News / Società

La squadra di canottaggio della Baldesio vince il medagliere del Festival dei Giovani 2021

martedì 6 Luglio 2021

La squadra di canottaggio della Baldesio vince il medagliere del Festival dei Giovani 2021


CREMONA, 06 luglio 2021 – La Baldesio vince il medagliere del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” 2021 e si piazza decima nella classifica a punti su 127 società presenti a Varese. Con 15 ori infatti la società cremonese, che ha schierato 30 atleti nella tre giorni di competizioni, ha conquistato la vetta della classifica, seguita dal CC Saturnia (78 atleti) per 13 volte sul primo gradino del podio. Dopo il rinvio del 2020 causa pandemia, il Festival è tornato ad essere l’appuntamento di riferimento per i piccoli del remo e l’occasione per un importante confronto a livello nazionale. Numeri da capogiro nell’edizione di quest’anno, 1900 atleti da tutte le regioni italiane che hanno animato oltre 400 regate, 11 comitati regionali in gara e tante tante emozioni per Allievi e Cadetti. Esulta il consigliere del Canottaggio Giancarlo Romagnoli nel descrivere la soddisfazione per il risultato ottenuto: 15 medaglie d’oro, 9 d’argento e 4 di bronzo a cui si aggiunge una coppia di remi che andranno a rinforzare la dotazione dell’hangar. Immediata anche la telefonata di complimenti del Presidente della Baldesio Stefano Arisi.

“Contento? Troppo poco, felice ed orgoglioso – il commento a caldo di Romagnoli – una squadra magistralmente guidata da Lorenza ed Alessandro con il contributo di Matteo, la collaborazione di due genitori fantastici, Giovanni ed Enzo e loro i protagonisti assoluti di questo SUCCESSO, i nostri canottieri, dai più piccoli (9 anni) ai più grandi (14 anni) che hanno gareggiato per i nostri colori con grinta carattere e determinazione. Una tre giorni di gare no stop. Soddisfatto il nostro Presidente, che ci ha seguito e si è complimentato subito al telefono, con parole di lode per i nostri allenatori (Angelo compreso) e per i giovani canottieri che hanno compiuto questa impresa !!!!! Decima Società in Italia su 140 presenti al Festival, prima nel medagliere con 15 ori, semplicemente fantastico!!!! Le basi per un ottimo futuro ci sono !!!!!!! Forza BALDE !!!!!!!!!”.

Nella sola giornata conclusiva gli atleti baldesini hanno vinto 4 ori con i cadetti Lucia Gagliardi (singolo) e Stefan Buduca (singolo 7,20), con il doppio Allievi C di Andrea Politi e Michelangelo Colopi e con il singolo 7,20 di Giovanni Sasso che porta a 5 il numero complessivo di ori vinti in questa edizione del festival, compresa la medaglia con la rappresentativa regionale della Lombardia, con il quattro di coppia biancoverde. Poi ci sono i due argenti di Elisabetta Beltrami in singolo Cadetti e del doppio Allievi C di Kevin Brahja e Pietro Taietti e il bronzo di Amir Nemraly in singolo 7,20 Cadetti. Ma anche tanti piazzamenti, soprattutto dei più piccoli che sono entrati in squadra solo negli ultimi mesi, appassionandosi a questo magnifico sport. Unico dispiacere, l’acquazzone che ha costretto gli organizzatori ad interrompere le gare con due ore di anticipo impedendo a Stefan Buduca e a Elisabetta Beltrami di indossare il body della regione Lombardia nelle regate conclusive del Festival, così come a molti Allievi che hanno dovuto rinunciare alle gare della domenica.

Infine un plausi, oltre al grande lavoro degli allenatori che ha visto la preziosa collaborazione di Matteo Lusiardi e ai genitori accompagnatori Giovanni Politi e Enzo Gaboardi.

Comunicato SC Baldesio

Speciale Festival dei Giovani – Varese