News

Greta Reali e Tommaso Aterini sono i capitani dell’Italjunior alla Coupe de la Jeunesse

sabato 7 Agosto 2021

Greta Reali e Tommaso Aterini sono i capitani dell’Italjunior alla Coupe de la Jeunesse


LINZ, 07 agosto 2021 – Greta Reali (SC Limite), secondo carrello del quattro con femminile, e Tommaso Aterini (SC Firenze), timoniere del quattro con maschile, sono stati nominati capitani dell’Italjunior in gara questa fine settimana a Linz, sul bacino di Ottensheim, nella Coupe de la Jeunesse 2021. Una responsabilità importante per i due toscani, che sono gli unici membri della Nazionale Under 19 in gara in Austria ad aver già vestito la maglia azzurra in carriera.

Greta, allieva di Renzo Borsini, 18 anni compiuti a marzo, ha già vestito i colori dell’Italremo proprio alla Coupe de la Jeunesse – edizione 2019 a Corgeno, quando era ancora categoria Ragazzi nell’anno che la vide vincere il titolo italiano di categoria Indoor Rowing femminile – sull’otto femminile che chiuse all’ottavo posto nella finale del venerdì. Per lei quella di Linz è la seconda presenza in azzurro, anche se lo scorso anno faceva parte del gruppo che avrebbe dovuto partecipare agli Europei Junior di Belgrado, cui purtroppo poi l’Italia, per ragioni legate alla pandemia in Serbia, fu costretta a non partecipare.


Tommaso, cresciuto sotto Luigi De Lucia (coordinatore dei tecnici italiani al seguito degli equipaggi a Linz), la maggiore età la raggiungerà a dicembre, ma rispetto a Greta ha raggiunto la sua prima partecipazione alla Coupe con un anno di anticipo, a Cork (Irlanda) nel 2018, quando timonò al doppio successo il quattro con maschile. Nello stesso anno, Tommaso conquistò sempre da timoniere due titoli italiani, Junior e Under 23, nella specialità del due con, mentre da vogatore quest’anno ha colto due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Junior, in quattro con e in otto.

A Greta Reali e Tommaso Aterini il compito di guidare l’Italjunior nella difesa della Coupe de la Jeunesse conquistata due anni fa nell’edizione casalinga di Corgeno.

Speciale Coupe de la Jeunesse – Linz