News

Nardo e Mirabile: una coppia formidabile e pronta alle sfide nel doppio PR2 Misto

domenica 22 Agosto 2021

Nardo e Mirabile: una coppia formidabile e pronta alle sfide nel doppio PR2 Misto


TOKYO, 22 agosto 2021 – Per Chiara e Gianfilippo la qualificazione paralimpica è arrivata quest’anno sul Lago di Varese, a Gavirate, quando con il doppio Misto PR2 hanno vinto la regata di Qualificazione Paralimpica. Chiara Nardo (Canottieri Padova), arrivata al canottaggio da campionessa di equitazione, dove sì è classificata per più di 700 volte al primo posto in altrettanti concorsi ippici, e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), avvicinatosi al canottaggio da tre anni proveniente dall’atletica leggera, che ha iniziato a vincere nelle gare di remoergometro e fissare record su record, sono gli atleti che danno vita al doppio PR2 Misto che sarà in gara alle Paralimpiadi.


Una formazione tutta da scoprire che ha all’attivo pochi anni di canottaggio, ma che è riuscita da subito a trovare la giusta alchimia per permettere alla loro barca di filare davanti a tutti gli avversari. Insieme hanno partecipato agli Europei 2021 piazzandosi al quinto posto, dietro a Gran Bretagna, Olanda e Francia, che nell’ordine si sono divise le posizioni da podio, e alla Polonia quarta. Chiara di sé stessa dice: “Lo sport è la mia vita, pratico sport sin da quando sono nata (prima dell’incidente, Chiara Nardo conduceva cavalli da corsa.). Mi sono avvicinata al canottaggio perché mi sembrava quello meno pericoloso. Se cado finisco in acqua, mi dicevo, e sono felice quando salgo in barca e se c’è qualcosa che non mi piace cerco di farmela piacere. Così sono nello sport e così mi comporto nel lavoro e nella vita. Il momento sportivo più bello è stata la conquista del pass per Tokyo insieme al compagno di barca Gianfilippo Mirabile”.


Gianfilippo, invece, dopo essere passato da un record ad un altro nell’indoor rowing ed aver vinto due medaglie d’oro agli Europei Indoor Rowing, nella categoria PR2 m.2000, nel 2019 e nel 2021 ritiene che: “Lo sport è una scelta di vita, perché se decidi di praticarlo devi rispettare le regole e se non lo fai non potrai mai ambire a grandi traguardi. Prima di una gara penso solo a dare il massimo per non avere nessun rimpianto. Nell’anno di pandemia mi sono dedicato molto al remoergometro, con ottimi risultati”. Per lui, come abbiamo accennato, ben due record mondiali in questa disciplina. Ma a Tokyo nel doppio PR2 misto, dal 27 al 29 agosto, Chiara e Gianfilippo dovranno vedersela con coppie più collaudate in questa specialità, poiché in gara saranno con la Gran Bretagna di Laurence Whiteley e Lauren Rowles, campioni paralimpici 2016 e campioni del mondo 2019, la Cina, campione paralimpica 2012 e argento a Rio 2016, che a Tokyo presenta la formazione con la vicecampionessa olimpica Shuang Liu affiancata dal compagno Jijian Jiang,  e con la Francia, che è salita sul podio Paralimpico sia a Londra 2012, argento, che a Rio 2016, bronzo, con la veterana Perle Bouge che proverà a confermarsi a Tokyo insieme al nuovo compagno Christophe Lavigne. Anche gli Stati Uniti non sono da meno con all’attivo un bronzo nel 2012, anche se ultimamente sono sempre rimasti fuori dal podio nelle rassegne iridate, mentre l’Olanda di Annika Van Der Meer e Corne De Koning è campione del mondo 2017 e 2018, oltre ad essere costantemente ai vertici della specialità negli ultimi 5 anni. Insomma in questa barca è tutto da sperimentare, ma se i nostri due portacolori riescono a coprire i duemila metri avvicinandosi il più possibile agli otto minuti, tutto può succedere. Per ora non ci resta che tifare per loro.
 

L’ITALIA ALLE PARALIMPIADI NEL DOPPIO PR2 MISTO

         

OLIMPIADE

 

EQUIPAGGIO

 

RISULTATO

Pechino 2008

 

Daniele Stefanoni, Stefania Toscano

 

4° Classificato

Londra 2012

 

Daniele Stefanoni, Silvia De Maria

 

6° Classificato

Tokyo 2020

 

Gianfilippo Mirabile, Chiara Nardo

 

 

LEGENDA PARAROWING
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori

Foto in acqua: ph G.Crozzoli/Canottaggio.org; foto a terra: ph A.Cama/Canottaggio.org

La scheda di Chiara Nardo
La scheda di Gianfilippo Mirabile

Il Doppio PR2 Misto per immagini (ph G.Crozzoli/Canottaggio.org)

Speciale XVI Paralimpiadi – Tokyo 2020NE