News

Paralimpiadi Tokyo 2020. Le barche azzurre ai recuperi

venerdì 27 Agosto 2021

Paralimpiadi Tokyo 2020. Le barche azzurre ai recuperi


TOKYO, 27 agosto 2021 – Nella prima giornata di eliminatorie, dedicata alle batterie, l’Italia ha gareggiato nel doppio PR2 Misto e nel quattro con PR3 misto piazzandosi in entrambe le gare al terzo posto. Solo il primo classificato accedeva direttamente alle finali di domenica 29 agosto e le due barche azzurre dovranno superare lo scoglio dei recuperi programmati domani sulle acque del Sea Forest Waterway. La prima barca azzurra a gareggiare è stata il doppio di Chiara Nardo (SC Padova) e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) che, dopo una prima parte abbastanza serrata, nei secondi 1000 metri hanno lasciato che la Cina, sempre al comando dalle prime battute, e l’Olanda chiudessero al primo e secondo posto. Il quattro con di Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Lorenzo Bernard (SC Armida), Alessandro Alfonso Brancato (RYCC Savoia), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) e Lorena Fuina (SC Moto Guzzi) al timone è partito molto bene, ma già dai pronostici la Gran Bretagna campione Paralimpica uscente era data per favorita e quindi ha dominato la gara seguita dalla Francia. Una Francia che ha fatto di tutto per non essere superata dall’Italia che in ogni modo ha chiuso al terzo posto e quindi domani affronterà i recuperi con l’obiettivo minimo di raggiungere la finalissima. Per quanto riguarda il programma dei recuperi di domani, questo prevede il primo via per l’Italia, sempre con il doppio, alle 11.10 (4.10 in Italia), e gli azzurri avranno contro Uzbekistan, Brasile, Ucraina e Stati Uniti, mentre il quattro con partirà alle 11.30 (4.30) e si scontrerà con Spagna, Canada, Australia e Brasile.


Nelle immagini (ph M.Ujetto/Canottaggio.org): in alto il quattro con PR3, in basso il doppio PR2

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori

RISULTATI e START LIST (Olympics.com)
RISULTATI e START LIST (WorldRowing.com)
START LIST sabato 28/08
RISULTATI venerdì 27/08
Quattro con PR3 Misto, le dichiarazioni post gara
Doppio PR2 Misto, le dichiarazioni post gara
Paralimpiadi Tokyo 2020: Risultati e resoconti BATTERIE 27/08
Galleria foto BATTERIE Quattro con PR3 mix (ph M.Ujetto/Canottaggio.org)
Galleria foto BATTERIE Doppio PR2 mix (ph M.Ujetto/Canottaggio.org)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale XVI Paralimpiadi – Tokyo 2020NE