CANTIERE FILIPPI, ECCO LE NUOVE BARCHE CON IL BRACCIO AD ALA IN CARBONIO
(Foto M. Perna �)

lo stand di filippi.JPGIl Cantiere Filippi Lido, sponsor della Federazione italiana canottaggio e partner dell�AGICC, l�Associazione dei giornalisti italiani di canottaggio e canoa, ha presentato a Monaco di Baviera il nuovo braccio ad ala in carbonio. "E' l'ultima novit� del nostro cantiere - spiega Davide Filippi -. Lo abbiamo testato a Piediluco durante la prima nazionale ed ora lo abbiamo portato in Coppa del Mondo; devo dire che c'� molto interesse per questa novit� tutta italiana targata Filippi".

In pratica il nuovo braccio ad ala, brevettato sia in Italia che all'estero, frutto di un anno di studi, si differenzia notevolmente dall'omologo
lo stand di filippi (1).JPGin alluminio per gli accorgimenti tecnologici innovativi come lo studio nella scelta del materiale per la stratificazione, di natura aeronautica, sino ad arrivare alla grande novit� rappresentata dalla regolazione dell'inclinazione laterale del braccio per mezzo di uno snodo in carbonio che permette la regolazione senza l'uso di rondelle o altri spessori. Inoltre, per ottimizzare le buone caratteristiche di rigidezza dell'omologo braccio in alluminio, il braccio � perfettamente simmetrico per cui � veloce cambiare bordata e permette una regolazione dell'apertura infinita, visto il sistema d'ancoraggio sull'imbarcazione.

lo stand di filippi (3).JPGFilippi, infine, � presente a Monaco con tre carrelli pieni di barche: una parte gi� vendute ed un'altra parte date in uso alle Nazioni che ne hanno fatto richiesta.
"Siamo un cantiere che non ha nulla da invidiare ad altri e ritengo che le imbarcazioni Filippi sono perlomeno tecnologicamente pari a quelle di altri cantieri�, chiosa Davide che dice ancora: �Mentre per il colore quello del mio cantiere � e rimane bianco. Spero anzi che in futuro il mondo del canottaggio sia sempre pi� bianco e meno colorato".

Torna indietro