News Flash

Notizie Flash da Monaco (27 maggio 2006)

Il Presidente FIC Renato NicettoRenato Nicetto: "Esprimo massima fiducia per l'operato del Direttore Tecnico poich�, a prescindere dai risultati, ha portato a Monaco una squadra determinata e convinta di ottenere risultati di rilievo grazie anche al lavoro svolto nelle societ� che ritengo sia stato prezioso. In questa gara, che per noi � inusuale poich� non abbiamo mai partecipato alla prima prova di Coppa del mondo, ho notato che le Nazioni pi� forti sono gi� in avanti con la preparazione mentre noi abbiamo ancora del lavoro da fare. Ci aspettano ancora alcuni mesi e sono fiducioso di come li affronteremo perch� ritengo fondamentale anche il raduno previsto in altura programmato dal 23 luglio al 16 agosto".

Marcello MianiMarcello Miani: "Sono contento di come abbiamo affrontato la gara anche perch� io devo solo seguire e tirare e poi dietro mi riposo - dice sorridendo Marcello - Elia � la mente della barca anche perch� lui ha pi� esperienza di me e quindi mi aveva gi� preparato ad una gara punta a punta. Nei primi 1000, infatti, eravamo tutti li poi abbiamo rinforzato, ci siamo sfilati ed eccoci qua primi in coppa del mondo".

Elia LuiniElia Luini
: "Abbiamo fatto un ottimo lavoro sia a Roma che a Sabaudia confrontandoci sia con il quattro di coppia senior che con l'otto ed il risultato ne � la conferma. Oggi mi trovo a remare a capovoga ed � un nuovo ruolo per me perch� con Leonardo ero io a stare dietro e l'esperienza fatta negli anni mi � servita per ripropormi in questo ruolo. Ora dobbiamo affinare ancora di pi� la preparazione e migliorare alcuni aspetti tecnici. Oggi sono contento cos� anche perch� ho trovato in Marcello un buon compagno di barca".

Vittoria nel doppio PL per gli azzurri Luini-Miani. Nel quattro di coppia Raineri, Montrone, Venier, Stefanini sono 5� (1� CZE); nel due senza PL Scala e Sancassani giungono al 4� posto (1� la GER), mentre il quattro senza PL Bertini, Amarante, Amitrano, Mascarenhas � 6� (1� la GER).

Giornata tiepida, leggermente soleggiata (temperatura 16�), lieve brezza a favore sul campo di gara.

Notizie Flash da Monaco (26 maggio 2006)
Nelle semifinali del pomeriggio, si qualificano per la Finale A il Doppio pesi leggeri (Miani, Luini, 1�) ed il Quattro senza pesi leggeri (Bertini, Amarante, Amitrano, Mascarenhas, 2�).
In Finale B tutte le altre barche azzurre impegnate in gara oggi (vedi
Risultati FLASH).
Nei recuperi della mattina vince e si qualifica per la Finale A di domenica il 2-PLM Scala-Sancassani.
Va in Finale B invece l'otto senior, 3� dietro Bielorussia e Olanda.

FINALI C Singolo maschile: ITALIA (Sartori), 3�; Due senza maschile: ITALIA 2 (La Padula, Verzotti), 5�; Singolo pesi leggeri maschile: ITALIA 2 (Moncada), 4�; Singolo femminile: ITALIA (Bascelli), 4�; Doppio femminile: ITALIA 2 (Caraffini, Baratto), 2�; Doppio pesi leggeri femminile: ITALIA (Bello, Gallo), 2�.
FINALI D: Due senza femminile: ITALIA (Wurzel, Renzetti), 3�; Doppio maschile: ITALIA (Pignone, Negrini), 3� (NOTA - Davide Pignone ha sostituito Jean Smerghetto)

AZZURRO VESTE GIOVANE
La squadra italiana continua a rinnovarsi e lo dimostra la media dell'et� dei suoi componenti. La parte giovane, infatti, � preponderante tanto da far attestare la media a 26 anni negli uomini e 22 nelle donne. Tra gli atleti maschi vi sono ben 11 atleti compresi tra 20 e 22 anni, 19 hanno un'et� compresa tra 24 e 29 anni mentre solo 10 che hanno un'et� compresa tra 30 e 34 anni. Nelle donne va ancora meglio poich� su 9 atlete tre hanno meno di 20 anni, cinque hanno un'et� compresa tra 20 e 24 anni e solo una supera i 30 anni.

Giornata fredda (temperatura 3�-12�), fitta pioggia, il campo di gara � spazzato anche oggi da un forte vento a favore, leggermente trasversale.

News Flash (25 maggio 2006)

Francesca Gallo

A Monaco di Baviera c'� spazio anche per ostentare oggetti scaramantici come il cornetto rosso che la bella Francesca Gallo, in barca con Erika Bello nel doppio pesi leggeri, portava attaccato all'orecchino. Un vezzo femminile che per� non ha permesso alle due azzurre di proseguire l'avventura di Coppa ed approdare nella finale di sabato

Durante le gare in Italia si porta sovente come esempio quello che accade in campo internazionale dove tutto � perfetto e dove, soprattutto, la Giuria � attenta a tutti gli aspetti della regata compreso l'uniformit� della divisa. Ebbene in questa 1^ Coppa del Mondo forse qualcosa � sfuggita anche ai migliori come, ad esempio, ai giudici preposti al controllo che hanno lasciato regatare il doppio Pesi Leggeri dell'Uzbekistan, a meno che le regole non siano cambiate e non ce ne siamo accorti, senza divisa uniforme: cappellino di diversa foggia, sottomaglia di diversa tonalit� di colore, un atleta con pantaloncini corti ed uno con calzamaglia e, per finire, anche i calzini sono diversi.

Nelle regate del pomeriggio avanzano in semifinale Moriconi-Gabriele-Mannucci-Pettinari (1�) nel 4-PLM Mulazzani-Massimo-Tramontano-DeVita (1�) nel 4-SM, Ghezzi-Gattinoni (3�) nel 2xSM,    Gilardoni (1�) nel 1xPLM e la Milani (2�) nel 1xPLF.
Eliminati Verzotti-La Padula (3�) nel 2-SM, Smerghetto-Negrini (5�) nel 2xSM, Wurzel-Renzetti (6�) nel 2-SF, Sartori (4�) nel 1xSM, Moncada (3�) nel 1xPLM, la Bascelli (3�) nel 1xSF, Caraffini-Baratto (5�) nel 2xSF, Bello-Gallo (3�) nel 2xPLF.

Nelle batterie di stamattina qualificati per la Finale A Raineri-Montrone-Venier-Stefanini, 1� nel 4xSM.
In semifinale il 4-PLM Bertini-Amarante-Amitrano-Mascarenhas (2�), il 2xPLM Miani-Luini (1�), il 4-SM Tranquilli-Resemini Canciani-Carboncini (1�), il 2-SM Lari-Agamennoni (1�) e il 2xSF Sancassani-Schiavone (2�).
Ai quarti di finale Ghezzi-Gattinoni (1�) e Smerghetto-Negrini (3�) nel 2xSM, Alessio Sartori (3� nel 1xSM), Laura Milani (2� nel 1xPLF) e Wurzel-Renzetti (5� nel 2-SF, ma
recuperate per via del miglior tempo tra le eliminate).
Ai recuperi l'otto senior (2�),  Moriconi-Gabriele-Mannucci-Pettinari (3�) nel 4-PLM, Mulazzani-Massimo-Tramontano-DeVita (3�) nel 4-SM, Verzotti-La Padula (4�) nel 2-SM;  Gilardoni (3�) e Moncada (5�) nel singolo PLM; Sancassani-Scala (4�) nel 2-PLM, Gabriella Bascelli (5�) nel 1xSF, Caraffini-Baratto (4�) nel 2xSF e Bello-Gallo (4�) nel 2xPLF.

Giornata rigida, cielo nuvoloso, temperatura al mattino fra gli 8� e i 15�, forte vento a favore leggermente trasversale ed onde.

Fra le Nazioni iscritte c�� anche la Palestina che partecipa a questa prova di Coppa con un solo atleta: il singolista peso leggero Mark Gerban, 26 anni, che � giunto 5� nella seconda batteria vinta dal greco Polymeros, terzo in doppio p.l. ai Giochi olimpici di Atene 2004.

La gara del singolo maschile senior � quella con il maggior numero di iscritti: 32, seguita da quella del doppio maschile (27); quindi, a seguire, singolo pesi leggeri femminile e due senza femminile (25), singolo femminile (24), doppio pesi leggeri maschile (23), doppio pesi leggeri femminile (22), due senza maschile (21), singolo pesi leggeri maschile, quattro senza pesi leggeri maschile e quattro senza maschile (20).

Torna indietro