News

Barletta. Nelle finali tricolori del Beach Sprint svetta il Posillipo con tre titoli

domenica 12 Settembre 2021

Barletta. Nelle finali tricolori del Beach Sprint svetta il Posillipo con tre titoli


BARLETTA, 12 settembre 2021 – Spettacolo e agonismo, favoriti anche dalle condizioni meteo con vento e onde sul percorso di gara, hanno caratterizzato le finalissime del Campionato Italiano Beach Sprint, che si sono disputate questa mattina sul Lungomare Pietro Mennea a Barletta. Nel medagliere finale primeggiano i colori del Posillipo che torna a casa con ben tre titoli tricolori, mentre a livello regionale bene le società pugliesi, che si sono imposti in tre finali. La prima regata senior di giornata, il singolo femminile, ha visto prevalere nuovamente Alice Ramella (Canottieri Santo Stefano al Mare), che dopo il successo nell’endurance di ieri si è ripetuta anche nello sprint con buon margine su Martina Giraldi (SN Pullino), mentre il terzo posto è andato a Teresa Zambon (Canottieri Giudecca).

Va invece in Puglia il titolo del doppio maschile grazie a Niccolò Golizia e Damiano Toscano (VVF Carrino) che regolano agevolmente Antonino De Marco e Riccardo Arena Trazzi (CC Peloro), con il bronzo che è del CN Posillipo (Germano Del Re, Felice Barra). Il due volte iridato Under 23 Giovanni Ficarra (CC Peloro) è invece il campione italiano 2021 in singolo maschile davanti a Roberto Pusinelli (SC Ichnusa) e a Luigi Dolce (CC Barion), mentre nel doppio femminile si confermano anche nello sprint Elena Joana Armeli e Violante Lama (Telimar) che staccano di otto secondi e mezzo Maria e Valentina Condurso (CC Peloro), con Benedetta Bulgheroni e Chiara Stanganelli (AC Monate) al terzo posto.


Bella rivincita nel quadruplo maschile per la Ginnastica Triestina (Andrea Milos, Nicola Zorzetto, Pietro Milos, Stefano Morosinato, tim. Sara Milos) che capovolgono il risultato di ieri sulla lunga distanza battendo in finale gli avversari della Canottieri Verbanese (Edoardo Sottocornola, Maverick Di Giovanni, Saverio Bindella, Emanuele Ardizzoia, tim. Alessandro Motta), mentre nel doppio misto il derby tra i due equipaggi del Posillipo va a Cristina Annella e Gabriele Lobascio che hanno la meglio su Laura Morelli e Claudio Covino, con Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca (Rowing Club Genovese) che vincono il bronzo.


Tra gli junior, doppietta del CN Posillipo che si aggiudica il titolo nel doppio maschile con Ferdinando Chierchia e Davide Salvatore Piovesana, che precedono sul podio CC Peloro (Paolo Giuseppe Condurso, Pietro Fugazzotto) e DLF Chiusi (Sebastiano Laurenti, Pietro Pulcini), e nel singolo maschile per merito di Federico Ceccarino che si dimostra il più forte nella specialità davanti a Daniele Corvasce (LNI Barletta) e Federico Falciola (Canottieri Verbanese).


Nel singolo femminile, invece, è Viola Patrignani (SC Montefeltro) la più brava sul percorso sprint di 500 metri. Seconda piazza per Matilde Chiavaroli (SC La Pescara) e terzo posto per Simona Zicari (LNI Brindisi). Nelle barche lunghe, bene la SC Pesaro (Elena Cospito, Sveva Novelli, Gloria Pierleoni, Flavia Giustiniani, tim. Gabriel Camargo Nordi), che si impone di misura nel quadruplo femminile sulla LNI Barletta (Paola Borgomastro, Raffaella Mastrochicco, Mariachiara Tarantino, Ilaria Dimastrochicco, tim. Maria Laura Pinto), mentre in campo maschile l’oro è appannaggio del CC Barion (Francesco Capone, Giancarlo Leonetti, Michelangelo Quaranta, Luigi Tamborrino, tim. Pasquale Tamborrino) che vince sulla SC Montefeltro (Nicola Ferri, Marco Cavalli, Dimitri Ferrante Filanti, Davide Treggiari, tim. Viola Patrignani). Il podio del doppio misto, infine, è tutto pugliese con LNI Barletta (Federica Chisena, Nicola Michele Rizzi), Pro Monopoli (Emanuele Console, Lucia Cascione) e LNI Brindisi (Pasquale Lanciano, Martina Rizzato), che si piazzano nell’ordine.

Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Barletta