IL PRESIDENTE FEDERALE NICETTO: �10 BARCHE IN FINALE, SIAMO SULLA BUONA STRADA�
�Ma gareggiare in queste condizioni � una vergogna, diventa tutto un terno al lotto�

MONACO DI BAVIERA, 10 maggio 2008 � Alla vigilia delle finali di domani nelle quali l�Italia scender� in acqua con 10 equipaggi, di cui 7 nelle specialit� olimpiche, il presidente federale Renato Nicetto ha cos� commentato la prova complessiva disputata finora dalla squadra azzurra: �10 barche in finale contro le 7 (4 in specialit� olimpiche) di un anno fa nella prima prova di Coppa del mondo a Linz mi rendono particolarmente fiducioso e ottimista. Questo, anche perch� i risultati fin qua ottenuti sono stati influenzati dalle condizioni del campo di gara che definirei vergognose.
Tutti gli equipaggi promossi mi hanno particolarmente impressionato, a partire da Gabriella Bascelli, che sembra essere gi� sulla strada giusta per conquistarsi la qualificazione olimpica a Poznan fra un mese. Stesso discorso per il doppio e il due senza senior: altre due barche che mi sono piaciute moltissimo e che credo possano avere buone chance di arrivare a Pechino; poi il quattro senza senior, che ha lottato ad armi pari con altri equipaggi fortissimi, tutti reduci dalla passata finale mondiale; il doppio leggeri femminile di Bello-Milani che mi ha stupito per regolarit� di risultati; e quello maschile di Bertini-Gilardoni, protagonista di una prova maiuscola cui � mancata sola la ciliegina finale, sfumatagli negli ultimi metri. Infine il quattro di coppia, frutto del talento e della esperienza dei suoi artefici.
Un bravo anche agli equipaggi non olimpici che sono entrati in finale � su tutti il due senza pl campione del mondo seniores e under 23 di Caianiello e Dell�Aquila; ed a quelli che sono stati eliminati per colpa soprattutto della sfortuna e del campo di gara, come il doppio femminile e il quattro senza pesi leggeri.
Una severa critica devo muoverla, per�, al campo di gara e agli organizzatori. Fare una prova di Coppa del mondo in queste condizioni � assurdo perch� non consente a chi dovrebbe di trarre le indicazioni utili che si aspetterebbe da un test internazionale di tale levatura. Ma � ancora pi� clamoroso il fatto che i risultati siano stati falsati dal vento che ha favorito nettamente alcune corsie a dispetto di altre; questo uno dei motivi perch�, all�improvviso, dopo due giorni di gare, sia stato deciso di spostare il campo di gara e di riassegnare le corsie. E non sappiamo ancora cosa sar� domani in finale. Mi auguro solo che il tempo migliori improvvisamente e chi � pi� forte vinca per meriti propri e non per un numero d�acqua invece di un altro�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro