News

Toscani in evidenza alla D’Inverno sul Po con vista sull’azzurro

lunedì 14 Febbraio 2022

Toscani in evidenza alla D’Inverno sul Po con vista sull’azzurro


PISA, 14 febbraio 2022 – Partecipazione di livello per la Toscana del canottaggio alla gara Internazionale di fondo D’Inverno sul Po, conclusasi ieri a Torino dopo due giorni di grande rilievo remiero. Nella giornata di sabato 12 febbraio, ottimo bottino per le barche iscritte dall’Arno Pisa, che coglie due ori, un argento e un bronzo, mentre un oro e un bronzo li coglie la Cavallini di Calcinaia e un oro a testa per Pontedera e DLF Chiusi. Domenica 13 febbraio ancora un oro a testa per Arno Pisa e DLF Chiusi, poi fa capolino nel medagliere anche la Firenze con un argento e un bronzo, mentre vince un argento Pontedera.

Vittorie, su barche miste iscritte da altre società extra-regione, anche per VV.F Billi-Masi di Pisa, Canottieri Firenze e ancora Cavallini e Arno. Particolare citazione meritano le gare di domenica, con alcuni atleti toscani impegnati in barche formate dai portacolori di varie società su indicazione dei capoallenatori di riferimento del settore. È il caso dell’otto Junior maschile, gara vinta dall’ammiraglia formata su indicazione del tecnico azzurro Valter Molea e con a bordo Emanuele Meliani della Cavallini. Un podio tutto toscano quello dell’otto, dal momento che seconda è la barca per sette noni della Canottieri Firenze (Marco Bizzarri, Giorgio Cecchini, Mattia Ferrini, Cosimo Chiappi, Lorenzo Rasoli, Guido Pagliaro e il timoniere Niccolò Mancusi), mentre è bronzo per un supermisto con a bordo Nicola Mancini del Pontedera.

Oro e argento per le toscane presenti sui due otto Junior femminili realizzati su indicazione del tecnico azzurro Massimo Casula: sull’ammiraglia prima classificata c’è Emma Cuzzocrea dell’Arno Pisa, sulla seconda troviamo invece Isabella Bianchi e Alice Pettinari del Pontedera. Nella stessa gara, sulla barca terza classificata c’è spazio per Veronica De Martino della Cavallini. Secondo posto infine, sull’otto Under 23 maschile realizzato su indicazione del responsabile azzurro Spartaco Barbo, per Federico Dini della San Miniato.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale D’Inverno sul Po – Torino