News

Torino, finali Junior con vista sulla maglia azzurra. Alla Canottieri Gavirate il Trofeo “Carlo Pacciani”

domenica 13 Febbraio 2022

Torino, finali Junior con vista sulla maglia azzurra. Alla Canottieri Gavirate il Trofeo “Carlo Pacciani”


TORINO, 13 febbraio 2022 – Riflettori accesi alla D’Inverno sul Po nelle gare Junior femminili in quattro di coppia e otto e in quella maschile dell’otto. Le luci sono di colore azzurro, dal momento che il capoallenatore Junior femminile Massimo Casula aveva dato indicazioni alle società per la formazione di due quadrupli e due ammiraglie con a bordo atlete di interesse nazionale, che hanno così iniziato insieme un percorso che dovrebbe portarle alla partecipazione ad Europei e Mondiali di categoria, entrambi in programma in Italia, rispettivamente a Sabaudia e Varese. Stesso discorso, anche se solo per un otto, per il capoallenatore Junior maschile Valter Molea. Esperimenti che hanno dato i loro frutti, a partire proprio dall’otto maschile indicato da Molea e formato da Nicolò Gabriele Marelli (SC Lario), Ferdinando Chierchia (CN Posillipo), Santo Zaffiro (RYCC Savoia), Emanuele Meliani (SC Cavallini), Martino Cappagli (SC Sampierdarenesi), Antonio Distefano (CC Saturnia), i gemelli Marco e Luca Vicino (CRV Italia) e il timoniere Leo Vaughan Bozzetta (SC Amici del Fiume), dominatori della finale sull’ammiraglia della SC Firenze e su quella della SC Caprera, seconda e terza classificata.


Nell’otto femminile, primo e secondo posto – con la SC Amici del Fiume terza – per le due ammiraglie Junior formate su indicazione di Casula: oro per Caterina Monteggia, Vittoria Calabrese, Aurora Spirito (Gavirate), Lara Bernardinello (Moltrasio), Benedetta Pahor (CC Saturnia), Emma Cuzzocrea (SC Arno), Elisa Grisoni (SC Lario), Giorgia Sciattella (Tevere Remo) e timoniera Beatrice Dileo (Moltrasio), argento per Alice Girola (SC Lario), Federica Chisena (LNI Barletta), Sofia Naselli, Martina Scarpello (SC Palermo), Anna Riccio (SC Cerea), Giulia Orefice (Moltrasio), Isabella Bianchi, Alice Pettinari (SC Pontedera) e timoniere Lorenzo Satta (Rowing Club Genovese).


Il successo nell’ammiraglia Junior femminile vale per la Canottieri Gavirate titolare dell’iscrizione il conseguimento del Trofeo “Carlo Pacciani”, messo in palio dal COL della D’Inverno sul Po e intitolato alla memoria dell’omonimo ex presidente della SC Esperia. Primo e terzo posto nel quadruplo Junior femminile infine per le due barche di ispirazione azzurra: vince l’equipaggio di Giorgia Arata (AC Flora), Giorgia Gregorutti (CC Saturnia), Agnese Dassani (SC Ravenna) e Alice Bussacchetti (SC Mincio), davanti alla barca del CC Aniene (Francesca Rubeo, Angelica Erpini, Lucrezia Monaci, Matilde Paoletti), con terzo il misto di Sara Lucia Caterisano (SC Cernobbio), Elisa Marca, Alessandra Grasselli (SC Eridanea) e Beatrice Ravini Perelli (Cannobio). Per concludere con le finali Junior, vince il quadruplo maschile la barca delle Fiamme Gialle (Francesco Falini, Marco Miatello, Thomas Candido, Jacopo Sartori).

Speciale D’Inverno sul Po – Torino