News

Italjunior in finale con 13 barche nella prima giornata della Coupe de la Jeunesse

sabato 7 Agosto 2021

Italjunior in finale con 13 barche nella prima giornata della Coupe de la Jeunesse

LINZ, 07 agosto 2021 – Saranno 13 le imbarcazioni azzurre che questo pomeriggio, sul bacino remiero di Linz-Ottensheim, si giocheranno le medaglie della prima giornata della Coupe de la Jeunesse. Alle sei già in finale diretta (quattro con e otto maschili, due senza, quattro con, quattro senza e otto femminili), dalle batterie disputatesi questa mattina se ne aggiungono infatti altre sette. Avanza compatta dunque l’Italjunior impegnata alla Coupe, che nel suo primo atto perde solo una imbarcazione, chiamata nel pomeriggio a disputare la finale B, valevole per l’assegnazione delle posizioni dalla settima in giù.


La prima giornata azzurra a Linz parte con il piede giusto, ovvero con la qualificazione in finale del quattro senza maschile di Giovanni Fallini, Simone Sandrini (SC Retica), Emanuele Lobascio e Davide Salvatore Piovesana (CN Posillipo), che dopo una bella punta a punta con la Francia prendono margine a metà gara, per poi chiudere al primo posto per meno di un secondo sulla Francia, con la Spagna a seguire anch’essa qualificata. In finale con la vittoria subito dopo anche il due senza maschile di Giacomo Pappalardo (SC Varese) e Giorgio Maddaloni (RYC Savoia), abile a chiudere al primo posto una batteria dove le avversarie Francia, Norvegia e Spagna, danno del filo da torcere fino alla fine ai due azzurrini. Singolo maschile: domina Marco Selva (SC Cernobbio), che mette luce tra sé e i principali avversari – Danimarca e Norvegia – per gran parte del percorso, regalando all’Italia il terzo accesso in finale consecutivo con la prima posizione in batteria.


Evan Benvenuto e Andrea Serafino (SN Pullino), nel doppio maschile sono il quarto equipaggio a cogliere la finale, grazie alla terza piazza conquistata allo sprint sull’Austria, alle spalle di Spagna e Svizzera, poi a seguire, grazie al secondo posto dietro all’Olanda e davanti alla Polonia, il quadruplo maschile di Ettore Sozzi, Krystian Adrian Maron, Davide Servedio e Stefano D’Agostini (Marina Militare) si conferma anch’esso presente all’appuntamento con le medaglie di questo pomeriggio.


Archiviate le batterie maschili, è la volta delle tre qualifiche al femminile per l’Italjunior, aperte al meglio nel singolo da Giorgia Gregorutti (CC Saturnia), che mette in cassaforte la finale chiudendo il proprio turno di qualificazione ad un tranquillo terzo posto, dietro Olanda e Repubblica Ceca e con ampio vantaggio sulla Spagna eliminata. Altro terzo posto e altra finale conquistata senza difficoltà per le azzurrine a Linz-Ottensheim, questa volta nel doppio: Viola Longoni (SC Moltrasio) e Anna Scolaro (SC Flora) si lasciano abbondantemente alle spalle l’armo norvegese e passano il turno chiudendo dietro a Belgio e Spagna.


Niente da fare invece per il quadruplo femminile di Bianca Klinger, Gaia Chichierchia, Angelica Erpini e Matilde Paoletti (CC Aniene), che dopo essere state in zona qualificazione per 1500 metri, cedono nel serrate conclusivo terminando in quarta posizione la loro batteria, vinta dall’Olanda su Francia e Irlanda (autrice quest’ultima della rimonta ai danni delle azzurrine, mentre la Norvegia è quinta alle loro spalle), dovendo così disputare questo pomeriggio la finale B. Terminate le batterie, qualche ora di pausa a Linz-Ottensheim per la delegazione azzurrina, che si prepara con calma alle finalissime, in programma a partire dalle ore 14.

(ph A.Carbonara/Canottaggio.org)

Sommario Risultati BATTERIE 07/08
Speciale Coupe de la Jeunesse – Linz