News

Gli azzurri olimpici Gobbi, Rocek e Chiumento ai Mondiali di endurance a Oeiras

martedì 28 Settembre 2021

Gli azzurri olimpici Gobbi, Rocek e Chiumento ai Mondiali di endurance a Oeiras


ROMA, 29 settembre 2021 – Coastal Rowing specialità olimpica? Il dibattito è aperto da molto tempo, e già dai Giochi di Los Angeles 2028 potrebbero esserci novità importanti, che riguardino l’endurance o il beach sprint. Nell’attesa, gli atleti olimpici del canottaggio tradizionale hanno iniziato a prendere confidenza con il Coastal Rowing. Lo scorso weekend ad esempio ai Mondiali di Beach Sprint a Oeiras, in Portogallo, si è visto all’opera il norvegese Kjetil Borch, bronzo nel doppio a Rio 2016 insieme al leggendario Olaf Tufte e argento in singolo due mesi fa a Tokyo 2020, battuto per l’appunto dall’azzurro Giovanni Ficarra (CC Peloro) nella finale del singolo maschile. E proprio dall’Italia, sempre a Oeiras, ai Mondiali di endurance vedremo all’opera ben tre membri dell’Italremo olimpico reduce dai Giochi giapponesi.


A cominciare da Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), capovoga di quello straordinario quattro di coppia femminile a cinque cerchi che vedeva a bordo anche Veronica Lisi (SC Padova), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle-SC Eridanea) e Valentina Iseppi (CC Aniene), e che sul Sea Forest Waterway ha fatto sognare i tifosi dell’Italia del canottaggio chiudendo quarto in finale, ad appena 1.25 secondi dall’Australia medaglia di bronzo. Stefania si cimenterà nel singolo femminile, mentre un’altra componente dell’Italremo rosa in gara a Tokyo gareggerà nel doppio misto, ovvero Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario). Reduce dal dodicesimo posto nel due senza femminile in Giappone assieme a Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino), Aisha a Oeiras avrà come compagno di doppio il più grande esperto italiano di Coastal Rowing, Simone Martini (SC Padova), un oro, due argenti e due bronzi nel singolo maschile ai Mondiali di endurance tra il 2013 e il 2019, e che la nazionale olimpica l’ha sfiorata, avendo qualificato lui il singolo maschile per i Giochi di Tokyo – sul quale ha poi gareggiato Gennaro Di Mauro (CC Aniene) – ai Mondiali di qualificazione olimpica del 2019 a Linz.


Martini in Portogallo sarà chiamato al doppio sforzo, perché oltre che nel doppio misto con Aisha Rocek, gareggerà anche nel doppio maschile con il terzo azzurro parte dell’Italremo olimpico a Tokyo, Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova). Riserva a Tokyo, Chiumento torna a cimentarsi nel Coastal Rowing dopo le esperienze iridate con i colori della SC Padova nel 2016 a Monaco (nono nel doppio) e del 2017 con l’Italia Universitaria a Thonon, in Francia, dove colse la medaglia d’argento nel quattro.

Speciale World Rowing Coastal Championships – Oeiras