News / Società

Argento europeo per Andrea Alfano e Giulia Landolfi del RYCC Savoia

martedì 7 Settembre 2021

Argento europeo per Andrea Alfano e Giulia Landolfi del RYCC Savoia


NAPOLI, 07 settembre 2021 – Andrea Alfano e Giulia Landolfi, giovani tesserate del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, hanno scritto una splendida pagina di storia nel canottaggio femminile vincendo la medaglia d’argento all’europeo under 23 di Kruszwica (Polonia) con il “quattro con”. È la prima medaglia continentale senior conquistata dal Circolo Savoia con due atlete donne: Andrea e Giulia, classe 2000, l’hanno vinta insieme ad Alice Dorci (CC Saturnia), Dora Tufano (Marina Militare) e Alessandra Faella, che gareggia per il Cus Torino, essendosi trasferita nella città piemontese per motivi di studio, ma è cresciuta in banchina Santa Lucia.

Le azzurre sono state autrici di una splendida gara: dalla corsia tre si sono lanciate subito in avanti, iniziando a battagliare per la prima posizione con la Romania. Italia prima ai 500 e ai 1000 metri, poi seconda all’arrivo dopo un finale al cardiopalmo, con una punta a punta con la Romania, che vinto in volata con un margine di due secondi sulle azzurre.

La soddisfazione del presidente del RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta: “Siamo stati tra i primi a puntare sulle donne nel canottaggio. Penso a Viviana Bulgarelli, a tutte le ragazze che nell’ultimo lustro si sono messe in evidenza a livello nazionale fino al titolo italiano di Marialetizia Sibillo: successi che non sfigurano se paragonati a quelli dei campioni maschi. E non dimentico le atlete del coastal rowing. Questo fervore ci ha spinto a chiedere che venisse istituita la Coppa Sebetia, una sorta di Lysistrata al femminile, che vuole essere il manifesto dell’impegno profuso dal Savoia per incentivare il canottaggio donne. Questi successi naturalmente non nascono per caso, ma grazie agli sforzi di tutti i dirigenti e gli allenatori, e in questo caso mi preme evidenziare il lavoro svolto dal consigliere Giulio Palomba e dal tecnico Flaviano Ciriello”.


Il consigliere al Canottaggio del Circolo Savoia, Giulio Palomba, evidenzia. “Questa medaglia è un traguardo importante per le ragazze e insieme un punto di partenza per tutto il movimento: auspichiamo, infatti, che da qui possa iniziare un nuovo ciclo per il canottaggio femminile napoletano. Siamo pronti ad andare nelle scuole insieme alle nostre atlete per fare “recruiting”, far conoscere questo sport ai giovani e portarne in barca il maggior numero possibile”.

“Sono molto orgoglioso di questo risultato e del fatto che l’intuizione che ebbi, lo scorso maggio al Memorial d’Aloja, di creare una formazione specifica, ci abbia condotto a diventare vice campioni d’Europa”, commenta Flaviano Ciriello. “Mi preme ringraziare presidente e dirigenti oltre all’insostituibile Mariano Barbi, a Dario de Martis e Damiano Sibillo. Questa medaglia è di tutto il team”.

Sempre in Polonia, Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia) ha conquistato il titolo di campione d’Europa – aggiungendolo alla medaglia d’oro iridata vinta a Racice (Repubblica Ceca) neanche due mesi fa ai mondiali di categoria – con il “quattro con” maschile insieme ad Andrea Carando (RCC Cerea), Davide Verità (Marina Militare/AC Monate), Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle/SS Murcarolo) ed Emanuele Capponi (Fiamme Gialle) al timone.

Nell’immagine (ph A.Carbonara/Canottaggio.org): il quattro con femminile sul podio. Nell’altra foto, Andrea Alfano e Giulia Landolfi.

Marco Caiazzo

Speciale Campionati Europei Under23 – Kruszwica