News

11 medaglie per gli azzurrini nella giornata finale a Linz. All’Italia la Coupe de la Jeunesse 2021

domenica 8 Agosto 2021

11 medaglie per gli azzurrini nella giornata finale a Linz. All’Italia la Coupe de la Jeunesse 2021

LINZ, 08 agosto 2021 – Sette medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo. Sono queste le 11 medaglie che formano il bottino dell’Italjunior nella seconda e ultima giornata della Coupe de la Jeunesse 2021 sul bacino remiero di Ottensheim, a Linz (Austria). Risultati che sommati ai podi di ieri – 10 medaglie: cinque ori, due argenti, tre bronzi – consentono agli azzurrini di confermarsi detentori del trofeo della Coupe de la Jeunesse, che resta in Italia dopo la vittoria nell’edizione del 2019 a Corgeno.


La cronaca delle regate odierne. Proprio come ieri, è la medaglia dell’otto femminile ad aprire le medaglie azzurrine: Anna Ricchiardi (Amici del Fiume), Isotta Rigazzi, Camilla Silvestri (SC Esperia), Petra Doglia (SC Timavo), Rebecca Lee, Adele Rapalino, Matilde Orecchia, Letizia Susenna e il timoniere Leo Vaughan Bozzetta (Amici del Fiume) disputano una finale di grande aggressività, che porta l’ammiraglia rosa Italjunior a conquistare un bellissimo argento alle spalle della Repubblica Ceca, ma davanti all’Olanda che deve accontentarsi al fotofinish della medaglia di bronzo. Ancora un miglioramento di posizione rispetto a ieri, grazie al quattro con maschile di Marco Bizzarri, Domenico D’Elia, Gabriele Codecasa, Cosimo Chiappi e Tommaso Aterini timoniere (SC Firenze), che salgono di due posizioni rispetto a ieri e vanno a prendersi la medaglia d’oro grazie ad un’ottima chiusura su Repubblica Ceca e Francia.


Ancora vittoria nella finale successiva, stavolta grazie al quattro senza maschile di Giovanni Fallini, Simone Sandrini (SC Retica), Emanuele Lobascio e Davide Salvatore Piovesana (CN Posillipo), che dopo l’argento di ieri dominano la propria finale, regolando sul traguardo anch’essi Repubblica Ceca e Francia. Italia, Francia, Austria: è questo il podio finale del due senza maschile, con gli azzurrini Giacomo Pappalardo (SC Varese) e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia) che sbaragliano la concorrenza andando ancora una volta a vincere la medaglia d’oro. Non si fermano gli azzurrini, che grazie a Marco Selva (SC Cernobbio) portano a casa il quarto oro consecutivo. Il singolista italiano fa il vuoto tra sé e gli avversari – argento Olanda, bronzo Danimarca – e si prende il secondo oro personale dopo l’affermazione di ieri.


Dal quattro di coppia maschile arriva un acuto argentato per gli azzurrini – primi ieri – con Ettore Sozzi, Krystian Adrian Maron, Davide Servedio e Stefano D’Agostini (Marina Militare), che fino alla fine cercano di tenere testa all’Olanda che però oggi si dimostra un gradino sopra il quartetto italiano, che chiude appunto secondo, mentre il bronzo va alla Svizzera. Si torna alle finali femminili, e si registra subito l’exploit nel singolo femminile di Giorgia Gregorutti (CC Saturnia), che riscatta il quarto posto di ieri ottenendo una bellissima medaglia d’oro, maturata negli ultimi 500 metri sulle portacolori di Olanda e Repubblica Ceca. Ancora ragazze in auge, questa volta nel due senza femminile con Martina Scarpello e Sofia Naselli (SC Palermo) che non confermano il secondo gradino del podio di ieri, ma riescono comunque a mettersi al collo la medaglia di bronzo chiudendo terze dopo Irlanda e Francia.


Successivamente, va a bersaglio anche il quattro senza femminile di Sofia Anastasia Ascalone (Tevere Remo), Marta Orefice, Giulia Orefice e Elisa Bonetti (SC Moltrasio), che nel testa a testa con la Francia per il bronzo la spuntano sulla linea del traguardo grazie a un vero e proprio colpo di reni, mentre più avanti Olanda e Spagna si mettono al collo rispettivamente l’oro e l’argento. L’inno di Mameli torna poi a risuonare sul bacino remiero di Ottensheim grazie al bis d’oro del quattro con femminile di Agnese Dassani (SC Ravenna), Greta Reali (SC Limite), Maria Orzalesi (SC Firenze), Aurora Vassalli (CUS Ferrara) e la timoniera Ginevra Marconcini (SC Limite), che lasciano le briciole alla Francia medaglia d’argento, andando così a confermare il primo posto di ieri nella specialità. L’Italia suggella questa bellissima seconda giornata di finali alla Coupe con il successo, per appena un decimo sulla Francia, dell’otto maschile di Giovanni Melegari (SS Murcarolo), Alessandro Polleri, Simone Galtieri, Michele Maspero, Riccardo Corsinovi, Federico Gilioli, Lorenzo Serafino, Luca Carrozzino e la timoniera Raissa Scionico (SC Sampierdarenesi), con l’ammiraglia che esplode di gioia dopo una lunga attesa per la conferma della vittoria sull’armo transalpino, mentre il Belgio conquista invece la medaglia di bronzo.

Nelle finali in cui gli azzurri non riescono nell’impresa di salire sul podio, quinto posto nel doppio maschile per Evan Benvenuto e Andrea Serafino (SN Pullino), sesto in quello femminile per Viola Longoni (SC Moltrasio) e Anna Scolaro (SC Flora). In finale B, secondo posto – ottavo complessivo – per il quattro di coppia femminile di Bianca Klinger, Gaia Chichierchia, Angelica Erpini e Matilde Paoletti (CC Aniene).

(ph A.Carbonara/Canottaggio.org)

Sommario Risultati FINALI domenica
Speciale Coupe de la Jeunesse – Linz