Coastal Rowing / News

Campionati Italiani di Coastal Rowing: assegnati i titoli assoluti 2021 di endurance

sabato 11 Settembre 2021

Campionati Italiani di Coastal Rowing: assegnati i titoli assoluti 2021 di endurance


BARLETTA, 11 settembre 2021 – Con un maestrale non eccessivamente forte, questo pomeriggio sul Lungomare Pietro Mennea a Barletta si sono disputate le finali Senior del Campionato Italiano di Coastal Rowing long distance. Doppietta d’oro per la Canottieri Santo Stefano al Mare e per il Telimar, mentre un titolo a testa è andato a RYCC Savoia, CN Posillipo e Canottieri Verbanese. In palio per la categoria assoluta sette titoli tricolori ed il primo equipaggio a salire sul gradino più alto del podio, dopo aver coperto il percorso a triangolo sulla distanza dei sei chilometri, è stato il quattro Coastal femminile del RYCC Savoia, composto da Andrea Alfano e Giulia Landolfi, fresche dell’argento conquistato all’Europeo Under 23 in 4 con, insieme a Alesia Murzich, Viviana Lacagnina e Camilla Infante al timone, che si è aggiudicato la prova con il tempo di 30:32:00 infliggendo pesanti distacchi al CUS Bari (Agnese Dezi, Giuliana Di Marzo, Vanessa Cutrignelli, Roberta Licciardi, tim. Alessandro Speranza) ed alla SC Caprera (Alessia Cargnino, Elena Bertero, Angela Billò, Cecilia Bertolani, tim. Eugenio Balducci), giunti nell’ordine sul traguardo. Nel Due Coastal Rowing maschile brillante prestazione per la coppia del Telimar Alessandro Durante e Emanuele Gaetani Liseo che sono riusciti a prevalere per soli cinque secondi in una gara molto combattuta contro l’equipaggio della SC Padova composta dagli azzurri Simone Martini, plurimedagliato iridato nel singolo Coastal e artefice della qualifica italiana in singolo alle Olimpiadi di Tokyo, e Pietro Cangialosi, bronzo agli Europei Under 23 di Kruszwica in quattro di coppia. terza piazza per l’armo del CN Posillipo con Ferdinando Chierchia e Federico Ceccarino.


Nel Singolo Coastal Rowing femminile molto bene Alice Ramella (Canottieri Santo Stefano al Mare) che si è imposta sull’azzurra Stefania Gobbi (Carabinieri), reduce dallo storico quarto posto ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo in quattro di coppia e che a Barletta ha dovuto accontentarsi della seconda posizione, mentre il bronzo è andato a Martina Giraldi (SN Pullino). Canottieri Verbanese in grande spolvero nella finale del Quattro Coastal Rowing con l’equipaggio composto da Maverick Di Giovanni, Saverio Bindella, Edoardo Sottocornola, Emanuele Ardizzoia e Alessandro Motta al timone che ha staccato di 33 secondi la Ginnastica Triestina (Andrea Milos, Nicola Zorzetto, Emanuele Castelli, Stefano Morosinato, tim. Sara Milos), giunta seconda, e di oltre un minuto i VVF Tomei (Francesco Vanni, Mauro Martelli, Luca Romani, Flavio Ricci, tim. Stefano Gori), terzi.


Autorevole la prova di Riccardo Delfino (Canottieri Santo Stefano al Mare) nel Singolo maschile, dove lo sculler ligure ha letteralmente dominato giungendo al traguardo con quasi un minuto sul secondo classificato, Luigi Dolce (CC Barion), e 1″12 sul due volte campione mondiale Under 23 Giovanni Ficarra (CC Peloro). Secondo successo di giornata per il Telimar nel Due Coastal Rowing femminile grazie a Elena Joana Armeli e Violante Lama, già campionesse europee Coastal a Donoratico lo scorso anno. Per le altre posizioni del podio, seconda l’AC Monate (Benedetta Bulgheroni, Chiara Stanganelli) e terza la Canottieri Verbanese (Gaia Marchionini, Ilaria Motta). Nell’ultima gara di giornata, il Due Coastal Rowing Mix, successo per Cristina Annella e Gabriele Lobascio (CN Posillipo) che hanno avuto la meglio sui campioni europei 2020 della specialità Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca (Rowing Club Genovese), giunti secondi, mentre il terzo posto è andato alla AC Giudecca (Sergio Chessari, Teresa Zambon). Per quanto riguarda il programma di domani, dalle 8.30 alle 11.15 sono previste le 27 finalissime delle specialità Beach Sprint sui 500 metri. Telecronaca diretta su Rai Sport + HD a partire dalle 8.30 e fino alle 11.30.

Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Barletta