CURIOSITA' SU PECHINO E SULLA CINA

Shunyi, dove ha sede il bacino che ospita attualmente i Mondiali junior ed il prossimo anno assegner� le medaglie olimpiche di canottaggio, canoa e nuoto di fondo, � una zona residenziale posta alla periferia di Pechino dal cui centro dista una trentina di chilometri. La citt� di Pechino, che conta 13 milioni di abitanti stanziali pi� altri 2 milioni e mezzo pendolari (operai, impiegati, turisti), � suddivisa in 16 quartieri - 8 urbani e 8 periferici - e 2 distretti periferici.
Il piano urbanistico di Pechino � razionale e ispirato a criteri geometrici, cos� come la viabilit� che si affida a 7 tangenziali - di cui 6 gi� in essere e la settima in via di ultimazione - con 14 strade a lunga percorrenza disposte a raggio che vanno in ogni direzione. Ad ogni incrocio fra le strade a raggi e quelle di circonvallazione vi sono ponti sopraelevati; questo per eliminare il problema degli incroci e, quindi, degli ingorghi.
La via centrale di Pechino, che attraversa completamente la citt� da est a ovest, � lunga 50 chilometri.

Il villaggio olimpico - cos� come tutta l'area centrale dei prossimi Giochi olimpici - � posta fuori dell'anello della quarta circonvallazione, nell'area settentrionale, a circa 15 chilometri da piazza Tienanmen.

La Cina si estende (la sua forma � quella di un gallo) per circa 6 mila chilometri da nord a sud e per altri 6 mila chilometri da est a ovest; la citt� pi� popolosa - pi� ancora di Pechino - � Shanghai che conta 14 milioni di abitanti stanziali pi� altri 3 milioni di pendolari. La distanza fra le due citt� � di circa 1.100 chilometri.
Nelle ore di punta a Pechino circolano oltre 9 milioni di biciclette.

Entro la fine del 2007 dovranno essere completati tutti i lavori di costruzione degli impianti olimpici e smantellati i cantieri; dall'inizio del 2008 sar� dato il via alle rifiniture interne, all'arredamento ed al collaudo delle attrezzature. il parco olimpico visto dall'altoPer quanto riguarda, invece, l'esterno saranno impiantate le aree a verde. Molti impianti sono stati completati in anticipo rispetto ai tempi previsti; fra questi - oltre al bacino del canottaggio - anche il Palazzetto per il tiro a volo.
I cartelli stradali, che oggi sono quasi tutti in lingua cinese, tranne alcuni (pochi) che sono anche in inglese saranno tutti sostituiti con altri bilingue: cinese e inglese; a tale proposito sono stati invitati in Cina esperti di lingua inglese per sovrintendere alla esatta scrittura dei nomi e per correggere quelli gi� in essere, molti dei quali contengono grossolani errori.

La temperatura media di Pechino nei mesi freddi (il pi� freddo � gennaio) oscilla dagli 8 agli 11 gradi; quella dei mesi pi� caldi (fine luglio, agosto) � invece di 37 - 39 gradi. Con l'avvenuto rimboschimento di ampie zone della citt� e delle periferie la temperatura � diventata pi� dolce ma notevolmente pi� umida, simile al clima tipico della sauna.

Per i Giochi olimpici sar� aperta una nuova ala dell'aeroporto di Pechino, che andr� a collegarsi con le due gi� esistenti. mezzi di locomozione...La nuova (che come ampiezza sar� il doppio delle altre due) sar� adibita ai voli internazionali, le vecchie ai voli nazionali.

A Pechino il costo della vita � molto meno caro che da noi (ma anche i salari e gli stipendi sono molto pi� modesti). La moneta corrente � lo Yuan (moneta del popolo); 10 Yuan corrispondono all'incirca ad 1 euro. Una corsa di taxi che in Italia costa all'incirca sui 15-20 euro, a Pechino costa 10 Yuan (1 euro). Un pranzo-tipico cinese in un ristorante popolare di Pechino pu� costare dai 40 ai 50 Yuan (4-5 euro).
In Cina la benzina costa 5 Yuan (mezzo euro) al litro.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro