News

Classifiche nazionali 2021: Firenze, Limite e Pontedera in evidenza

sabato 22 Gennaio 2022

Classifiche nazionali 2021: Firenze, Limite e Pontedera in evidenza

PISA, 24 gennaio 2022 – Archiviata ormai da quasi un mese la stagione remiera passata, la Federazione Italiana Canottaggio ha pubblicato le classifiche nazionali a punti, assegnati a ciascuna società in base ai risultati conseguiti in ambito internazionale come in Italia dai sodalizi nel corso del 2021. Buoni piazzamenti per le società toscane, con la Canottieri Firenze che chiude all’undicesimo posto, su ben 195 club a punti e 232 che in totale hanno partecipato alle gare, nella classifica generale nazionale vinta da Gavirate sui triestini del Saturnia e su Varese. Seconda classificata tra le società del Granducato è la Canottieri Pontedera, trentottesima, mentre la Limite occupa la quarantesima posizione assoluta. A seguire troviamo poi Arno Pisa (45^), San Miniato (59^), VV.F. Tomei Livorno (63^), VV.F. Billi-Masi Pisa (69^), Cavallini Calcinaia (73^), Orbetello e Viareggio (102esime a pari merito), DLF Chiusi (108^), Giacomelli Pisa (127^), Foce Cecina (156^), Montescudaio Tre Comuni (177^) e Accademia Navale Livorno (195^).

Venendo al dettaglio in Coppa Montù, la graduatoria nazionale riservata alle categorie Senior, Under 23, Junior, Ragazzi, Pesi Leggeri, Esordienti e Universitari – vinta da Gavirate su Saturnia e Amici del Fiume di Torino – ancora Firenze prima tra le toscane, al tredicesimo posto, seguita da Limite al trentatreesimo e da Pontedera al trentacinquesimo. Primo posto tra i sodalizi della Toscana nel Trofeo D’Aloja – la classifica Allievi e Cadetti vinta nel 2021 da Varese su Saturnia e Aniene Roma – ancora per la Firenze, che in questo caso si piazza in diciottesima posizione. In questa graduatoria, seconda tra le toscane è l’Arno Pisa trentanovesima, mentre terzi poco distanti, alla quarantunesima piazza, sono i livornesi della Tomei.

Classifica Master: vince Padova su Tre Ponti Roma e Telimar Palermo, in una classifica che vede Firenze settima, Pontedera ventinovesima e Orbetello trentunesima. Nella Coppa Italia di Gran Fondo vinta da Saturnia su Varese e Amici del Fiume, la prima toscana questa volta è la Limite, settima proprio davanti alla Firenze, ottava, mentre la Cavallini è venticinquesima. Infine, nella classifica nazionale femminile Allievi e Cadetti – il Trofeo Michelazzi – vinta anch’essa da Varese sui romani della Tevere Remo e sulla Pullino di Muggia, è prima nel Granducato la Canottieri Pontedera, ventinovesima generale, su San Miniato quarantottesima e Arno Pisa quarantanovesima.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Speciale Rowing Winter Challenge – Pusiano