News

Coupe e Mondiali Junior: il FVG c’e’ sempre!

lunedì 2 Agosto 2021

Coupe e Mondiali Junior: il FVG c’e’ sempre!


TRIESTE, 02 agosto 2021 - Pronta a muovere la pattuglia degli azzurrini regionali, forti di 10 atleti e 2 tecnici, che saranno impegnati nelle prossime due settimane a Linz (Austria) nella Coupe de la Jeunesse 6/8 agosto e nei Campionati del Mondo Juniores a Plovdiv (Bulgaria) 13/15 agosto. Partirà giovedì 5 agosto la squadra under 18 alla volta del campo di Ottensheim, alle porte di Linz, in Austria, per la disputa della 37° edizione della Coppa della Gioventù, rinviata l’edizione 2020 a quest’anno causa pandemia. Una manifestazione che vede la partecipazione di 15 nazioni europee, con atleti under 18 che non facciano parte della squadra per il mondiale di categoria, in un evento che vede un doppio impegno: sabato con batterie e finali, ed altrettanto nella giornata di domenica. Saranno ben 54 gli atleti della rappresentativa italiana che prenderanno parte all’evento sul lago austriaco, e tra questi i regionali Evan Benvenuto ed Andrea Serafino (Pullino), in gara nel doppio, Giorgia Gregorutti (Saturnia) nel singolo e Petra Doglia (Timavo) sull’otto, supportati dai tecnici Matteo Castiglione (Pullino) e Spartaco Barbo (Saturnia).

Tra i primi a scendere in acqua nelle batterie sabato mattina, il doppio muggesano di Serafino e Benvenuto, in una specialità che vede 7 iscritti in gara e la prima delle gare di qualificazione alle 9:30. A seguire, nel singolo, la Gregorutti, una delle più giovani atlete in gara, a battesimo in maglia azzurra, con le batterie che per questa specialità inizieranno alle 9:50 sempre di sabato, e che vedono in gara 8 iscritti. Finale diretta infine per la monfalconese Doglia, alle 14:00 sempre di sabato con l’otto azzurro, e 4 ammiraglie al via.

Dopo i matrix sul lago di Piediluco della scorsa settimana, ulteriori selezioni dopo le gare nazionali più importanti della stagione, al mondiale junior di Plovdiv saranno ben 6 gli atleti regionali in gara. Tra le femmine, Alice Gnatta (Lignano), mai bene come quest’anno, dopo la partecipazione alla rassegna iridata under 23 di qualche settimana fa a Racice, è imbarcata ora sul 4 di coppia, Edda Volponi (Adria) sul doppio, Benedetta Pahor (Saturnia) sull’otto e Letizia Mitri (Saturnia) sul 4 senza. Nulla di definitivo, ma molto probabile la presenza di Antonio Distefano (Saturnia) sul 4 senza ed il sangiorgino Marco Dri (Canoa San Giorgio) sul doppio. Delle 6 barche che ospitano gli atleti regionali in gara, solo il doppio maschile inizierà le batterie di qualificazione mercoledì 11 agosto, mentre le altre il giorno successivo.

Maurizio Ustolin