News

3 titoli mondiali U23 portano la firma del FVG

sabato 10 Luglio 2021

3 titoli mondiali U23 portano la firma del FVG


TRIESTE, 10 luglio 2021 - Si coloravano d’azzurro le acque del Labe Arena di Racice in Repubblica Ceca, che vedevano sabato pomeriggio autentici protagonisti gli armi italiani al mondiale under 23. In ordine di tempo era il 4 con di Carando, Verità, Sabbatino di Colandrea, timonati dal triestino Filippo Wiesenfeld a scendere in gara per primi. Partenza buona ma non velocissima per la barca azzurra che doveva guardarsi da USA e Irlanda, tanto che al primo intertempo passavano statunitensi, irlandesi ed italiani nell’ordine.


Ma era l’Italia che prendeva l’iniziativa e che aumentando il ritmo acquisiva un vantaggio importante che poi andava via via aumentando. Dopo metà percorso procedeva sicuro ed aggressivo il 4 con azzurro che cosciente dell’efficacia del colpo in acqua vedeva gli avversari sempre più distanti. Gli ultimi 500 metri erano un crescendo dell’Italia che si presentava sul traguardo con 6 secondi di vantaggio sull’Irlanda e 8 sugli USA. Un risultato che premiava anche la costanza di Wiesenfeld che dopo il bronzo ai mondiali under 2018 e 2019 e l’argento all’Europeo 2020, riusciva finalmente a conquistare il suo primo titolo mondiale.


A distanza di pochi minuti giungeva un’altra grande soddisfazione per Spartaco Barbo CT della nazionale under 23 e capo allenatore del Saturnia. In gara Samanta Premerl e Maria Elena Zerboni, barca interamente societaria che già in batteria aveva presentato il biglietto da visita alle avversarie, siglando il nuovo record del mondo del 2 senza femminile pesi leggeri. Le due atlete triestine partivano molto forte per dettare legge da subito nella loro finale nei confronti soprattutto di Germania e Stati Uniti.


La barca azzurra era già nettamente in testa al passaggio ai 500 metri, con un movimento fluido e pulito che consentiva a Premerl e Zerboni di prendere il largo ed a metà gara essere nettamente in vantaggio su USA e Germania. Senza sbavature, impeccabili tecnicamente, il 2 senza femminile tagliava nettamente in vantaggio il traguardo con 7” su Germania e 10” su Stati Uniti, conquistando il primo mondiale della loro carriera, e di questa specialità per il Saturnia.


Un copione visto nelle gare precedenti per la gradese targata Timavo Ilaria Corazza, imbarcata sul 4 di coppia pesi leggeri con Martinelli, Sali, Passini, campionessa mondiale uscente nel 2020. Una superiorità per l’armo azzurro dimostrata sin dal distacco dai blocchi di partenza, dove il quadruplo pesi leggeri prendeva vantaggio su Germania e Stati Uniti.


Una finale che andava a confermare il valore di Corazza & C. e le quattro azzurre che volevano dimostrare la loro superiorità, imprimendo una velocità costante all’imbarcazione con il risultato di distanziare sempre di più le avversarie, e tagliare il traguardo con quasi 8” sulla Germania e 16” sugli Stati Uniti, portando nella bacheca della Timavo un titolo mondiale che è soddisfazione anche per il tecnico Lorenzo Tedesco, da quest’anno collaboratore della nazionale under 23 femminile.

Maurizio Ustolin

Speciale World Rowing Under23 Championships – Racice