News

Sabaudia celebra la Coppa del Mondo e ricorda Filippo Mondelli

sabato 5 Giugno 2021

Sabaudia celebra la Coppa del Mondo e ricorda Filippo Mondelli


SABAUDIA, 05 giugno 2021 – Ieri pomeriggio, a margine della giornata inaugurale della Coppa del Mondo di Sabaudia, in Piazza del Comune si è tenuto l’evento celebrativo dell’intera manifestazione. Una festa del canottaggio, organizzata dal Comune con il supporto dei corpi militari presenti sul territorio – Carabinieri, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Marina Militare – e che ha visto intervenire, tra gli altri, il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente di World Rowing Jean-Christophe Rolland, e il direttore generale di World Rowing Matt Smith.


La serata, condotta dalla giornalista Marcela Avduramani, è stata l’occasione per firmare il protocollo d’intesa della Comunità dello Sport, siglato dal sindaco di Sabaudia Giada Gervasi con i primi cittadini di altri comuni della provincia di Latina, per celebrare il ritorno del canottaggio internazionale a Sabaudia dal lontano 1978, ma soprattutto per ricordare Filippo Mondelli, il campione mondiale ed europeo azzurro scomparso poche settimane fa per un male incurabile a soli 26 anni.


Il Pippo Nazionale è stato prima celebrato con un video che ne ha ripercorso i successi con le maglie delle Fiamme Gialle, dove era approdato in seguito alle vittorie conseguite con la Canottieri Moltrasio, e dell’Italremo, e poi ricordato dalle commosse parole di Abbagnale, Malagò, Smith e del Generale di Brigata Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle.


È stato quest’ultimo, in chiusura, a consegnare nelle mani dei genitori di Mondelli, mamma Monica e papà Guido – presenti alla serata – la bandiera italiana, insieme al vessillo ufficiale della Coppa del Mondo di Sabaudia. Infine, spazio anche per la sfilata delle bandiere dei 26 paesi partecipanti all’evento.

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)
Speciale World Rowing Cup III – Sabaudia