News

D’inverno sul Po: sabato 12 e domenica 13 febbraio a Torino la Regata Internazionale di Gran Fondo della Canottieri Esperia

mercoledì 9 Febbraio 2022

D’inverno sul Po: sabato 12 e domenica 13 febbraio a Torino la Regata Internazionale di Gran Fondo della Canottieri Esperia


TORINO, 09 febbraio 2022 – Torna, a Torino, la D’Inverno sul Po. La classicissima internazionale di Gran Fondo di canottaggio organizzata dalla Società Canottieri Esperia e giunta quest’anno alla trentanovesima edizione, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 febbraio sulle acque del Po. Un evento imperdibile ed entrato nel cuore del panorama sportivo torinese, che vedrà sfilare lungo lo spettacolare percorso di 5000 metri con arrivo ai Murazzi, a pochi passi da piazza Vittorio Veneto, il top dell’Italia del canottaggio e non solo. Alla D’Inverno sul Po 2022 infatti, dopo lo stop alla presenza di equipaggi dall’estero dell’edizione 2021 dovuto alla pandemia da SARS COV 2, torna anche il canottaggio internazionale: complessivamente, saranno 17 i circoli stranieri in gara, in rappresentanza di Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Israele, Principato di Monaco e Svizzera.


Una presenza importante che si inserisce nei grandi numeri della D’Inverno sul Po 2022, che vedrà impegnati a Torino oltre 100 club remieri, per la bellezza di 3000 atleti in gara, dall’estero come da tutta Italia, dal momento che oltre naturalmente alle società piemontesi, saranno presenti anche sodalizi da Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Numeri da grande regata internazionale, che però non fanno venire meno i rigidi protocolli anti-Covid messi in campo dal Comitato Organizzatore Locale, che ha organizzato le aree circostanti il campo di regata in bolle chiuse, alle quali l’accesso sarà consentito esclusivamente agli atleti, tecnici ed accompagnatori tesserati in possesso di GREEN PASS secondo le direttive ministeriali in vigore, di QR CODE federale e di mascherina, obbligatoria in tutte le aree di gara e che gli atleti potranno togliere solo una volta saliti in barca.

Grande attenzione dunque da parte della Società Canottieri Esperia-Torino e del COL della D’Inverno sul Po 2022, che in tema di salute ha deciso anche per quest’anno di affiancare la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro nel progetto di charity avviato nel 2021. Entrambe le realtà condividono impegno generoso, fatica quotidiana per superare limiti ed ostacoli, collaborazione armoniosa finalizzata ad un risultato condiviso, confronto, amicizia, rispetto. Ma anche il perseguimento di corretti stili di vita nell’ottica di perseguire salute e benessere, perché la lotta contro in cancro non si ferma, anche con un nemico in più! Altro punto fermo della manifestazione, come sempre, è costituito dai volontari che generosamente mettono a disposizione tempo ed energie. Oltre agli affezionati amici, soci e genitori degli atleti Esperia-Torino, lo staff sarà affiancato dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dai ragazzi di Intercultura, presenti nei giorni di gara come volontari per alternarsi nelle varie incombenze e dare il loro contributo all’accoglienza, alla logistica e controlli anti-Covid.

Per quanto concerne il programma delle regate, sabato 12 febbraio il palcoscenico sarà per tutte le categorie, che si sfideranno in singolo, doppio, due senza, quattro di coppia e otto, con spazio dedicato anche ai giovanissimi Allievi B nella barca propedeutica miniskiff 7.20, e alla categoria Pararowing, impegnata in singolo, doppio canoe, GIG a 4 vogatori con timoniere e quattro con. A terra invece, nella specialità dell’indoor rowing, si cimenteranno invece gli Allievi A, in una minisfida sui 250 metri al remoergometro, e gli Special Olympics, impegnati nella D’Inverno sul Po Special Edition. Domenica 13 febbraio invece, seconda giornata di regate in doppio per i Cadetti e quattro di coppia e otto per tutte le altre categorie. Proprio nelle regate di domenica, anche quest’anno la D’Inverno sul Po assegnerà i suoi due premi speciali, il “Trofeo Carlo Pacciani” all’equipaggio vincitore della gara dell’otto Junior femminile, ed il “Trofeo Gian Antonio Romanini”, all’equipaggio vincitore della gara dell’otto Senior maschile. Le due opere anche quest’anno sono state realizzate in vetro dall’artista specializzata Chiara Ferraris, che ha riservato anche due premi speciali per le campionesse olimpiche del doppio Pesi Leggeri femminile a Tokyo 2020 Federica Cesarini e Valentina Rodini. Le due azzurre purtroppo non potranno essere presenti al ritiro del riconoscimento loro dedicato in quanto impegnate da ieri, 7 febbraio, nel raduno del Gruppo Olimpico a Sabaudia, ma alla D’Inverno sul Po è comunque prevista ampia partecipazione di atleti delle categorie Junior, Under 23 e Pararowing che nel corso della passata stagione agonistica hanno conquistato in maglia azzurra le medaglie ai vari campionati mondiali ed europei.

Ufficio Stampa D’Inverno sul Po #warmupyourwinter

Speciale D’Inverno sul Po – Torino