News

Linz. Cinque ori, due argenti e tre bronzi per gli azzurrini nella prima giornata di finali

sabato 7 Agosto 2021

Linz. Cinque ori, due argenti e tre bronzi per gli azzurrini nella prima giornata di finali


LINZ, 07 agosto 2021 – Cinque medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo per l’Italia del canottaggio Junior a Linz-Ottensheim (Austria), nella prima giornata di finali della Coupe de la Jeunesse. Un bottino di 10 medaglie che assieme agli altri piazzamenti conseguiti da chi non è riuscito a salire sul podio permette agli azzurrini di essere in testa nella classifica a punti provvisoria della Coupe. L’ottimo inizio a Linz-Ottensheim l’Italjunior lo deve all’otto femminile di Anna Ricchiardi (Amici del Fiume), Isotta Rigazzi, Camilla Silvestri (SC Esperia), Petra Doglia (SC Timavo), Rebecca Lee, Adele Rapalino, Matilde Orecchia, Letizia Susenna, e al timone Leo Vaughan Bozzetta (Amici del Fiume). L’ammiraglia rosa della spedizione italiana nel finale resiste all’assalto della Francia – mentre la Repubblica Ceca più avanti batte l’Olanda per la prima posizione – e si prende il bronzo, prima medaglia di giornata alla Coupe per l’Italia.


Repubblica Ceca, Francia, Italia. Questo il podio della successiva finale, il quattro con maschile, dove gli azzurrini Marco Bizzarri, Domenico D’Elia, Gabriele Codecasa, Cosimo Chiappi e il timoniere Tommaso Aterini (SC Firenze) colgono il secondo bronzo per l’Italjunior, grazie ad uno sprint conclusivo che per poco non li porta a ridosso dell’armo transalpino medaglia d’argento.


Proprio d’argento è l’Italjunior nella gara seguente, il quattro senza maschile. È ancora Repubblica Ceca medaglia d’oro, ma Giovanni Fallini, Simone Sandrini (SC Retica), Emanuele Lobascio e Davide Salvatore Piovesana (CN Posillipo) tengono testa ai cechi fino alla fine, chiudendo secondi davanti alla Francia.


Ci vuole però la quarta gara per gioire per la medaglia d’oro. Ci pensa il due senza maschile di Giacomo Pappalardo (SC Varese) e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia) a regolare l’intera concorrenza e a portare a casa la vittoria con ampio vantaggio su Olanda e Francia.


Ci prendono gusto gli azzurrini a Linz-Ottensheim, e neanche il tempo di finire l’inno di Mameli che subito suona di nuovo, grazie all’assolo di Marco Selva (SC Cernobbio) nel singolo maschile. Fa il vuoto Selva, che lascia l’argento alla Danimarca e il bronzo alla Norvegia.

Proprio di bronzo è la successiva medaglia azzurra alla Coupe, quella del doppio maschile di Evan Benvenuto e Andrea Serafino (SN Pullino), che nella finale vinta dalla Francia sulla Svizzera mantengono agevolmente la terza piazza che vale il gradino più basso del podio.


Subito dopo l’Italjunior risale sul gradino più alto del podio, andando a prendersi una bella vittoria nel quattro di coppia maschile grazie a Ettore Sozzi, Krystian Adrian Maron, Davide Servedio e Stefano D’Agostini (Marina Militare), i quali con una potente chiusura si lasciano alle spalle due delle nazioni maestre della specialità, come l’Olanda e la Polonia.

La seconda medaglia al femminile a Linz giunge con il due senza femminile di Martina Scarpello e Sofia Naselli (SC Palermo), che alle spalle di una imprendibile Irlanda sono brave a tenere a debita distanza tutte le altre avversarie, francesi in primis che devono così accontentarsi della medaglia di bronzo.


Quattro con femminile: le azzurrine Agnese Dassani (SC Ravenna), Greta Reali (SC Limite), Maria Orzalesi (SC Firenze), Aurora Vassalli (CUS Ferrara) e la timoniera Ginevra Marconcini (SC Limite) regalano all’Italjunior la medaglia d’oro al settore femminile, con una rimonta negli ultimi 500 metri di cui fa le spese l’Ungheria, seconda, mentre il bronzo è per la Francia. L’ultima medaglia è la ciliegina sulla torta, l’otto maschile, che grazie alla prestazione di Giovanni Melegari (SS Murcarolo), Alessandro Polleri, Simone Galtieri, Michele Maspero, Riccardo Corsinovi, Federico Gilioli, Lorenzo Serafino, Luca Carrozzino e la timoniera Raissa Scionico (SC Sampierdarenesi) conquista la medaglia d’oro – quinta di giornata a Linz – regolando sul traguardo le ammiraglie del Belgio e della Francia.


Nelle altre finali, quarto posto per Giorgia Gregorutti (CC Saturnia) dietro Olanda, Austria e Repubblica Ceca nel singolo femminile, così come per il doppio femminile di Viola Longoni (SC Moltrasio) e Anna Scolaro (SC Flora) dietro Belgio, Svizzera e Francia. Quinto invece, alle spalle di Francia, Spagna, Polonia e Olanda, il quattro senza femminile di Sofia Anastasia Ascalone (Tevere Remo), Marta Orefice, Giulia Orefice e Elisa Bonetti (SC Moltrasio). Nell’unica finale B in programma per l’Italjunior, quella del quattro di coppia femminile, quarta posizione (decima complessiva) per Bianca Klinger, Gaia Chichierchia, Angelica Erpini e Matilde Paoletti (CC Aniene). Domani a Linz-Ottensheim ultima giornata di Coupe de la Jeunesse, con disputa nuovamente – dalle ore 8.30 – di batterie e finali e successiva assegnazione dei trofei a punteggio

(ph A.Carbonara/Canottaggio.org)

Sommario Risultati FINALI sabato
Galleria Foto Medaglie Azzurre sabato (ph A.Carbonara/Canottaggio.org)
Speciale Coupe de la Jeunesse – Linz