News / Società

Marina Militare: conclusa oggi la III prova di Coppa del Mondo di canottaggio

domenica 6 Giugno 2021

Marina Militare: conclusa oggi la III prova di Coppa del Mondo di canottaggio


SABAUDIA, 06 giugno 2021 – Dal 4 al 6 giugno il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare ha ospitato l’importante evento di livello internazionale, sostenuto da Regione Lazio, Comune di Sabaudia, Provincia di Latina, CONI e FIC. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di 317 atleti provenienti da 25 nazioni per un totale di 147 equipaggi. L’Italia, Paese ospitante, ha schierato una squadra di 98 canottieri tra i quali anche gli 8 atleti della Marina Militare: Giovanni Abagnale, Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Luca Parlato, Antonio Vicino e i tre neo arruolati Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola e Davide Verità. Due le medaglie conquistate dai canottieri della Marina: oro nel quattro di coppia pesi leggeri e argento nell’otto.


“La Marina Militare ha aderito con convinzione a questo progetto mettendo a disposizione strutture, personale e atleti per la positiva riuscita di questo evento – ha dichiarato l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, capo Ufficio Affari Generali della Marina Militare – e sono particolarmente felice per gli ottimi risultati raggiunti e per le medaglie conquistate in questi tre giorni dagli 8 canottieri della Marina Militare che hanno gareggiato per la nazionale italiana in questa competizione di livello mondiale. Si tratta di ragazzi che, grazie al sostegno e al supporto della Forza Armata, hanno potuto trasformare lo sport praticato con passione in una professione.”


Fondamentale per l’organizzazione dell’evento il contributo fornito dalla Marina Militare che ha messo a disposizione del Comitato Organizzatore tutte le sue strutture per accogliere le delegazioni giunte da ogni parte del mondo, inclusa la moderna torre di arrivo, ubicata lungo le sponde del lago di Paola, dotata di avanzate tecnologie di cronometraggio e rilevazione tramite fibra ottica di ultima generazione.


“La Marina Militare sostiene ed incentiva da sempre, con determinazione, la pratica degli sport ed in particolare quelli remieri ed a connotazione acquatica anche perché l’acqua è il nostro elemento naturale distintivo”, ha concluso l’ammiraglio Berutti Bergotto. “Complimenti agli atleti della Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco per aver contribuito ad ottenere eccezionali risultati nella 3^ prova di Coppa del Mondo di canottaggio. Medaglie che fanno onore non solo agli Enti di appartenenza ma a tutta l’Italia – ha detto il Sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, al termine di questa importante competizione internazionale svoltasi a Sabaudia – I nostri atleti hanno affrontato le varie prove di questa prestigiosa competizione agonistica con lo stesso impegno, forte e determinato, e lo stesso spirito, leale e di sano agonismo, che li contraddistingue quali ottimi cittadini al servizio del Paese, della collettività.”

Comunicato Marina Militare
Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione











Speciale World Rowing Cup III – Sabaudia