IL METRO CUBO D�ACQUA

la piscina e lo stadio olimpico (1)Il Metro Cubo d�Acqua � il Centro Nazionale del nuoto e si trova ad Ovest del Nido d�Uccello all�interno del Parco Olimpico di Pechino. La superficie totale � di 62.950 metri quadrati, la superficie coperta � di 80 mila metri quadrati. Ha 17 mila posti a sede, 6 mila dei quali permanenti e 11 mila provvisori. Durante i Giochi olimpici 2008 ospiter� le gare di nuoto, dei tuffi, della pallanuoto e del nuoto sincronizzato mentre dopo i Giochi diventer� il pi� grande Centro multifunzionale esistente al mondo, riservato al nuoto, allo sport in genere, alle attivit� di palestra e di svago.
La progettazione del Metro Cubo d�Acqua � ispirata alla filosofia tradizionale cinese: il Cielo rotondo e la Terra quadrata, ed � stata realizzata in collaborazione fra architetti cinesi e australiani. Si tratta di una combinazione perfetta fra la cultura tradizionale e il funzionamento architettonico. I lavori di costruzione del Centro erano iniziati nel mese di dicembre 2003.
Il Metro Cubo � lungo 177 metri, largo 177 metri e alto 31; visto dall�alto � proprio un quadrato perfetto e, grazie ad un nuovo sistema di copertura esterna con membrane di alta trasparenza, sembra essere realmente un metro cubo di acqua azzurra. Cos� come � stato realizzato pu� ricevere il 90 per cento di luce naturale, il che comporta un risparmio energetico notevolissimo poich� permette di utilizzare quasi 10 ore di luce naturale ogni giorno.
La struttura in acciaio coperta dalla membrana � quella pi� grande per dimensioni, la pi� complessa e la pi� completa dal punto di vista tecnologico fra quelle esistenti al mondo.
La membrana usata � un prodotto di plastica particolare, con le seguenti caratteristiche:
- difficolt� di incendiarsi; qualora avvenisse (ad una temperatura di oltre 715� C), prenderebbe fuoco solo un quadrato che, per�, si autospegnerebbe quasi subito senza provocare polvere o fumo
- impermeabilit� e autopulente: per la sua forma liscia la polvere non si accumula e col vento e la pioggia si pulisce automaticamente. Riguardo alla impermeabilit� del suo materiale, la struttura � munita di un sistema automatico per raccogliere l�acqua piovana, fino a 10 mila la piscina e lo stadio olimpico (3)tonnellate l�anno
- � antiurto malgrado lo spessore della membrana di appena 0,3 millimetri
- allungamento: pu� essere allungata 3 o 4 volte della misura originale senza distruggersi
- trasparenza: il 95 per cento di trasparenza riesce a ridurre di oltre il 30 per cento il costo energetico.
La copertura del Metro Cubo d�Acqua � composta di due strati di membrana: uno esterno e uno interno. Nello spazio fra i due strati di membrana c�� l�aria condizionata regolabile a seconda delle stagioni e delle diverse temperature fra il giorno e la sera.
In totale ci sono circa 3 mila pezzi di membrana di diverse dimensioni, di cui 1.437 montati all�esterno sulla struttura in acciaio; il pezzo pi� grande della membrana � di 9 metri quadrati mentre quello pi� piccolo � inferiore ad un metro quadrato.
Il Metro Cubo d�Acqua ha 5 piscine; la piscina per i tuffi � profonda 13 metri per ridurre al minimo la differenza di temperatura e l�influenza delle vibrazioni delle onde al tuffatore. Le piscine mantengono una temperatura permanente di 28� C.
Per monitorare e controllare lo stato di sicurezza della struttura in acciaio integrata con la membrana il Metro Cubo si avvale di un sistema composto da 260 sensori e oltre 10 mila metri di cavo ottico installato sull�intero impianto. Questo sistema, compresi anche i sensori della pressione del vento e della sua accelerazione, serve a raccogliere periodicamente i dati relativi alla temperatura ed alle vibrazioni della struttura. Durante il periodo dei Giochi olimpici e Paralimpici tale sistema praticher� un monitoraggio continuo per la sicurezza della struttura. la piscina e lo stadio olimpico (2)Nello stesso tempo costituisce l�archivio storico sulla progettazione e sulla costruzione del Metro Cubo.
Dopo i Giochi 2008 il Metro Cubo sar� suddiviso in sette sezioni:
- area piscine per le competizioni
- area piscine per gli allenamenti
- area divertimento in acqua, dedicato soprattutto ai bambini e alle famiglie
- club privato
- area negozi, con sezioni per la pallacanestro, il badminton e il bowling
- gallerie commerciali
- sala multifunzionale con campo per il pattinaggio sul ghiaccio, campo per l�hockey su ghiaccio e spazi per le mostre.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro