Lucerna, 14 luglio 2002 – Due ori e quattro argenti il bottino con cui si sono concluse per gli azzurri le regate disputate quest'oggi sulle acque del bacino del Rotsee di Lucerna e valevoli come 2° prova di Coppa del Mondo 2002.

Si confermano ancora una volta i più forti in doppio P.L. i grandi Leonardo Pettinari ed Elia Luini, che prendono la testa della gara all'avvio e non la lasciano più sino al traguardo, controllando agevolmente il tentativo di rientro dei tedeschi Peter Ording e Manuel Brehmer, secondi come già ad Hazewinkel.

Ritorno alla vittoria per il quattro di coppia azzurro con Agostino Abbagnale, Simone Raineri, Rossano Galtarossa e Marco Ragazzi, nella gara più appassionante della giornata. Allo start i più rapidi sono gli ucraini Kostyantin Zajtsev, Sergej Bilushtchenko, Oleg Likov, Leonid Shaposhnikov, vincitori della prova di Hazewinkel, mentre la nostra barca parte molto controllata (4° ai 500). A partire da metà gara, il nostro equipaggio sferra un forcing impressionante che lo porta a superare i polacchi per poi agguantare proprio sul traguardo la barca ucraina per uno straordinario primo posto ex-aequo.

Bella prova per il 4 senza leggero di Catello Amarante, Salvatore Amitrano, Lorenzo Bertini e Bruno Mascarenhas, che parte forte come d'abitudine (1° fino ai 1000); a questo punto vanno via i sorprendenti canadesi Douglas Vandor, Iain Brambell e Jonathan Maddick, Gavin Hassett, ma i nostri riescono comunque a resistere al furibondo serrate finale dei campioni del mondo in carica, gli austriaci Sebastian Sageder, Bernd Wakolbinger, Wolfgang Sigl e Martin Kobau, e dei francesi guidati dal campione olimpico Jean - Christophe Bette, mantenendo la seconda posizione sull'Austria per 6 centesimi, con la Francia 4° a 15 centesimi dai nostri. Con questo 2° posto la nostra imbarcazione passa al comando della classifica provvisoria della Coppa del Mondo di specialità.

Anche il quattro con di Massimo Cascone, Lorenzo Porzio, Sergio Canciani, Edoardo Verzotti, Gianluca Barattolo (tim.), conquista la piazza d'onore dopo aver condotto una gara tutta di testa sino ai 1500, quando deve subire l'attacco della barca tedesca di Arne Landgraf, Martin Gunter Zobelt, Jan Martin Broeer, Klaus Rogge, Claus Mueller-Gatermann (tim.) che la spunta nel finale per soli 95 centesimi.

Un altro 2° posto per gli azzurri arriva nel due senza pesi leggeri con Carlo Gaddi e Franco Sancassani, autori di una gara molto intelligente, con partenza controllata (6° ai 500) per poi andare a riprendere ad uno ad uno tutti gli avversari tranne i campioni del mondo 2001, gli irlandesi Gearoid Towey e Anthony O'Connor, 1° all'arrivo per 1"47 sui nostri atleti.

L'ultimo argento per l'Italia arriva dal 4 senza senior, dove Carlo Mornati, Lorenzo Carboncini, Raffaello Leonardo e Nicolò Mornati, che confermano il 2° posto di Hazewinkel, questa volta alle spalle (2"95) dei vice-campioni mondiali, i tedeschi Sebastian Thormann, Paul Dienstbach, Philipp Christoph Stüer e Bernd Heidicker, al comando della gara sin dall'inizio.
Al 3° posto i croati Janez Klemencic, Milan Jansa, Rok Kolander e Matej Prelog, bronzo ai mondiali 2001.

In campo femminile, sesto posto nel singolo senior donne per la brava Elisabetta Brugo, giunta a 16 secondi dalla vincitrice, la vice-campionessa olimpica Roumiana Neykova (BUL), dominatrice della prova davanti alla campionessa mondiale Katrin Rutschow Stomporowski (GER).

Infine, da segnalare nelle finali B del mattino le belle prove del due senza senior Mauro Mulazzani - Giuseppe De Vita, e del doppio senior femminile Elisabetta Sancassani e Gabriella Bascelli, vincitori delle rispettive regate.

E’ stato un buon viatico per la preparazione per i Mondiali di settembre a Siviglia – ha commentato il DT Giuseppe La MuraI ragazzi hanno combattuto bene, anche se qualcuno ha mancato la finale. Ora analizzeremo tempi, tattiche e possibilità di progressione dei nostri equipaggi”.
Molto soddisfatto il presidente Gian Antonio Romanini: “Una prestazione complessiva e un risultato straordinari che ci danno una grande gioia ma allo stesso tempo aumentano il nostro rammarico per l’assenza della RAI che non ha potuto trasmettere in diretta questa grande emozione agli appassionati del nostro sport”.

Notizie dal "resto del mondo"
Clamorosa sconfitta nel due senza senior per i pluri-campioni mondiali e olimpici Matthew Pinsent e James Cracknell (GBR) ad opera degli australiani Drew Ginn e James Tomkins, al rientro in Coppa del Mondo dopo due anni di stop.
I due inglesi non perdevano una gara a questo livello dalla Coppa del Mondo 2000 a Lucerna quando, nella gara del 4 senza senior, dovettero cedere la vittoria ai loro grandi avversari azzurri Carlo Mornati, Riccardo Dei Rossi, Lorenzo Carboncini e Valter Molea.
 
Nel singolo senior uomini, 2° vittoria consecutiva in Coppa per il tedesco Marcel Hacker, che ha battuto ancora una volta il campione mondiale 2001 Olaf Tufte (NOR). Da notare che anche lo scorso anno in Coppa Hacker battè nettamente Tufte in Coppa del Mondo (a Vienna) per poi crollare in semifinale ai Mondiali di Lucerna, dove partiva con i favori del pronostico .....
 
Nel doppio senior maschile ancora una vittoria in Coppa del Mondo (la 5° consecutiva) per i campioni del mondo ungheresi Akos Haller e Tibor Petö. Quarto posto finale per i polacchi Tomasz Kucharski e Robert Sycz, campioni olimpici in doppio pesi leggeri.
 
Dominio incontrastato per le rumene Georgeta Damian Andrunache e Viorica Susanu (pluri-campionesse mondiali e olimpiche) nel due senza femminile: nelle prime due gare di Coppa 2002 hanno vinto tutte le prove (batterie, semifinali e finali) con distacchi superiori ai 4" sulle avversarie.
 
Per la seconda volta quest'anno, le ucraine Olena Ronzhyna, Nataliya Guba, Elena Senkiv e Tetyana Kolesnikova battono le tedesche nel quattro di coppia senior femminile. In questa occasione la Germania schierava l'equipaggio campione mondiale 2001 (Peggy Waleska, Marita Scholz, Manuela Lutze, Kerstin El Qalqili - Kowalski). Il dato significativo è che la Germania vince ai Mondiali ed alle Olimpiadi in questa specialità ininterrottamente dal 1994! Che sia questo l'anno buono per le avversarie?
 
Il ceko Michal Vabrousek, campione mondiale in singolo P.L. 2000 e vincitore ad Hazewinkel in Coppa del Mondo a giugno, è giunto 6° nella gara del doppio P.L. disputata con il compagno Vaclav Malecek. Oltre 8 secondi il distacco all'arrivo dai nostri Luini e Pettinari.

 

<<- Torna indietro