Coastal Rowing / News

L’Italia chiude i Mondiali di Coastal Rowing con un oro e un argento

sabato 2 Ottobre 2021

L’Italia chiude i Mondiali di Coastal Rowing con un oro e un argento


OEIRAS, 02 ottobre 2021 – Con la disputa delle finali si sono conclusi oggi a Oeiras (Portogallo), sulle acque oceaniche di Praia da Torre, i Campionati Mondiali 2021 di Coastal Rowing. Le società italiane conquistano due medaglie, un oro e un argento, entrambe targate SC Padova. La medaglia d’oro arriva dal singolo femminile, dove Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), capovoga del quattro di coppia femminile quarto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a poco più di un secondo dal podio, si laurea campionessa mondiale davanti all’ucraina Diana Dymchenko e alla francese Jessica Berra, ovvero la campionessa e la vicecampionessa mondiali uscenti. Partita nelle retrovie, colpo su colpo Stefania ha trovato il giusto passo sull’onda di Oeiras, piombando sulle battistrada e andando a vincere con ampio margine di vantaggio, impedendo così alla singolista dell’Ucraina di vincere il suo quarto titolo iridato consecutivo in questa specialità.

La seconda medaglia italiana è arrivata invece dal doppio maschile, grazie all’equipaggio composto da Simone Martini e Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova), quest’ultimo anch’esso a Tokyo quale riserva dell’Italremo olimpico maschile. La seconda piazza di Martini e Chiumento matura con saggezza, il doppio italiano infatti non si espone a rischi inutili e va a vincere la medaglia d’argento alle spalle della Svezia e davanti alla Spagna.

Per quanto riguarda le altre barche italiane in gara oggi, è ottavo nel singolo maschile Riccardo Delfino (SC Santo Stefano a Mare), dodicesimo il doppio misto di Martini con l’atleta olimpica nel due senza femminile a Tokyo Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario), diciassettesimo il doppio femminile di Elena Joana Armeli e Violante Lama (SC Telimar) e diciottesimo quello maschile di Giovanni Cambiaso (GS Speranza) e Salvatore Giardino (CUS Pavia). Nella finale del quattro di coppia con timoniere maschile, è decimo l’equipaggio della SS Murcarolo di Alessandro Traversone, Pietro Sitia, Tommaso Cerruti, Enrico Perino e timoniere Fabio Siracusa, tredicesimo quello del Rowing Club Genovese di Edoardo Marchetti, Federico Garibaldi, Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), Giacomo Costa e timoniere Alessandro Calder, e quattordicesimo il quartetto del GS Speranza, Tommaso Molinari (CUS Pavia), Francesco Molinari (CUS Pavia), Edoardo Rocchi, Alessio Bozzano e Giacomo Bertagna al timone. Per il Mondiale di Coastal Rowing appuntamento al prossimo anno con l’edizione che sarà ospitata in Galles, a Saundersfoot, insieme al Mondiale di Beach Sprint.


Nelle immagini (ph Canottaggio.org): in alto Stefania Gobbi; in calce il doppio Chiumento-Martini

RISULTATI e START LIST (WorldRowing.com)
FINALI A terza giornata. Oeiras, Campionati del Mondo di Coastal Rowing
FINALI B terza giornata. Oeiras, Campionati del Mondo di Coastal Rowing
Galleria Foto FINALI e PREMIAZIONI 3^ giornata – sabato (ph Canottaggio.org)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Coastal Championships – Oeiras