GLI AZZURRI, INTERVISTE FLASH
sabato 14 luglio

Due senza pesi leggeri
Al traguardo i napoletani Andrea Caianiello e Armando Dell�Aquila sono al settimo cielo: il loro due senza � ancora d�oro dopo l�impresa di Linz. Giovanissimi, devono ancora compiere 20 anni, hanno battuto due equipaggi rodati ed esperti come Gran Bretagna e Germania 1. �Non siamo partiti fortissimi � racconta Caianiello � non eravamo in grande forma ma dopo i primi mille metri abbiamo rinforzato la nostra palata seminando la Germania�. Pi� facile oggi o a Linz? �Direi a Linz � prosegue Andrea � la nostra condizione fisica era migliore ma direi che � normale sentirsi un po� stanchi perch� veniamo da un periodo di carico�. Il segreto di questa barca vincente? �L�unione fa la forza � sono parole di Dell�Aquila � lavoriamo assieme da marzo e i risultati si sono visti subito: siamo molto grintosi e affiatati, vincere da under 23 non � da tutti�. Il ringraziamento, all�unisono, va al Posillipo, a Mimmo Perna e Guglielmo Cannone, e ai tecnici federali.

Quattro senza femminile
Nel quattro senza Anita Pinto, Cristina Romiti, Anna Bonciani e Carlotta Baratto hanno dato il massimo, ma Germania e Gran Bretagna possedevamo evidentemente una marcia in pi�: il dato che conforta i tecnici azzurri riguarda il distacco dalle inglesi, pari soltanto a due secondi. �Non avevamo niente da perdere - racconta la fiorentina Pinto � ce l�abbiamo messa tutta e non abbiamo sfigurato�. Sulla stessa lunghezza d�onda la padovana Baratto. �Questa barca � nata durante l�ultimo raduno: abbiamo entusiasmo e voglia di crescere, possiamo soltanto migliorare gara dopo gara�.

Quattro con
Il quattro con azzurro termina la sua corsa al terzo posto alle spalle di Germania e Olanda. Lorenzo Porzio, bronzo nel quattro senza alle Olimpiadi di Atene 2004, parla di �occasione per fare esperienza per giovani in crescita e molto dotati fisicamente come Giovanni (Lunardi n.d.r.), Marco (Resemini n.d.r.) e Francesco (Fossi n.d.r.)�: in questa terza prova di Coppa del Mondo � toccato al vogatore dell�Aniene fare da chioccia. �Ho accettato di entrare a far parte di quest�equipaggio per rispetto nei confronti delle scelte del direttore tecnico: � chiaro che adesso bisogner� rivedere qualcosa nella punta senior a livello olimpico, io sono a disposizione sia per il due senza che per l�otto�. Il diciannovenne Francesco Fossi, all�esordio a Lucerna, non nasconde l�emozione. �Gareggiare in un campo come questo regala sensazioni particolari: peccato per la gara, abbiamo tenuto testa ai nostri avversari soltanto in partenza�.

Quattro di coppia pesi leggeri
Il quattro di coppia pesi leggeri suona, gli altri ballano: il ritorno di quest�equipaggio, dopo il titolo mondiale di Eton, � stato vincente. Il successo � stato netto e meritato, conquistato con due secondi di vantaggio sulla Germania e tre sulla Gran Bretagna. Daniele Gilardoni, Luca Moncada, Daniele Danesin e Gardino Pellolio sono gli artefici dell�ennesimo trionfo azzurro in questa specialit�, dove siamo consecutivamente campioni del mondo dal 2001. Gilardoni, eletto esprime la sua soddisfazione e quella dei suoi compagni di squadra. �Abbiamo strameritato, i nostri avversari non sono mai riusciti ad avvicinarsi: ancora una volta abbiamo dimostrato quello che valiamo, siamo i pi� forti in questa specialit� e siamo convinti di poterci ripetere anche ai Mondiali di Monaco�.

Otto pesi leggeri
Secondo l�otto leggero, a commentare questo risultato � il timoniere Andrea Lenzi. �Dobbiamo soltanto migliorare la partenza, per il resto direi che ci siamo: la Germania � forse pi� avanti nella preparazione e oggi ha dimostrato di essere pi� in forma. A Monaco sar� tutta un�altra storia�.

Torna indietro