INTERVISTE FLASH - LA PAROLA AI COLLABORATORI DEL DT COPPOLA

il gruppo degli allenatori azzurri con il DT Andrea Coppola e il capo Ufficio Stampa FIC Franco Morabito (foto Adam Ciereszko �)Valter Molea�Il risultato del due senza di De Vita e Palmisano lascia ben sperare, significa che al di l� del quattro senza vicecampione del mondo abbiamo anche altri uomini validi su cui puntare per qualificare anche altre barche per i prossimi Giochi. Da questi Europei torniamo con una consapevolezza in pi�: alle spalle del gruppo di �lite c�� un movimento sano e vivo che tiene alto il canottaggio italiano. Questo due senza lo abbiamo preparato in meno di un mese ed ha ben figurato lottando con equipaggi che avevano fatto la finale mondiale o che avevano vinto la piccola finale, e al di l� del dato emotivo della medaglia il dato tecnico ci dice che siamo altamente competitivi�.
Francesco Cattaneo�La medaglia del quattro di coppia � un segnale forte per tutto il movimento, conferma che ci stiamo risollevando dal cambio generazionale. Da Sydney ad Atene abbiamo perso vogatori come Giovanni Calabrese, Nicola Sartori, Agostino Abbagnale; Rossano Galtarossa ha ripreso solo quest�anno dopo aver smesso per pi� di due anni, Alessio Sartori � passato alla punta. E l�esperienza fatta quest�anno ci fa ben sperare per il prossimo. Non � facile far crescere un atleta e portarlo subito ad alto livello, ci vogliono anni, dobbiamo ricordarcelo in ogni momento. Ma credo che siamo avviati sulla buona strada, sono fiducioso e ottimista per il futuro anche perch� la stagione che sta per concludersi ci ha dimostrato che ci sono molti giovani che incalzano�.
Giovanni Santaniello � �Concludo questi Europei con un augurio: qua ci sono atleti giovani e meno giovani, nella punta e nella coppia. E tutti insieme hanno formato un buon gruppo. Le premesse per puntare a grandi risultati ci sono tutte ma per far questo occorre stare sempre con i piedi per terra e restare genuini, l�importante � credere nell�impresa e fare di tutto per realizzarla. Da quello che ho visto quest�anno sono sicuro che vi siano tutte le premesse per fare una grande squadra italiana�.
Nunzio Sorrentino � �Io coadiuvo Renato Galletelli come assistente alle Squadre nazionali e al Centro di Piediluco. Mi sento parte integrante insieme al direttore tecnico e a tutti gli altri collaboratori di un progetto in cui credo in pieno e al quale dar� anch�io la massima assistenza perch� il gruppo che si � formato possa regalare in un prossimo futuro, gi� a partire dalle Olimpiadi del prossimo anno, le soddisfazioni pi� grandi a tutto lo sport italiano�.

Nella foto (Adam Ciereszko �): il gruppo degli allenatori azzurri con il DT Andrea Coppola e il capo Ufficio Stampa FIC Franco Morabito


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro