Interviste FLASH!
Gioved� 26 luglio

Gara d�attacco senza remore quella del 4 senza donne. Sempre a contatto con la barca australiana. Mai indietro di pi� di due secondi.
Il lavoro di Pinto, Bonciani, Romiti e Baratto coordinate da Luigi de Lucia sta dado i suoi frutti.
Siamo convinte di quello che stiamo facendo e cresciamo gara dopo gara.� Commenta a caldo la padovana Carlotta Baratto.
Eravamo un po� indurite, legnose,� rintuzza la fiorentina Anita Pinto,� ma siamo soddisfatte perch� abbiamo visto che il divario con le migliori non � incolmabile. Gran Bretagna nella prima batteria, con la Germania che forse gioca a rimpiattino, Australia nella seconda�.
E loro, le azzurre, tre metri sotto il cielo�

Scendono in campo i pesi leggeri azzurri e non ce n�� per nessuno.
Gara in testa dall�inizio alla fine per il 2 senza ed il 4 di coppia vincitori di batteria.
Sentito Danesin capovoga del quadruplo leggero dopo l�analisi della regata effettuata dall�allenatore di riferimento Lepore.
E� andata bene. Siamo partiti subito in testa ed abbiamo condotto la gara sin dalle prime battute. Ai 750 il vento che nel frattempo era aumentato scarrocciava un po� la barca. Ho abbassato un po� i colpi ed ho visto che il distacco dai diretti inseguitori rimaneva invariato, per cui abbiamo continuato cos�. Ora dobbiamo stare con i piedi per terra visto che dall�altra parte Francia e Danimarca si sono confrontate fin sul traguardo con distacchi di centesimi. Ora dobbiamo dimenticare la gara di oggi e pensare alla finale di domenica.

Sotto l�acqua e sotto il sole, il manipolo dei tecnici italiani � sempre in costante contatto con i propri equipaggi.
Arriva vittorioso il 2 senza azzurro di Castaldo e Correale, e si distingue subito l�abbronzatura perenne di Aldo Cal� nei pressi dei pontili di sbarco.
Ho esperienza di due senza. E� sempre una specialit� difficilissima ai mondiali assoluti come agli under 23. Bisogna camminare tra i 6'35� ed i 6�37� per prendere la medaglia. Con Castaldo e Correale ci siamo vicini. Hanno fatto una buona gara, e la finale penso sia alla nostra portata. Poi si vedr�.
Guarda che ai 1000 sono transitati forte� si inserisce Bebo Carando nel discorso.
E tutti gli equipaggi tirano forte almeno i primi 1000 metri� prosegue Lepore.
E quindi anche con il 2 senza dei due atleti napoletani possiamo guardare con concrete speranze a domenica prossima quando in acqua scenderanno i migliori sei equipaggi al mondo.

Soddisfatto il 4 senza senior per una gara che gli permette di proseguire nelle semifinali senza passare dai repechage.
Dice Marco Cecchin: �E� stata una gara tiratissima. La Germania se n�� andata subito in partenza e siamo rimasti con altre tre formazioni a giocarci i posti per passare direttamente al turno successivo. Ai 750 folate di vento ci creavano problemi di rotta, ma ce la facevamo a tenere salda la terza posizione che mantenevamo fino sul traguardo. Se questa era una batteria�mi figuro cosa sar� la semifinale�


Eccellente esordio del doppio femminile di Mai e Bulgarelli.
Dice la capovoga: �Siamo partite molto bene creandoci un vantaggio che ci ha permesso di amministrare tutta la regata. Il vento ci ha dato fastidio per tutto il percorso, ma la barca �girava� e ce l�abbiamo fatta, e per la prima uscita di questa formazione, non � male�

 

la padula, goretti, tuccinardi, gabrieleIl 4 senza pesi leggeri transita terzo al traguardo. Tre equipaggi in 47 centesimi di secondo, ed � Livio La Padula a commentare la prestazione del suo equipaggio:
Ci manca un po� di assieme. In partenza c�era tanto vento e troppo tempo � stato lasciato passare tra l�allineamento ed il GO e questo ha fatto in modo che partissimo storti. Questo inconveniente ci ha portati a dover rincorrere i battistrada. Per noi non � successo niente. Siamo coscienti delle nostre possibilit�, perch� poi sul passo la barca ha �girato� accettiamo la gara di oggi, pronti a dimostrare domani il nostro valore.

DSC_0221L�otto � giunto terzo e si � qualificato per la semifinale.
Siamo partiti un po� troppo lenti,� ci confida Fabrizio Cumbo, �ed abbiamo dovuto poi correre dietro a Germania ed Estonia che � partita invece fortissimo. L�equipaggio c��, dobbiamo soltanto trovare un passo migliore dopo la partenza. Il nostro obiettivo ora � qualificarci per la finale, poi arrivati l� pu� succedere di tutto perch� siamo cinque o sei formazioni pi� o meno sullo stesso livello.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro