IL MONDO MASTER BELLO ED EMOZIONANTE MA SUL FRONTE DELLA COMUNICAZIONE E� UN VERO DISASTRO: NON C�E� NIENTE, NEPPURE I RISULTATI. LA FISA INTERVENGA

ZAGABRIA, 8 settembre 2007 - Zagabria � una citt� splendida: una combinazione interessante tra l'architettura tradizionale e quella moderna divenuta nell'ultimo decennio anche sorprendente meta turistica. La capitale croata si trova tra il monte Medvednica al nord e le rive del fiume Sava al sud. Proprio adiacente al fiume Sava, nella parte sud della citt�, negli anni '80 fu costruito il bacino dello Jarun che ospit� nel 1987 le Universiadi. Il complesso � multifunzionale ed � ancora attuale sia per le sue strutture, con il campo parallelo di risalita e riscaldamento, sia per la vicinanza al centro citt�. Una cornice eccellente per il genere di gare che ospita in questo week-end: ampi spazi da riservare a barche e ristoro, tanto verde, una capiente tribuna, ampi uffici riservati ai vari settori organizzativi, un'efficiente segreteria gare e un punto d'informazione che accredita solo gli atleti e vende i programmi a chiunque voglia acquistarli.
Tutto perfetto, con un piccolo particolare: non � stato previsto alcuno spazio da adibire a sala stampa, o qualcosa di simile, ove poter far lavorare chi intenda seguire l'evento per i media. Ed � un fatto, questo, in stridente contrasto con un'organizzazione efficiente come quella croata e con un indotto, tra atleti e organizzazione, di oltre tremila persone.
Vi sono punti d'informazione turistica, enogastronomia, megastand ristoro, parco barche,una blindatissima sala giuria, stand delle citt� che ospiteranno le prossime edizioni della World Masters Regatta (Trakai nel 2008 e Vienna nel 2009) ma niente che assomigli lontanamente ad una sala stampa. Il programma va acquistato - e va bene, bisogna ottimizzare i costi - i risultati non si possono avere, sono appesi a due tabelloni sotto la pioggia battente e con i 2910 atleti che, a turno ma non in fila, li sfogliano per sapere il tempo che hanno fatto segnare (qualcuno prende il suo risultato come souvenir), il sito internet � fermo, cristallizzato sulla presentazione dell'evento.

In questo contesto la FIC, attraverso il sito www.canottaggio.org, tenta di dare un'informazione adeguata e la pi� puntuale possibile proprio perch� ritiene che i 244 atleti azzurri (l'Italia � la terza Nazione come numero di partecipanti a questa competizione) debbano avere una visibilit� al pari delle altre categorie.
A Zagabria (ma il discorso vale anche per le altre sedi), per una manifestazione di questo livello uno spazio per i media poteva e doveva essere trovato: gli operatori dell'informazione cercano solo un tavolo, una sedia, un collegamento W-LAN; tanto pi� che il loro lavoro serve proprio per dare immagine e lustro sia all'organizzazione, sia, soprattutto, alla categoria master. E quello che sorprende pi� di tutto al riguardo � l�assoluto silenzio della FISA che da un lato, per bocca del suo presidente Denis Oswald, afferma che: �Il movimento Master � cresciuto tremendamente nel corso degli ultimi anni ed � diventato parte essenziale del mondo del canottaggio�, mentre dall�altro si disinteressa totalmente del mondo della comunicazione creando le premesse perch� del Settore Master si parli e si scriva sempre meno.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro