Lucerna,
12 luglio 2002 – Note positive giungono per i nostri colori dalla 1° giornata di gare della 2° prova di Coppa del Mondo in corso di svolgimento sul bacino del Rotsee di Lucerna. L'Italia infatti qualifica per le semifinali di domani 12 barche sulle 15 complessivamente scese in acqua quest'oggi.

Condizioni meteo molto vicine a quelle ideali per lo svolgimento di una regata di canottaggio, con sole, temperatura fresca e acque calme.

Nelle batterie della mattina passano il turno direttamente 6 equipaggi azzurri con 5 vittorie ed un 3° posto.
Vincono le proprie batterie (tutti con il miglior tempo di giornata nelle rispettive specialità) il 4 senza senior con Carlo Mornati, Lorenzo Carboncini, Raffaello Leonardo e Nicolò Mornati, il 4 di coppia senior dei 3 campioni olimpici Agostino Abbagnale, Simone Raineri, Rossano Galtarossa  e del giovane Marco Ragazzi, il doppio leggero dei campioni mondiali Leonardo Pettinari e Elia Luini, il nuovo 2 senza pesi leggeri con i veterani Carlo Gaddi e Franco Sancassani ed il 4 senza pesi leggeri di Catello Amarante, Salvatore Amitrano, Lorenzo Bertini e Bruno Mascarenhas, mentre conquista subito la semifinale anche il 2 senza senior dei giovani Mauro Mulazzani - Giuseppe De Vita, buon 3° al traguardo.

I recuperi del pomeriggio si tingono ancora di azzurro, con le belle vittorie di Franco Berra nel singolo, di Rosario Gioia e Dario Lari nel due senza, dell'otto di Luca Ghezzi, Mattia Trombetta, Paolo Loriato, Dario Dentale, Valerio Pinton, Mario Palmisano, Marco Penna, Aldo Tramontano, Gaetano Iannuzzi (tim.), che si riscatta dopo l'opaca prova della mattina, e di Elisabetta Brugo nel singolo donne.
Qualificati per le semifinali di domani anche Mattia Righetti nel singolo (3°), Alessio Sartori e Luca Agamennoni nel doppio (2°), mentre Emanuele Federici e Giuseppe Del Gaudio che si erano classificati 3° nel due senza leggero, sono stati poi squalificati per peso irregolare dell’imbarcazione.
Eliminata la giovanissima Camilla Gossetti (3°), all'esordio in competizioni di questo livello.
Il doppio senior femminile Elisabetta Sancassani e Gabriella Bascelli (4° in batteria) cercherà, invece, di conquistare l'accesso in finale con i recuperi di domani pomeriggio.

Per quanto riguarda le altre regate, da segnalare nel singolo senior femminile il convincente rientro  dopo la maternità della vice-campionessa olimpica Roumiana Neykova e lo scontro tra "titani" nel due senza senior, con i campioni mondiali in carica Matthew Pinsent e James Cracknell, che hanno perso l'imbattibilità (seppure in batteria) ad opera della riformata coppia australiana Drew Ginn e James Tomkins, campioni olimpici nel 1996 in 4 senza (i mitici oarsome foursome) e campioni mondiali 1999 in due senza.
Infine, degna di nota nel doppio senior la vittoria in batteria dei polacchi Tomasz Kucharski e Robert Sycz (campioni olimpici in doppio pesi leggeri) che hanno costretto ai recuperi i campioni mondiali in carica, gli ungheresi Akos Haller e Tibor Petö.

Domani si disputano le semifinali con le barche non olimpiche in acqua dalle 11.15, mentre le barche olimpiche saranno impegnate nel pomeriggio a partire dalle ore 13.30.

<<- Torna indietro