News / Società

Master, giovani, azzurri e… Tokyo, estate a tutta per il C.C. Roma

martedì 29 Giugno 2021

Master, giovani, azzurri e… Tokyo, estate a tutta per il C.C. Roma


ROMA, 29 giugno 2021 – Non sarà un’estate come le altre quella di atleti e tecnici della sezione Canottaggio del Circolo Canottieri Roma. Gare, selezioni azzurre e persino apparizioni in tv. Non ci sarà tempo per le distrazioni, insomma. Scopriamo il perché.

MASTER – A inaugurare l’intenso periodo sono stati i Master, impegnati lo scorso weekend a Corgeno di Vergiate (Varese) per i campionati italiani di categoria, la miglior risposta che il canottaggio italiano potesse offrire in questo periodo di “zone bianche”. Sono stati infatti 844 gli atleti impegnati, 200 in più rispetto all’edizione precedente. E tra questi si sono fatti onore i giallorossi del Circolo Canottieri Roma. Titolo italiano per il quattro con A femminile di Laura Ghioldi, Julia Paparrodopoulos, Federica Romanelli, Mercedes Nardone e Anna Bertoldi al timone, che ha tagliato il traguardo con 7″75 di vantaggio sull’armo misto di Corgeno-Varese e 17″89 sul Savoia. Secondo l’otto B femminile di Francesca de Tiberiis, Laura Ghioldi, Federica Latini, Paola Mancini, Julia Paparrodopoulos, Barbara Valente, Assia Rosati, Mercedes Nardone e Anna Bertoldi al timone.

“Un ringraziamento speciale, anzitutto, va agli allenatori Riccardo Ricci e Mauro Acerra, con l’assistenza del neocampione italiano nel doppio Emanuele Giarri – il commento del direttore tecnico Bruno Mascarenhas – Ottimo senz’altro l’equipaggio campione d’italia del quattro con femminile. Sfortunato l’otto, che ha visto una sostituzione dell’ultimo minuto per l’infortunio alla schiena occorso a Ludovica Rizzo. Ha comunque ottenuto l’argento a soli 6/10 dalla barca vincitrice (Caprera, ndr). Buoni segnali anche dal singolo di Assia Rosati e da quello di Marco Tagliati, quest’ultimo al suo primo anno su questa barca”.

GIOVANI – Tutto pronto, intanto, per il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” 2021, in programma da venerdì 2 a domenica 4 luglio sulle acque del lago di Varese. Una manifestazione a cui il Circolo Canottieri Roma, da sempre, tiene particolarmente. Tanto che quest’anno sarà presente con 36 talenti del vivaio giallorosso.

ITALIA U.23 – (Nella foto). C’è anche il neocampione italiano nel doppio Giulio Acernese tra i 64 convocati in vista del Mondiale Under 23 in programma a Racice (Repubblica Ceca) dal 7 all’11 luglio. Giulio, in raduno a Piediluco fino a domenica, sarà una delle punte di diamante della Nazionale maschile guidata da Spartaco Barbo con la collaborazione tra gli altri dello stesso Mascarenhas. Viene testato nel quattro di coppia Pesi Leggeri assieme a Giovanni Borgonovo, Alessandro Benzoni e Matteo Tonelli per dare la caccia a una nuova medaglia di prestigio, dopo il titolo mondiale del 2019 e l’argento agli Europei dell’anno scorso ottenuti con lo stesso armo. Gli addetti ai lavori parlano di una barca addirittura più forte degli anni passati: crescono pertanto esponenzialmente le aspettative. E, a salutare Giulio e Bruno, a Piediluco è arrivato anche il neoeletto consigliere al Canottaggio del Circolo, Lorenzo Guido, che ha rivolto il suo “in bocca al lupo” a tecnici e atleti.

TOKYO E LA TV – Alle (tribolate) Olimpiadi giapponesi in cartellone dal 23 luglio all’8 agosto ci sarà anche Bruno Mascarenhas. Lui, che ben conosce il clima olimpico vissuto da atleta, medaglia di bronzo ad Atene 2004 nel quattro senza Pesi Leggeri, sarà ancora una volta dietro i microfoni Rai per commentare le gare sulle acque del Sea Forest Waterway. Oltre che a raccontare per il Circolo i Giochi di Tokyo 2020 (+1), magari con qualche foto e selfie da ricordare. Ma non glielo abbiamo ancora detto per non aggiungere ulteriore carne al fuoco. Un impegno alla volta!

GOOGLE! – Chiudiamo con un gioco: provate a cercare “canottaggio” su Google: 9 volte su 10, se vi trovate nella zona di Roma, sui vostri pc, smartphone o tablet troverete “Scuola Canottaggio | Circolo Canottieri Roma” come terzo risultato, dopo il sito istituzionale della Federazione e l’onnipresente Wikipedia. Anche queste sono soddisfazioni.

Ufficio Stampa CC Roma

Speciale Campionati Italiani Master – Corgeno