FLASH! - 11 maggio 2008

Abbiamo pubblicato due tabelle relative alle finali odierne di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera, che riassumono gara per gara il differenziale nei tempi tra i vincitori e l'ultimo classificato, con l'indicazione delle corsie assegnate ->>

LE CORSIE DELLE FINALI, E' ANCORA ACQUA 6
Questi i piazzamenti ottenuti dei primi tre equipaggi nelle finali A con l'indicazione delle corsie nelle quali gareggiavano:
- singolo pl F        (6, 4, 3)
- singolo pl M        (6, 5, 2)
- due senza pl M      (6, 4, 3) ITALIA in acque 4 (2°), 1 (4°) e 2 (6°)
- singolo F           (6, 5, 3) ITALIA in acqua 1
- singolo M           (6, 5, 4)
- due senza F         (5, 3, 6)
- due senza M         (5, 6, 4) ITALIA in acqua 3
- doppio F            (6, 4, 5)
- doppio M            (5, 6, 1) ITALIA in acqua 2
- quattro senza M     (6, 5, 2) ITALIA in acqua 1 (5°)
- doppio pl F         (6, 5, 4) ITALIA in acqua 1 (6°)
- doppio pl M         (5, 6, 4) ITALIA in acqua 4 (3°)
- quattro senza pl M  (4, 6, 5)
- quattro di coppia F (5, 6, 4)
- quattro di coppia M (6, 5, 3) ITALIA in acqua 1 (6°)
- otto F              (6, 5, 4)
- otto M              (4, 5, 6)

Ore 14.25: Medaglia di bronzo per Gilardoni-Bertini nel doppio leggero.
6° posto per Ghezzi, Gattinoni, Galtarossa, Raineri nel 4 di coppia; 6° posto per Bello-Milani nel doppio leggero donne, 5° posto per Mornati C., Sartori, Mornati N., Carboncini nel
4 senza, per Venier-Agamennoni nel doppio e per Leonardo-De Vita nel due senza. Nel singolo senior donne, brillante 4° posto per Gabriella Bascelli. Medaglia d'argento per Caianiello-Dell'Aquila nel due senza PL. Nella stessa gara, 4° posto per Scala-Gabriele e 6° per Savriè-Tuccinardi.

Appena avuta notizia della nuova correzione della start list con il rivoluzionamento delle corsie per la finale odierna, il Ct Coppola, accompagnato dal team manager Galletelli, ha presentato una protesta per conoscere quali fossero i criteri con cui erano state assegnate, e quindi riassegnate, le corsie, considerando che, confrontandole con altre nazioni, le maggiori penalizzazioni le hanno patite le barche azzurre. La risposta ufficiale è stata che soltanto il caso, dovuto ai sorteggi, ha sentenziato ciò.

A seguito della squalifica dell'otto della Polonia, che nella Finale B (vinta dall’Olanda) era giunto 2°, l'Italia, finita 4ª, la sopravanza e si classifica al 9° posto finale. La squalifica è avvenuta a seguito di un controllo del peso della barca, risultato inferiore alla norma.

ANCHE OGGI LA CORSIA 6 E' UN'AUTOSTRADA
Anche oggi sul bacino olimpico del '72 splende il sole, la giornata è tiepida. Ma sul campo spira ancora un forte vento che, come nei giorni scorsi, investe in modo difforme le varie corsie penalizzando le più esterne (quelle con i numeri bassi) favorendo invece quelle più riparate dalle tribune. Dati, anche oggi, confermati dal numero di corsia nel quale gareggiavano gli equipaggi vincitori delle gare disputate finora. Eccoli:
- Singolo M finale C:       4
- Singolo F finale B:       5
- Singolo M finale B:       6
- Due senza F finale B:     6
- Due senza M finale B:     6
- Doppio F finale B:        6 (Italia in acqua 3, 4°)
- Doppio M finale B:        6
- 4 senza M finale B:       6
- Doppio pl F finale B:     6
- Doppio pl M finale B:     6
- 4 senza M finale B:       6 (Italia in acqua 3: 4°)
- 4 di coppia F finale B:   6
- 4 di coppia M finale B:   2
- Otto F finale B:          6
- Otto M finale B:          6  Italia in acqua 3: 4°)
Nelle finali odierne l'Italia non ha nessun equipaggio in gara in acqua 6.

Ore 8.30: A causa del persistere del vento sul campo di regata, si è proceduto ad una nuova riassegnazione delle corsie rispetto a quanto comunicato nelle start list ufficiali di ieri sera.
Questa la start list aggiornata.

FLASH! - 10 maggio 2008

CORSIE, OCCHIO AI NUMERI. LEGGERE PER CREDERE
La disputa delle semifinali di oggi pomeriggio ha confermato che le corsie più interne (dalla parte delle tribune) sono state le più protette dal vento. Dato, questo, testimoniato da indiscutibili dati di fatto, come dimostrano i numeri di acqua delle nazioni che hanno conquistato l'accesso alle finali di domani:
- Singolo femminile:   (sf1) 6, 5, 3; (sf2) 5, 6.3
- Singolo maschile:    (sf1) 4, 6;    (sf2) 6, 4;   (sf3) 4, 5
- 2 senza femminile:   (sf1) 6, 5, 4; (sf2) 5, 6, 2
- 2 senza maschile:    (sf1) 6, 3, 5; (sf2) 5, 6, 3
- Doppio femminile:    (sf1) 6, 5, 1; (sf2) 5, 6, 4
- Doppio maschile:     (sf1) 6, 5, 4; (sf2) 5, 6, 4
- 4 senza maschile:    (sf1) 5, 6, 4; (sf2) 6, 5, 4
- Doppio pl femminile: (sf1) 6, 5, 3; (sf2) 6, 5, 4
- Doppio pl maschile:  (sf1) 6, 5, 3; (sf2) 6, 3, 5
- 4 senza pl maschile: (sf1) 6, 5, 4; (sf2) 6, 5, 4
- 4 di coppia femminile(r)   6, 5, 4, 2
- 4 di coppia maschile (sf1) 6, 5, 4; (sf2) 6, 5, 3
- 8 femminile          (r1)  6, 5;    (r2)  6, 5
- 8 maschile           (r1)  6, 5;    (r2)  6, 5
ore 18.35 - Si qualificano per la finale A Ghezzi, Gattinoni, Galtarossa, Raineri (3°) nel 4 di coppia; Bertini-Gilardoni (2°) nel doppio leggero; Bello-Milani (3°) nel doppio leggero donne; Mornati C., Sartori, Mornati N., Carboncini (3°) nel 4 senza; Venier-Agamennoni (3°) nel doppio; Leonardo-De Vita (2°) nel due senza e Gabriella Bascelli (3°) nel singolo donne.
In finale B l'otto senior (4°); Mascarenhas, Amitrano, Amarante, Vlcek (5°) nel 4 senza leggero; Sancassani-Schiavone (5°) nel doppio donne e Bonciani-Roccarina (6°) nel due senza donne.
I COMMENTI DEL DT COPPOLA
Doppio pl maschile
: L'Italia, dopo aver condotto fino agli ultimi 50 metri, si è fatta bruciare dai francesi nelle ultime palate. Ed è un peccato perché, dopo aver disputato una ottima prova che avrebbero meritato di vincere, potrebbero vedersi sorteggiare per la finale di domani una corsia meno agevole.
Doppio pl femminile: Le ragazze mi sono piaciute, hanno confermato di avere carattere e i numeri per tentare fra un mese la qualificazione olimpica. L'impresa, però, non sarà facile perché per i due soli posti a disposizione sono in corsa loro, l'Olanda che sulla carta è la più forte, la Polonia e, come altro incomodo, anche la Svizzera
Quattro senza
: Questa gara era una vera e propria finale nella quale chiunque avrebbe potuto restare fuori dai primi 3. Gli azzurri hanno fatto una buona gara, partiti bene e poi in grado di controllare l'eventuale ritorno degli avversari. Hanno anche provato a velocizzare per testare lo stato di forma della barca, che mi è sembrato promettente.
Doppio senior femminile
: Francamente in quella corsia così esposta al vento contro e con quelle avversarie non poteva fare di più.
Due senza senior: Hanno disputato una gara perfetta, stanno percorrendo le tappe che possano portarli alla qualificazione per i Giochi.
VENTO CONTRO, RIASSEGNATE TUTTE LE CORSIE
Il vento contro di cui abbiamo scritto diffusamente in questi giorni, oltre che agli equipaggi in gara nelle corsie più esterne, ha creato problemi anche agli organizzatori e alla giuria che, dopo gli accertamenti del mattino e le proteste dei rappresentanti di numerose nazioni - fra i quali l'Italia - poco prima del via delle semifinali hanno rivisto tutto il programma delle semifinali e riassegnato le corsie.
Queste i nuovi numeri d'acqua nei quali gareggerà l'Italia:
- Doppio femminile:           CHN, POL, ITA, USA, CZE, NZL
- Due senza femminile:        ITA, USA2, FRA, AUS1, USA1, NED
- Due senza maschile:         CHN2, CHN1, ITA, GBR2, DEN, CRO
- Doppio femminile:           ITA. SUI, BLR1, UKR1, CHN1, CHN2
- Doppio maschile:            GER2, CRO2, FRA, ITA1, GER1, CRO1
- Quattro senza maschile:     BLR1, FRA, SLO, ITA, GBR, NED
- Doppio pl femminile:        DEN, GBR1, ITA, GRE2, NED, GRE1
- Doppio pl maschile:         GRE, POR, HUN1, GER2, ITA1, FRA2
- Quattro senza pl maschile:  CHN2, ITA, DEN, SRB, IRL, GER
- Quattro di coppia maschile: EST, CZE, UKR, ITA1, FRA, POL
- Otto maschile (recupero):   ITA, POL, CRO, GER

VENTO SUL BACINO, SCENDONO IN CAMPO I COMMISSARI FISA
Il vento continua ad essere protagonista ed a battere il bacino olimpico del 1972 di Monaco. A tal proposito, alcuni commissari della Fisa, hanno effettuato delle rilevazioni anemometriche per ciascuna corsia, onde verificare se esistessero delle sostanziali differenze tra una e l’altra.
Le rilevazioni hanno avvalorato la decisione già presa nei giorni scorsi di spostare le corsie di gara verso l’esterno del campo di regata per mettere tutti nelle medesime condizioni (o quasi). I tecnici preposti si ripromettono di verificare se tali condizioni ventose permarranno o subiranno modifiche nel corso della giornata ed adottare le opportune misure.

ore 11.03 - In finale A Caianiello-Dell'Aquila (1°), Savriè-Tuccinardi (2°) e Scala-Gabriele (2°) nel due senza PL.
In finale B Franco Sancassani (5°) nel singolo PL e Carola Tamboloni (5°) nel singolo PL donne.

ore 10.00 - La partenza della semifinale del singolo pesi leggeri femminile è stata spostata dalle 10.00 alle 10.20 a causa di problemi tecnici occorsi durante le gare degli Adaptive che hanno portato ad una momentanea sospensione delle regate.

ore 9.00 - Hanno preso il via ora le finali delle regate Adaptive valide come ultima prova di qualificazione per le Paralimpiadi di Pechino. Alle ore 10 inizieranno invece le altre gare della giornata; la prima in programma è quella del singolo pesi leggeri femminile che vedrà impegnata l'azzurra Carola Tamboloni. Le semifinali di Coppa del mondo, riservata alle specialità olimpiche, si correranno dalle ore 14,30 (singolo femminile) alle 17,46 (quattro di coppia maschile); mentre buona parte della mattinata, dalle 10,36 alle 12,42, sarà riservata alle finali C, D, E, F.

ore 9.00 - La giornata è bella, su Monaco splende il sole, la temperatura è primaverile, ma sul campo di gara spira anche oggi un forte vento - di intensità addirittura superiore a quella di ieri - in direzione contraria al senso di marcia. Anche oggi la giuria ha disposto, pertanto, lo spostamento di tutte le corsie di gara al largo, dove c'è più vento, per cercare in qualche modo di renderle più omogenee anche se i numeri d'acqua più bassi (1, 2, ...), ovvero le corsie più al largo, sono penalizzate rispetto alle altre, più protette dalle tribune.
Le corsie più a terra sono state invece riservate (invertendo, così, le regole del traffico a suo tempo programmate) alla risalita degli equipaggi verso la partenza e al loro defaticamento, a gara conclusa.

Tutte le news FLASH  ->>

FLASH! - 9 maggio 2008

Ore 17.55 - Si qualificano per le semifinali Mascarenhas, Amitrano, Amarante, Vlcek nel 4 senza leggero (2°); Bertini-Gilardoni, 1° nei quarti del doppio leggero; Bello-Milani (1°) nel doppio leggero donne; Sancassani-Schiavone (2°) nel doppio senior donne.
Ai recuperi l'otto senior (5°).
Eliminati nel 4 di coppia
Tranquilli, Fossi, Montrone, Battisti (4°); nel doppio Smerghetto-Stefanini (5°) e nel doppio leggero Danesin-Miani (4°)

Ore 15.30 - Hanno preso il via le regate della sessione pomeridiana a Monaco di Baviera. La giornata rimane bella ma il vento spira con forte intensità in senso contrario ed è ancora aumentato rispetto a stamane.

Ore 13.00 - Qualificati per la semifinale De Vita-Leonardo nel due senza (1° nei recuperi), Gabriella Bascelli, 2° nei quarti del singolo donne, e Bonciani-Roccarina, 3° nei recuperi del due senza donne
Ai recuperi Caianiello-Dell'Aquila (2°), Scala-Gabriele (3°) e Tuccinardi-Savriè (4°) nel due senza leggero. Eliminato Sansone nel singolo (3°).

Ore 12.20 - Al momento il vento sul campo di gara di Monaco di Baviera è aumentato ancora di intensità.

Ore 12.10 - Qualificati per la semifinale Gabriella Bascelli, 2° nei quarti del singolo donne, e Bonciani-Roccarina, 3° nei recuperi del due senza donne
Ai recuperi Caianiello-Dell'Aquila (2°), Scala-Gabriele (3°) e Tuccinardi-Savriè (4°) nel due senza leggero. Eliminato Sansone nel singolo (3°).

I colori delle pale - Nella sottostante sezione "Informazioni generali e tabelle" abbiamo pubblicato una pagina con i colori delle pale di tutte le Nazioni aderenti alla Fisa. (il file è molto grande, per cui potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che venga visualizzato)

Ore 10.50 - Sul campo di gara il vento si è rinforzato, spira a folate trasversalmente in senso contrario alla direzione di marcia danneggiando notevolmente le corsie esterne (dalla 1, che è quella posizionata più al largo) rispetto a quelle (5-6) che sono protette dalle postazioni fisse e dalla tribuna. Questo ha suggerito alla giuria, nel tentativo di creare più omogeneità fra le corsie, di spostarle tutte più al largo portando sotto alle tribune (la ex acqua 6) quella per la risalita e il defaticamento degli equipaggi

Ore 9.35 - Con la disputa dei recuperi Adaptive è da poco iniziata a Monaco di Baviera la 2° giornata di gare. La giornata è bella, il campo di regata è in buone condizioni, spira una leggera brezza contro
La 1° regata con azzurri in acqua è in programma alle 10.30 (due senza pesi leggeri maschile)

FLASH! - 8 maggio 2008

Ore 18.00 - Si qualificano per la semifinale il 4 di coppia Ghezzi, Gattinoni, Galtarossa, Raineri (2°), il 4 senza Mornati C., Sartori, Mornati N., Carboncini (2°) e il doppio Venier-Agamennoni (2°).
Ai quarti i doppi leggeri Bertini-Gilardoni (2°) e Miani-Danesin (4°).
Ai recuperi il 4 di coppia Tranquilli, Fossi, Montrone, Battisti (5°), il 4 senza leggero Vlcek-Amitrano-Amarante-Mascarenhas (5°). il doppio leggero donne Bello-Milani (2°), il doppio Smerghetto-Stefanini (4°), il doppio donne Schiavone-Sancassani (3°), il due senza Leonardo-De Vita (6°) e il due senza donne Bonciani-Roccarina (5°).

VALTER MOLEA: "QUATTRO SENZA OK"
Una prova maiuscola, quella del quattro senza. Lo conferma anche Valter Molea, tecnico federale di riferimento della barca azzurra vicecampione mondiale: "I ragazzi hanno disputato una gara ottima cercando di soprattutto verificare il loro stato di salute ed il livello di preparazione finalizzata sui Giochi. D'altra parte qua a Monaco non sono presenti i neozelandesi campioni iridati in carica e quindi il punto di riferimento per gli avversari sono proprio gli azzurri che, nel finale, hanno volutamente corso un po' 'coperti'.

Ore 15 - Sul campo di gara si sta levando un discreto vento, che spira a folate in direzione trasversale al campo di gara
MATTEO STEFANINI: "INUTILE SPRECARE"
"Abbiamo tirato fino ai 1200 metri per testare soprattutto noi stessi, poi, visto che non avremmo potuto comunque chiudere nelle prime due posizioni, ci siamo risparmiati per domani; sprecare energie a quel punto sarebbe stato inutile".
AGAMENNONI E VENIER: "BELLA GARA"
E' soddisfatto il duo delle Fiamme Gialle che ha dato bella prova di sé nel testa a testa con gli inglesi. "Abbiamo fatto una gara bordo a bordo fino a 1700 metri, poi non abbiamo voluto tirare ancora visto che avevamo già in tasca il passaggio in semifinale".

BETTA E LAURA: "CHE BRUTTO VENTO"
Terze all'arrivo e rimandate ai recuperi di domani visto che passavano in semifinale solo le prime due. Ma Betta Sancassani e Laura Schiavone non sono affatto preoccupate, anzi. "Era la prima regata internazionale vera che facevamo quest'anno e quindi dovevamo prendere ancora le misure. Ma la barca la 'sentiamo' e quindi ci rifaremo senz'altro, già a partire da domani nei recuperi. E poi ci ha dato particolarmente noia il vento che spira a raffiche nella zona di partenza trasversalmente al campo di gara e che ci ha fatto perdere qualche secondo prezioso in fase d'avvio".

Dopo un lungo defaticamento, che precede un pomeriggio di riposo dovuto alle non perfette condizioni di salute che hanno consigliato il tecnico Franco Noio ed il medico Stefano Crisostomi di concederle un maggiore riposo, Gabriella Bascelli è rientrata negli hangar abbastanza soddisfatta della sua prova mattutina ... ->>

Ore 12.30 - Si qualificano per le semifinali Franco Sancassani (2° nel singolo PL) e Carola Tamboloni (3° posto nel singolo PL donne). Ai quarti Gabriella Bascelli (2° nel singolo donne).
Ai recuperi Leopoldo Sansone (4° nel singolo)

C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA
Fra le 54 nazioni iscritte a questa prima prova di Coppa del mondo ce ne sono tre per le quali questo evento assume un significato del tutto particolare, non tanto per la gara in sé quanto per il fatto di essere la tappa di esordio di un percorso che dovrà condurle a Pechino  ... ->>

Ore 9.15 - Si scende dal pullman che dall’hotel porta al bacino di Oberschleissheim e subito la nostra singolista, Gabriella Bascelli, vede da lontano e si lancia con impeto ad abbracciare l’amica sudafricana Bronwyn Jackson, con cui ha condiviso le prime esperienze remiere, nel quattro di coppia con timoniere, nel college di St. Andrews a Johannesburg. In questa regata la Jackson tenterà di condurre, sempre nel ruolo di timoniera, il quattro con sudafricano degli Adaptive verso la qualificazione per le Paralimpiadi di Pechino.

Ore 9.00 - Fra mezz'ora prenderà il via la prima giornata di batterie con le gare riservate agli Adaptive per i quali la regata di Monaco servirà anche come ultima chance per conquistare il pass per le Paralimpiadi di Pechino. Alle 10,42 inizieranno invece le altre gare; la prima in programma è quella del singolo pesi leggeri femminile.
Le condizioni ambientali sono al momento ottime; la temperatura è mite, c'è un pallido sole ed il campo di gara è abbastanza piatto.
Nella squadra azzurra da segnalare che Gabriella Bascelli è febbricitante, accusa una lieve forma di faringite, e quindi non sarà al meglio nella batteria che la vedrà impegnata alle 11,18 (prima batteria) contro la connazionale sudafricana Rika Geyser ("è molto forte..."), la statunitense Michelle Guerette, la norvegese Marianne Nordahl e la belga Annick De Decker. Gabry (1982) è la più giovane delle cinque; la più anziana è la De Decker (1975). Al turno successivo (i quarti) passano le prime tre.