News

30 ori per la Toscana a Varese al Festival dei Giovani 2021

lunedì 5 Luglio 2021

30 ori per la Toscana a Varese al Festival dei Giovani 2021

PISA, 05 luglio 2021 - Brilla la luce della Toscana all’edizione 2021 del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”, che alla Schiranna di Varese torna sulle scene dopo la pausa forzata della scorsa stagione a causa della pandemia Covid. Tra le società del Granducato, spicca la prestazione della Canottieri Firenze, che conquista 12 medaglie, tra le quali ben otto d’oro, oltre a un argento e tre bronzi. Stesso numero di medaglie – ripartite in sei ori, quattro argenti e due bronzi – per i pisani della Canottieri Arno, poi anche il Pontedera tocca quota 12 medaglie: quattro d’oro, due d’argento e ben sei di bronzo.

Doppia cifra di medaglie anche per i ragazzi della San Miniato, che vanno 10 volte sul podio (tre ori, quattro argenti, tre bronzi), mentre a seguire a quota otto medaglie – tre ori, altrettanti argenti e due bronzi – troviamo i livornesi dei VV.F. Tomei. Ben nove medaglie per i VV.F. Billi-Masi di Pisa, che ottengono due ori, quattro argenti e tre bronzi, mentre lo stesso numero di ori, due, lo ottiene anche la Cavallini di Calcinaia, che porta a casa anche due argenti e due bronzi. Una medaglia d’oro, due di argento e cinque di bronzo le conquista la Canottieri Limite, mentre tra le società capaci di andare a bersaglio con una vittoria troviamo anche la Canottieri Giacomelli di Pisa. Vanno in medaglia infine, pur senza ottenere primi posti, le due società di Chiusi, il DLF e la Canottieri Paolo d’Aloja, capaci di vincere rispettivamente due argenti e due bronzi e un argento e un bronzo.

Nella classifica generale a punti del Festival dei Giovani di Varese, prima tra le società toscane è, in virtù dei piazzamenti ottenuti, ancora la Firenze, che chiude ventitreesima su 129 club remieri a punti. Questi invece gli altri piazzamenti dei club dal Granducato: 37° Pontedera, 39° Limite, 41° Arno Pisa, 54° San Miniato, 57° Tomei, 59° Billi-Masi, 68° Cavallini, 92° D’Aloja, 108° DLF Chiusi, 126° Giacomelli Pisa.

Da segnalare infine, nelle sole quattro gare disputatesi relative ai Comitati Regionali, la vittoria per la selezione del Pegaso dell’argento nel quattro di coppia maschile, composto da Giovanni Paoli, Giovanni Torelli e Carlo Bagnai della Firenze e Alberto Susini del Pontedera (oro Lombardia, bronzo Veneto), e del bronzo nel quattro senza femminile – dietro Friuli e Lombardia – grazie a Matilde Orsetti dell’Arno Pisa, Ginevra Micheletti ed Elisa Marconcini del Pontedera e Zoe Starace della San Miniato.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Festival dei Giovani – Varese