La presentazione del DT La Mura

Il DT della Nazionale Azzurra Giuseppe La MuraPrevisioni all’insegna del realismo, con una punta di ottimismo, quelle del Direttore tecnico Giuseppe La Mura per i Mondiali juniores di Trakai. “Siamo consci della nostra realtà, ma non abbiamo riferimenti, per mancanza di confronti internazionali, del livello degli avversari. Abbiamo i nostri assi nella manica e speriamo che si confermino vincenti come è nelle nostre speranze ed aspettative”.
Eccoli dunque quelli che sulla carta si preannunciano i punti di forza dell’Italia baby in Lituania.
“In campo maschile il nostro equipaggio di punta è quello del 4 di coppia. Il test di Bled, dove ha stravinto, non è indicativo per mancanza di concorrenza. L’esito della nostra spedizione può dipendere dal risultato di questa barca: se dovesse vincere possiamo pensare che le altre riusciranno almeno a raggiungere la finale. Se, invece, non dovesse vincere, probabilmente il nostro bilancio non sarà esaltante. E’ una battuta ma dà il senso del valore della nostra squadra, in cui non mancano veri e propri talenti, come il singolista Gattinoni, che potrebbero fare benissimo. Insomma – prosegue il DT – dovremmo avere una squadra forte; quanto, ce lo diranno le gare. Non posso al momento sbilanciarmi perché, ripeto, non conosco il valore degli altri”.
In campo femminile La Mura cala un tris: “Il due di coppia, anche se schiera un elemento della categoria “ragazze”, la salernitana Schiavone, il quattro senza, equipaggio sicuramente robusto, e il quattro di coppia”.
Oltre che per i risultati immediati che saranno in grado di cogliere sulle acque del bacino di Trakai, gli azzurrini si propongono in prospettiva per il futuro. Questo il pensiero del responsabile tecnico azzurro.
“Qualcuno di questi atleti - 3 o 4 del settore di coppia, un paio di quello di punta - potrebbe rivelarsi utile per la squadra nazionale già per i Giochi di Atene 2004. Guardando più lontano, a Pechino 2008, l’auspicio è che se ne possano aggiungere altri”.
 
Luciano Montanari
Ufficio Stampa FIC

 
<<- Torna indietro