Lucerna,
13 luglio 2002 – Risultati in chiaroscuro per la squadra azzurra quest'oggi nella 2° giornata di gare della 2° prova di Coppa del Mondo in corso di svolgimento sul bacino del Rotsee di Lucerna.
Su 13 barche azzurre in acqua, riusciamo a conquistare le finalissime con 6 equipaggi, mentre i restanti 7 dovranno accontentarsi di gareggiare nelle finali B (7° - 12° posto). Considerando anche il 4 con, che entra in gara direttamente nella finale, complessivamente saranno 7 gli armi azzurri che lotteranno domani per le medaglie.

Cielo coperto oggi a Lucerna, ma campo di regata in condizioni regolari.

Nelle semifinali della mattina, riservate alle barche non olimpiche, subito una bella prestazione nel due senza pesi leggeri dei collaudati Carlo Gaddi e Franco Sancassani, 2° al traguardo alle spalle dei campioni del mondo Gearoid Towey e Anthony O'Connor (IRL).

Nel pomeriggio cominciano bene gli azzurri con la qualificazione di un'ottima Elisabetta Brugo nel singolo senior donne, grazie ad una gara in crescendo che la porta a finire a ridosso (4 decimi) della russa Yulya Levina, vice campionessa mondiale in carica.
Per assistere ad un'altra qualificazione azzurra per le finali bisogna però aspettare sino al 4 senza senior, dove Carlo Mornati, Lorenzo Carboncini, Raffaello Leonardo e Nicolò Mornati confermano la ritrovata competitività dell'Italia in questa specialità con il 2° posto dopo una gara condotta in testa sino a 3/4.
Previsioni rispettate anche nel doppio pesi leggeri, dove i campioni mondiali Leonardo Pettinari e Elia Luini si dimostrano ancora una volta una spanna al di sopra di tutti i concorrenti vincendo agevolmente con oltre 4" e mezzo di distacco.
Ancora buone notizie dal nuovo 4 senza leggero di Catello Amarante, Salvatore Amitrano, Lorenzo Bertini e Bruno Mascarenhas, che dopo un avvio veloce (1° ai 500) controlla bene la gara giungendo 2° alle spalle dei canadesi apparsi qui a Lucerna già in gran forma.
Un altro secondo posto viene conquistato dal 4 di coppia Agostino Abbagnale, Simone Raineri, Rossano Galtarossa e Marco Ragazzi, che transita primo ai 1500 per poi giungere al traguardo staccato di 1"29 dai vincitori polacchi (finalisti lo scorso anno ai mondiali).

Niente da fare, invece, per le altre barche azzurre impegnate oggi in gara.
Nel singolo senior Franco Berra (5°) e Mattia Righetti (6°) nulla possono contro lo strapotere di avversari obiettivamente ancora al di fuori della loro portata, come gli sloveni Cop e Spik, il tedesco Hacker, il norvegese Tufte ed il veterano ceko Chalupa.
Nel due senza senior mancano la finale A per poco sia i giovani Mauro Mulazzani - Giuseppe De Vita, che Rosario Gioia e Dario Lari, entrambi 4° nelle rispettive semifinali.
Niente finalissima anche per il nuovo doppio senior di Alessio Sartori e Luca Agamennoni, solo 5° al traguardo e mai in gara per i primi posti, così come per l'otto senior di Luca Ghezzi, Mattia Trombetta, Paolo Loriato, Dario Dentale, Valerio Pinton, Mario Palmisano, Marco Penna, Aldo Tramontano, Gaetano Iannuzzi (tim.), giunto 5° a oltre 10" dagli statunitensi, nettamente primi al traguardo davanti a Canada e Russia.

Infine, finale B per il doppio senior femminile delle giovanissime Elisabetta Sancassani e Gabriella Bascelli, 4° nel recupero del pomeriggio.

Notizie dal "resto del mondo"
Ancora miglior tempo di giornata nel singolo senior femminile per la rientrante vice-campionessa olimpica Roumiana Neykova (BUL), che in semifinale ha superato di quasi 3 secondi la campionessa mondiale Katrin Stomporowski (GER).
La finale del singolo di domani si annuncia a dir poco "scoppiettante" per la presenza dei tre medagliati di Lucerna 2001, Olaf Tufte (NOR), Iztok Cop (SLO), Vaclav Chalupa (CZE) della medaglia di bronzo olimpica Marcel Hacker (GER) e dell'oro olimpico in doppio Luka Spik (SLO).
Grande attesa per la rivincita nel due senza senior tra i campioni mondiali in carica Matthew Pinsent e James Cracknell, e i formidabili australiani Drew Ginn e James Tomkins, dominatori delle rispettive semifinali.
Avanzano ancora nel doppio senior i polacchi Tomasz Kucharski e Robert Sycz (campioni olimpici in doppio pesi leggeri), battuti di poco più di 1 secondo solamente dai fuoriclasse tedeschi Andre Willms e Andreas Hajek (4 titoli olimpici e 9 mondiali in due nelle diverse specialità di coppia!).
Eliminati nel doppio senior i vice-campioni mondiali Adrien Hardy e Sebastien Vieilledent, giunti 5° in semifinale.
Nel doppio leggero femminile, si ferma la corsa della campionessa mondiale in singolo P.L., l'irlandese Sinead Jennings, solo 5° insieme alla compagna di barca Heather Boyle.
Eliminati nel doppio pesi leggeri i francesi Fabrice Moreau e Thibaud Chapelle, bronzo lo scorso anno ai mondiali.
Nel 4 di coppia tedesco si rivede Robert Sens, campione del mondo in due senza nel 1998 a Colonia
La Gran Bretagna e l'Australia, 1° e 2° alle Olimpiadi di Sydney in otto senior, sono giunte ultime nelle rispettive semifinali di quest'oggi. Di quelle due formidabili squadre, sono rimasti solamente tre inglesi: Luka Grubor, Kieran West, e Stephen Trapmore.

Domani si disputano le finali B con inizio alle 8.40, mentre le barche olimpiche saranno impegnate nelle finali A del pomeriggio a partire dalle ore 13.30.

<<- Torna indietro