News

L’Italremo Under 23 femminile impegnata da mercoledì ai Mondiali di Racice

lunedì 5 Luglio 2021

L’Italremo Under 23 femminile impegnata da mercoledì ai Mondiali di Racice


ROMA, 05 luglio 2021 – Grande attesa nell’Italia remiera per il prossimo, imminente appuntamento internazionale, i Mondiali Under 23 in programma a Racice (Repubblica Ceca) questa settimana da mercoledì 7 a domenica 11 luglio. In questo 2021, la manifestazione iridata Under 23 torna dopo lo stop dello scorso anno per la pandemia, ripresentando di fatto le nazioni campionesse in carica dai Mondiali 2019 di Sarasota, in America, mentre lo scorso anno a Duisburg, in Germania, si tennero comunque gli Europei di categoria, e che videro l’Italia protagonista in quanto a risultati. A Racice, l’Italremo femminile agli ordini del capoallenatore Benedetto Vitale sarà composta da otto equipaggi, equamente ripartiti tra barche pesanti e pesi leggeri.


Partendo dalle barche pesanti, nel singolo l’Italia schiera Linda De Filippis (SC Gavirate), già vista quest’anno in azione in azzurro in Coppa del Mondo a Sabaudia, e che dovrà difendere il bronzo iridato conquistato nel 2019 da Clara Guerra, mentre lo scorso anno a Duisburg Elisa Mondelli fu settima agli Europei. Alice Gnatta (SC Lignano) e Josephine Debelle (SC Gavirate), è a loro che viene affidato il doppio, reduce dall’argento europeo della già citata Guerra assieme a Alessandra Montesano nel 2020 – entrambe in procinto di partire per Tokyo – mentre all’ultimo Mondiale Under 23 l’Italia non si presentò in questa specialità.


Sesto agli Europei di Duisburg 2020, assente ai Mondiali del 2019, il quattro di coppia femminile a Racice sarà composto da Sara Borghi (SC Gavirate), Lucrezia Baudino (CUS Torino), Gaia Colasante (CC Irno) e Vittoria Tonoli (SC Garda Salò), con la prima che passa a gareggiare tra le atlete pesanti dopo il titolo europeo conquistato lo scorso anno nel quadruplo leggero. Infine una sentenza nella tradizione remiera rosa dell’Italremo, il quattro con, specialità in cui l’Italia è campione del mondo in carica. A Racice, come due anni fa a Sarasota, in barca ci sarà Laura Meriano (Carabinieri), e con lei Clara Massaria (SC Arno), Khadija Alajdi El Idrissi e Veronica Bumbaca (CUS Torino), queste ultime due argento continentale in carica nel quattro senza. La timoniera sarà Camilla Infante (RYCC Savoia).


Venendo invece alle barche pielle, si cimenterà nel singolo Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), in medaglia a Sabaudia in Coppa del Mondo sul doppio leggero un mese fa con la futura atleta olimpica Federica Cesarini e che tra le Under 23 leggere è iridata in carica nel quadruplo e campionessa d’Europa nel doppio. Proprio quest’ultima specialità sarà rappresentata da Bianca Saffirio (SC Esperia), campionessa europea in carica Under 23 nel quadruplo pielle, e Greta Parravicini (SC Lario), che dovranno per l’appunto difendere il titolo europeo conquistato dalla già citata Crosio con Giulia Mignemi nel 2020 in Germania.


Il due senza sarà formato da Maria Elena Zerboni e Samantha Premerl (CC Saturnia), che hanno il compito di difendere le medaglie azzurre conquistate nella specialità nell’ultimo biennio, ovvero il titolo iridato 2019 con Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa e il bronzo della stessa Tanghetti assieme a Isabella Mondini agli Europei 2020. Infine il quattro di coppia Pesi Leggeri femminile di Greta Martinelli (SC Tremezzina), Ilaria Corazza (SC Timavo), Elena Sali (SC Bissolati) e Arianna Passini (SC Moltrasio), ovvero tre delle quattro medaglie d’oro nella specialità in Coppa del Mondo a Sabaudia. Saranno loro a dover difendere il titolo mondiale del 2019 (con Martinelli presente sull’equipaggio vincente di Sarasota) e quello europeo del 2020, che vide tra le protagoniste Corazza e Passini e manifestazione dove la stessa Martinelli conquistò il bronzo nel singolo leggero femminile.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Racice