News / Società

Maddaloni (RYCC Savoia) medaglia d’oro nel 2 senza alla Coupe de la Jeunesse 2021

lunedì 9 Agosto 2021

Maddaloni (RYCC Savoia) medaglia d’oro nel 2 senza alla Coupe de la Jeunesse 2021


NAPOLI, 12 agosto 2021 – Dopo la medaglia di bronzo del socio benemerito Matteo Castaldo alle Olimpiadi di Tokyo, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia vince anche alla Coupe de la Jeunesse 2021, il festival internazionale dei giovani che si è svolto a Linz (Austria), sul bacino remiero di Ottensheim. Italia, Francia, Austria è infatti il podio finale del due senza maschile, con l’azzurrino Giorgio Maddaloni del Circolo Savoia che insieme a Giacomo Pappalardo (SC Varese) ha sbaragliato la concorrenza andando a vincere la medaglia d’oro.

Una grande soddisfazione per l’intera dirigenza del Club guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, con il vicepresidente sportivo Enrico Milano e il consigliere al Canottaggio, Giulio Palomba. Un risultato che dà senso di continuità del lavoro che viene svolto ogni giorno al Circolo. Giorgio, 17 anni, ha infatti iniziato con il tecnico Antonio D’Agosta, che era con lui a Linz, dieci anni fa in banchina Santa Lucia. A quattordici anni è passato tra i “grandi” con Mariano Esposto, lo scorso anno ha vinto il Campionato Italiano e quest’anno ha conquistato le due gare a cui ha preso parte alla Coupe de la Jeunesse 2021, quelle del sabato e della domenica.

“E’ stata una delle mie gare migliori”, ha dichiarato il canottiere del Circolo Savoia ai microfoni della Federazione Italiana Canottaggio. “Di solito sono abituato a partire indietro e recuperare, invece questa volta abbiamo fatto una bella partenza, ci siamo messi subito davanti e abbiamo gestito. Grande soddisfazione”.

Marco Caiazzo

Foto A. Carbonara/Canottaggio.org


Speciale Coupe de la Jeunesse – Linz