader, grazie al ritiro dell’equipaggio della Gran Bretagna, il quattro con disputerà direttamente la finale dato che gli equipaggi rimasti in gara sono solo sei.

Ore 8.30 - La prima giornata di gare del mondiale under 23 è caratterizzata da temperatura sotto la media stagionale, particolarmente fredda, con un tiepido sole che stenta a scaldare gli atleti che alle 9.30 inizieranno a regalare sul bacino del Beetzsee. Sul campo di regata attualmente c’è vento contrario che investe tutte le corsie. La prima gara ad essere disputata è la batteria del quattro senza con l’Italia impegnata in acqua 4.

FLASH! - 16 luglio 2008

Cerimonia d’apertura
Si è svolta sotto la pioggia battente la cerimonia d’apertura del Campionato del Mondo Under 23 edizione 2008 aperta dal Segretario Generale della FISA Matt Smith. Presenti le rappresentative delle Nazioni in gara che hanno sfilato portando la propria bandiera davanti alle Autorità locali, della FISA e della Federazione Tedesca. Nonostante la pioggia gli spalti erano affollati di pubblico che ha seguito tutto il programma che prevedeva balletti folcloristici e coreografie in costumi d’epoca.

Ore 17.40 - Oggi a Brandeburgo la giornata è uggiosa, piove e c'è una leggera brezza sul campo di regata. I ragazzi della squadra si stanno allenando regolarmente. Alle ore 18.00 è in programma la Cerimonia di Apertura dei Campionati e questa sera ci sarà la consegna dei body della Nazionale.

FLASH! - 15 luglio 2008

A due giorni dall'inizio delle batterie, nel quartier generale della nazionale under 23 tutto procede per il meglio. I ragazzi che ieri avevano accusato alcuni problemi fisici sono in via di guarigione. Domani, nel tardo pomeriggio, è prevista la riunione dei team leader per definire le iscrizioni e la formazione degli equipaggi che scenderanno in acqua giovedì 17 luglio. Il programma, attualmente in vigore, prevede per il giovedì 17 l'inizio delle eliminatorie alle 9.30 fino alle 13.12 e dalle 15.00 alle 17.00. Se non ci saranno ritiri tutti gli equipaggi azzurri scenderanno in acqua per superare lo scoglio delle eliminatorie. Il programma prosegue con ripescaggi e quarti di finali (venerdì 18), semifinali e finaline (sabato 19) ed infine finali B e finali A, quest'ultime programmate per domenica 20 con inizio alle 10.50.

FLASH! - 14 luglio 2008

Primi allenamenti per la nazionale Under 23 che oggi ha effettuato le due uscite in barca come da programma tecnico. "Il campo è molto bello anche se oggi c'erano raffiche di vento frammiste a calma piatta e sole cocente - dice Giovanni Lepore, uno dei responsabili della squadra - i ragazzi sono tranquilli anche se abbiamo due atleti che hanno accusato lievi problemi fisici in via di soluzione grazie all'intervento della dottoressa Elvira De Blasiis. Spero che per i prossimi giorni le variazioni meteorologiche si siano esaurite in maniera da far ristabilire condizioni eque anche sul campo di regata".

FLASH! - 13 luglio 2008

La nazionale è a Brandeburgo
Brandeburgo. La squadra under 23 è arrivata a Brandeburgo con un'ora di ritardo ed ha trovato una temperatura di 18/20 gradi mentre sulla località imperversavano violenti temporali. Lo staff tecnico, in considerazione del ritardo e delle condizioni meteorologiche, ha deciso di non far effettuare il previsto allenamento.