News / Società

Quattro titoli Moltrasio con 11 ragazze d’oro

lunedì 14 Giugno 2021

Quattro titoli Moltrasio con 11 ragazze d’oro


MOLTRASIO, 14 giugno 2021 – Una tradizione che si consolida e un filo rosa che non si spezza. L’8+ Moltrasio vince ancora un titolo italiano al femminile, questa volta nella categoria Ragazze (l’ultima volta fu nel 2019 tra le Senior, ma rimane negli annali la tripletta delle ammiraglie Junior, U23 e Senior del 2016). Ai Campionati Italiani di Gavirate è solo il primo dei 4 ori che il sodalizio bianconero ha saputo raccogliere in un’edizione ribattezzata “Super” per la concentrazione di tutte le categorie in un’unica sede e un’unica data. Arriva infatti anche il tricolore nel 4- Ragazze, opera di metà dell’ammiraglia appena citata, e la doppietta di Arianna Passini prima con Elisa Mondelli nel 2x Senior e poi con Giulia Clerici sulla stessa barca ma categoria Pesi Leggeri. Ognuna di queste ragazze ha una storia da raccontare e da scrivere.


Aurora D’Agostino, Alice Casartelli, le gemelle Marta e Giulia Orefice, Beatrice Dileo, Martina Livio, Elisa Bonetti, Viola Longoni sono le ragazze che, timonate da Giacomo Bonetti, hanno provato e riprovato l’8+ per consegnare all’albo d’oro Moltrasio un altro filotto di nomi giovani e promettenti, soprattutto se quattro o cinque di loro hanno corso e ricorso per 4 giorni tra batterie, semifinali e finali cercando di portare altra gloria a sé e alla società. Viola, Marta, Giulia e Beatrice sono riuscite ad alzare le braccia al cielo anche in quattro senza, dominando come già avevano fatto nella loro categoria, e va bene lo stesso se tra le Junior, con anche Elisa Bonetti a dare manforte, non riescono a salire sul podio.


Il sorriso della Canottieri si è riflesso in queste giornate assolate anche in quello di tre ragazze, tutte meritevoli di una maglia tricolore e di un body azzurro. Arianna Passini, splendido oro settimana scorsa in Coppa del Mondo a Sabaudia con il 4x Pesi Leggeri, ha fatto suo il doppio leggero conquistando il titolo assoluto e l’argento U23, entrambi in coppia con Giulia Clerici che ha sfidato non solo le avversarie ma anche le avversità. Tra una medaglia e l’altra infatti, nella giornata di sabato, è stata vittima di un incidente in strada, investita da una moto, ma fortunatamente senza conseguenze e solo qualche accertamento che le ha impedito di lottare per il singolo Junior ma non di tornare in barca 24 ore dopo! L’altra gioia di giornata è data dal titolo tricolore di Elisa Mondelli, sempre con Arianna Passini, nel doppio Senior, che segna il suo sedicesimo successo italiano e che viene dopo un periodo comprensibilmente non facile (non è mancato a Gavirate il ricordo di Filippo Mondelli, con il trofeo in sua memoria vinto nel 4x dai suoi compagni delle Fiamme Gialle).


Seppur senza allori, non vanno dimenticati i ragazzi che, nettamente in minoranza rispetto alle quote rosa, hanno provato comunque a raggiungere le finali di categoria: ci sono riusciti Riccardo Cucchi e Federico Moretti in 2- Ragazzi e Thomas Turchetti, Luca Di Carlo, Martino Ghitti con il già citato Moretti in 4- Junior: sesto posto per entrambe le formazioni. Si ferma invece ai recuperi il loro 4x Junior così come il singolo di Mathias De Girolamo.


Bravi tutti dunque, compreso Davide Comini che seppur con i colori delle Fiamme Oro, ma ancora per metà moltrasino, è campione italiano del 2- Senior, e lo staff tecnico bianconero guidato da Tabacco e Luoni. Subito 4 titoli italiani da mettere in bacheca per il neoeletto Consiglio della Canottieri Moltrasio (domani il primo direttivo per eleggere le cariche) tra cui naturalmente spicca ancora, dopo 30 anni di presidenza, Alessandro Donegana, sempre presente a fianco dei suoi ragazzi in questo Super Campionato.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio

Speciale Super Campionato Italiano 2021 – Gavirate