Coastal Rowing / News

Presentato a Barletta il Campionato italiano di Coastal Rowing e Beach Sprint

mercoledì 1 Settembre 2021

Presentato a Barletta il Campionato italiano di Coastal Rowing e Beach Sprint


BARLETTA, 01 settembre 2021 – Si è svolta ieri a Barletta, presso la locale sezione della Lega Navale Italiana, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati italiani di Coastal Rowing e Beach Sprint, in programma nella città pugliese dal 10 al 12 settembre prossimi. Presenti alla conferenza Roberto Pio Rizzi, presidente C.O.C.I. (Comitato Organizzativo Campionati Italiani), Giuseppe Gammarota, presidente Lega Navale Italiana, sezione Barletta, il Contrammiraglio Gabriele Botrugno, direttore generale della Lega Navale Italiana, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito. Per la Federazione Italiana Canottaggio ha partecipato, in call conference, il Presidente federale Giuseppe Abbagnale che si è complimentato con gli organizzatori per l’iniziativa e la promozione del Coastal Rowing a Barletta, mentre era presente la Consigliera federale Luciana Reale, con delega al Coastal Rowing, la quale ha sottolineato la presenza di equipaggi che parteciperanno ai Mondiali di Beach Sprint e di Endurance, in programma a Oeiras in Portogallo dal 24 settembre al 3 ottobre, per cui l’evento sarà importante come banco di prova finale prima della partecipazione iridata. Come testimonial dell’evento, presente la medaglia di bronzo olimpica in doppio Pesi Leggeri Stefano Oppo.


La manifestazione, organizzata dal C.O.C.I. e dalla F.I.C. con l’apporto della Lega Navale Italiana sezione Barletta, si svolgerà sulla litoranea Pietro Mennea ed assegnerà i titoli di Campioni di Italia 2021 nelle categorie Assoluti, Junior, Senior e Master. Per l’edizione 2021 si attendono circa 500 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e tra questi anche grandi campioni della squadra olimpica. Dopo le edizioni dei Campionati svoltesi a Pescara nel 2019 e a Lignano nel 2020, quest’anno è stata scelta la città della Disfida. “La Lega Navale Italiana sezione Barletta è stata designata quale sede di uno dei centri remieri territoriali assieme alle città di Lignano, Ravenna e Pescara – spiega Roberto Pio Rizzi, presidente del Comitato regionale F.I.C. Puglia e Basilicata. Si tratta di un grande riconoscimento non solo per la città ma per la sesta provincia e tutta la Puglia, in quanto ci consentirà di entrare in circuiti di gare di primaria importanza come la Adriatic Cup e l’istituendo Trofeo Filippi”.


“Una grande occasione e medaglia per Barletta – dichiara Giuseppe Gammarota, presidente della Lega Navale Italiana sezione Barletta –. Accogliere atleti provenienti da tutto il Paese vuol dire finalmente rendere giustizia alla nostra bellissima costa che si presta per la sua conformazione all’organizzazione di eventi sportivi. Il nostro augurio è che al termine delle tre giornate si possa guardare con più rispetto e consapevolezza all’enorme patrimonio marinaro che caratterizza la nostra città”. Per i Campionati italiani di Coastal rowing e Beach sprint, gli atleti saranno chiamati a competere in tre differenti giornate: venerdì 10 settembre si terranno le gare eliminatorie, sabato 11 settembre si disputeranno le finali di Endurance (6 km), infine domenica 12 settembre le finali di Beach sprint: un mix di corsa sulla sabbia e gara di velocità in barca. Tre giorni all’insegna dello sport ma anche del divertimento per tutti i partecipanti.


Un grande evento che incentiverà in Puglia il cosiddetto turismo sportivo, da alcuni anni in costante crescita in tutta Italia. “Non si tratta solo di una grande opportunità per il movimento remiero cittadino e regionale, ma anche per gli operatori economici – sottolinea il presidente del C.O.C.I. – in quanto la manifestazione agonistica potrà conciliare anche con le vacanze di tante famiglie amanti del mare e dello sport. A tal proposito – conclude il presidente Roberto Pio Rizzi – mi preme ringraziare le tante realtà aziendali territoriali che hanno deciso di correre al nostro fianco in qualità di sponsor, perché senza i loro supporto nulla sarebbe possibile”. La manifestazione tricolore sulla litoranea Pietro Mennea si configurerà quale banco di prova per il Campionato italiano di Beach sprint del prossimo anno. Ma questa è già un’altra storia.
Per ricevere maggiori info: Point presso Lega Navale Italiana Barletta, viale Cristoforo Colombo – 346 498 2407

Addetta Stampa COL
Antonella Filannino

Galleria Foto Conferenza Stampa presentazione (ph AF-PRO Barletta)
Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Barletta