Congresso delle Federazioni europee: un Consigliere in pi� ma presidenza alla FISA. E sulla istituzione degli Europei juniores la decisione slitta al 2008.
L�intervento del presidente Nicetto: �Molte perplessit� sull�iniziativa�

Il Presidente federale Renato NicettoPOZNAN, 22 settembre 2007 � Come preannunciato si � tenuto oggi a Poznan il Congresso delle 29 Federazioni nazionali europee aderenti alla Fisa per dibattere gli argomenti posti all�ordine del giorno fra cui l�eventuale istituzione di un campionato europeo juniores dopo quello seniores, in corso di svolgimento, ripristinato nel maggio del 2006 quando 28 Federazioni di canottaggio nazionali elessero un Consiglio direttivo del Canottaggio Europeo formato da tre membri di Federazioni nazionali e tre membri scelti dalla FISA, e presieduto dall�inglese Mike Sweeney.
In apertura di riunione la Romania ha avanzato la proposta di elevare a quattro i membri rappresentanti delle Federazioni portando cos� a sette il numero complessivo dei componenti il Consiglio direttivo. La proposta � stata approvata con 16 voti a favore e 13 contrari. A quel punto si sono aperte conseguentemente due questioni: a) se rinnovare tutti e sette i componenti o eleggere solo il nuovo membro del Consiglio; b) se il Presidente del �nuovo� Consiglio direttivo dovesse essere eletto fra tutti e sette i componenti (con la possibilit�, quindi, che venisse scelto fra i rappresentanti delle Federazioni nazionali essendo essi in maggioranza rispetto ai membri scelti dalla Fisa) oppure se dovesse essere mantenuta la normativa vigente secondo la quale la presidenza del Consiglio sia comunque di competenza Fisa. E mentre sul punto a) � stato deciso che si proceder�, con modalit� da definire, entro il prossimo 15 dicembre alla elezione solo del nuovo consigliere, per quanto riguarda il punto b) si � rovesciato sorprendentemente l�esito della precedente votazione in quanto con 16 voti a favore e 13 contrari � stato deciso che � nonostante i numeri - il presidente del Consiglio dovr� continuare ad essere espresso dalla Fisa.

La proposta della istituzione del campionato europeo juniores ha sollevato, come era ampiamente prevedibile, perplessit� di vario tipo. Sintetizzate nell�intervento del presidente della Federcanottaggio Renato Nicetto che ha evidenziato il rischio di inflazionare eccessivamente il calendario internazionale che gi� ora, peraltro, � particolarmente affollato. �Gi� con gli Europei seniores � ha detto Nicetto � ci sono grossi problemi di data: se quest�anno si registra una scarsa partecipazione (molti i Paesi assenti, fra questi Spagna e Svizzera, ...) figuriamoci che cosa potr� succedere nel 2008 quando i campionati si terranno due settimane dopo i Giochi olimpici di Pechino. E per gli Juniores il problema si accentua ulteriormente, tanto pi� che oltre ai Mondiali juniores c�� gi� anche la Coupe de la Jeunesse. C�� poi il problema dei costi: come � pensabile di aggravare ulteriormente con gli alti oneri delle trasferte e delle permanenze in loco la situazione economica delle varie Federazioni nazionali? Ed � stato considerato il fatto che aumentando gli eventi si svaluta anche il �peso� e l�immagine del canottaggio nei confronti dei media?�. L�argomento � stato cos� rinviato al prossimo anno quando, agli Europei seniores di Atene, si riunir� il prossimo Congresso. �Nella malaugurata ipotesi che la proposta dovesse passare � ha aggiunto Nicetto � ho chiesto almeno che gli Europei juniores si tengano un mese prima dei Mondiali di categoria, cos� serviranno se non altro � a chi potr� permetterseli - come prova generale�. Su questo punto si sono dichiarati tutti d�accordo. O quasi (visto come vanno le cose la formula dubitativa � d�obbligo).


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro