News

Oeiras, prime batterie endurance: Italia in finale con il singolo femminile e due doppi maschili

giovedì 30 Settembre 2021

Oeiras, prime batterie endurance: Italia in finale con il singolo femminile e due doppi maschili


OEIRAS, 30 settembre 2021 – Prima giornata di gare per gli equipaggi italiani a Oeiras impegnati nei Mondiali di Coastal Rowing sulla lunga distanza. Oggi, sulla distanza dei 4000 metri, si sono disputate le batterie nel singolo femminile e nel doppio maschile, con l’Italia che è andata a prendersi la finale con tre imbarcazioni, frutto dell’impegno delle società arrivate in Portogallo per giocarsi le medaglie iridate. Nel singolo femminile va in finale Italia1 di Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), che domina la propria batteria con circa 32 secondi di vantaggio sulla Tunisia e un minuto e 12 secondi sull’Austria, al termine di una gara spinta subito all’inizio, così da evitare eventuali rischi al centro del percorso.


Tattica che ha premiato anche il doppio maschile di Simone Martini (SC Padova) e Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova), anch’essi presenti sotto il nome Italia1 e autori del medesimo percorso di Stefania: fuori subito allo start, Simone e Luca prendono vantaggio sugli equipaggi evitando bagarre ai giri di boa e all’arrivo, concludendo in solitaria in prima posizione e assicurandosi la finale davanti a Spagna1 e Portogallo1, distanti rispettivamente 35 e 42 secondi. Terza barca italiana ad accedere alla finale, sempre nel doppio maschile, è Italia4 di Salvatore Giardino (CUS Pavia) e Giovanni Michele Cambiaso (GS Speranza), che chiudono al settimo posto la propria qualifica e accedendo alla finalissima proprio in virtù del miglior tempo tra le settime qualificate delle tre batterie, il tutto nonostante una collisione proprio all’attracco sulla sabbia in arrivo con la barca della Finlandia.


Non riescono invece ad accedere alla finale, sempre nei doppi maschili, Italia6 di Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti (SC Santo Stefano a Mare), Italia3 di Giovanni Ficarra (CC Peloro) e Alessandro Durante (SC Telimar) e Italia7 di Giovanni Clavarino (SS Murcarolo) e Mario Venzano (SC Sampierdarenesi). Italia6, nella batteria di Martini e Chiumento terminano undicesimi, finendo così in finale B, mentre opposti tra loro nella stessa regata di qualificazione non vanno oltre il quindicesimo e il diciassettesimo posto Italia3 e Italia7, che vengono così eliminati.

Domani, sulla spiaggia di Praia da Torre a Oeiras, seconda giornata di gare dei Mondiali di Coastal Rowing endurance, sempre sulla distanza dei 4000 metri. Tre le 8.30 (9.30 in Italia) e le 15.00 (16.00) si disputeranno le ultime batterie in programma, mentre in chiusura di giornata si terranno le prime tre finali B, con l’Italia in gara alle 16.30 (17.30) nel doppio maschile.

Speciale World Rowing Coastal Championships – Oeiras