LA CITT� DI ZAGABRIA

Zagabria � una citt� che conta un milione di abitanti. E' la capitale politica, culturale e scientifica della Croazia e pu� vantare una storia lunga oltre nove secoli. Nel 1557 Zagabria divenne capitale della Croazia e si trova al centro di un importante crocevia nel nord-ovest della Croazia a circa 170 chilometri dal mare Mediterraneo. Il suo clima � di tipo continentale con una temperatura media di circa 20 gradi nel mese di settembre.
Zagabria rappresenta un importante centro sportivo per la Croazia che pu� vantare lunghe tradizioni, atleti di alto livello e moltissimi appassionati di vari sport. Zagabria ha ospitato molti eventi di livello internazionale tra cui vari Campionati del Mondo e d'Europa.
Oltre agli avvenimenti sportivi Zagabria vanta un numero illimitato di eventi di altro genere tra i quali vale la pena di sottolineare il Festival del Folk, la Mostra Internazionale dei Fiori, il Festival Internazionale del Cinema di Animazione e il Festival Europeo del Piccolo Teatro.
Offre una capacit� alberghiera di oltre 4000 posti letto e i suoi ristoranti e caff� sono in grado di ospitare pi� di 8000 persone che possono usufruire di piacevoli soste anche all'aperto grazie alle piacevoli temperature e condizioni climatiche che solitamente si registrano in questo periodo dell'anno.
Zagabria conta molti negozi alla moda e un mercato dove � possibile trovare mercanzie provenienti da tutto il mondo, che sicuramente non � da perdere. Il fascino della vecchia Europa � ancora vivo in questa citt� grazie ai suoi parchi, alla sua architettura, ai caff� e ristoranti e ai suoi abitanti.

Il Centro Sportivo di Jarun
Il lago di Jarun si trova nella zona sud-est della citt�, vicino al fiume Sava e dista solo 4 chilometri dal centro della citt�. Fu costruito nel 1987 in occasione dei Giochi Universitari e il suo impianto e le attrezzature si sono estese di anno in anno. Jarum � la �casa� degli sport d'acqua oltre alla pallavolo e a gare ciclistiche di vario genere. L'accesso al campo di gara � possibile tramite vari mezzi di trasporto (tram, bus e auto) e l'autostrada si trova nelle vicinanze del campo di gara. Al suo interno vi sono vari ristoranti, bar-caff�, night club e discoteche.

Il campo di gara
Il campo di gara � stato costruito seguendo le normative dettate dalla FISA. E' lungo 2.250 metri ed � gi� stato sede di molti eventi internazionali. Corre da Sud�Est a Nord�Ovest. La sua profondit� va dai 3 ai 5 metri. Il percorso di gara � segnato da un sistema di boe Albano e comprende un sistema visivo (semaforo) e acustico adibito alla partenza. La torretta d'arrivo � in grado di ospitare la giuria, i cronometristi, il photo-finish, una sala riservata ai commentatori oltre ad una segreteria dati.
Il campo di gara di Jarun � comprensivo di:
1. un campo a 8 corsie
2. spogliatoi con docce e toilettes
3. rimessaggio imbarcazioni
4. torretta d'arrivo e Ufficio di Regata
5. tribune
6. parcheggio per pulmini e carrelli
7. parcheggio auto
Nella boat area vi sono numerosi castelletti per il rimessaggio delle imbarcazioni a disposizione dei partecipanti alla gara.

Importante
Tutti i partecipanti alla World Rowing Masters Regatta di Zagabria che intendono partecipare con le proprie imbarcazioni ( compresi i cittadini della Comunit� Europea) devono essere in possesso del documento �ATA Carnet� che garantisce loro l'accesso delle imbarcazioni in Croazia. Tale documento si pu� ottenere presso le locali Camere di Commercio. Colori i quali non saranno in possesso di tale documento non avranno accesso in Croazia.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro