Mondiali Under 23, le interviste del dopogara
sabato 23 luglio 2005

AMSTERDAM, 23 luglio

Marcello Miani (singolo pesi leggeri maschile)
"Ho avuto un cedimento verso la fine anche perch� il clima non mi sta aiutando a rimettermi dai sintomi influenzali che ho accusato il giorno stesso che sono arrivato in Olanda. In gara, inoltre, ho potuto notare che il neozelandese parte forte, ma ha un calo a met� gara mentre io ho questo calo verso la fine. Domani cercher� di essere in forma per poter difendere la medaglia dello scorso anno. Sono fiducioso anche se il lotto dei concorrenti per un posto sul podio � veramente di alto livello, ma io non soffro di sudditanza nei loro confronti e, quindi, vedremo cosa succeder� domani"

Davide Pignone (singolo senior maschile)
"Sono contento della mia gara perch� ho raggiunto l'obiettivo di entrare in finale. E' stata un gara molto dura perch� sono partito lento ed ho dovuto ricorrere il moldavo che alla fine ha cercato anche di venirmi sotto, ma ormai era fatta e sono passato io. Domani cercher� di dare fondo a tutte le mie energie per arrivare pi� in alto possibile. Vedremo come finir�; per ora sono contento cos� ma non appagato".

Laura Schiavone (doppio senior femminile)
"Sono veramente soddisfatta di come abbiamo concluso la gara. Abbiamo ritrovato il colpo in acqua e avevamo l'obiettivo di battere la Romania, o comunque di contenerla, ed invece abbiamo vinto nettamente. Siamo molto contente e domani cercheremo di ripetere la gara di oggi con tutti i finalisti. Sar� per noi una grande prova"
 

Federico Gattinoni (doppio senior maschile)
"Abbiamo fatto una partenza lunga e ci siamo messi subito in testa. Abbiamo anche voluto provare il ritmo di gara che vorremmo fare domani ed abbiamo visto che la barca rispondeva a tutte le nostre sollecitazioni. Siamo veramente soddisfatti e non nascondo che contiamo di vincere la finale. Vediamo domani se questo si avverer�: noi, comunque, non ci risparmieremo".

Pierpaolo Frattini (otto senior maschile)
''Abbiamo fatto una buona gara e questo ci � servito a toglierci di dosso le sensazioni della batteria che non sono state delle migliori. Inoltre abbiamo dimostrato come l'Italia possa essere competitiva, anche se l'obiettivo era la finale, poich� abbiamo fatto queste prime gare senza grosse indicazioni se non quelle avute durante gli allenamenti. Per quanto riguarda la gara abbiamo cercato di mantenerci tra le prime posizioni cercando di rimanere agganciati alla Germania ed alla fine abbiamo anche un po' pagato questa tattica anche se la barca ha risposto molto bene. Ora siamo tutti pi� convinti e domani possiamo giocarci un posto importante anche perch� siamo certi di poter insidiare anche la Germania che oggi ha vinto. Tra l'otto assoluto e questo under 23 la differenza sta nell'esperienza dei vogatori: io, tra l'altro, nell'otto assoluto sono il pi� giovane e qui, invece, mi trovo a recitare il ruolo di leader anche se i miei compagni di barca sono tutti responsabili oltre ad essere miei coetanei."

Martino Goretti (quattro senza pesi leggeri maschile)
''Prima di scendere in acqua avevamo deciso di provare a tenere la Germania anche perch� era l'equipaggio che lo scorso anno aveva vinto. Ci siamo messi sul nostro passo e ci siamo trovati a lottare contro la Francia e gli USA ed alla fine l'abbiamo sputata noi. Questo risultato ci � servito a motivarci maggiormente e visto che siamo in finale abbiamo anche fatto un concreto pensiero a qualcosa di pi� importante. Ora decideremo con il DT come impostare la gara di domani e cercheremo di non sbagliare.''

 

Torna indietro