News

World Cup Sabaudia. Le barche Senior maschili in cerca delle migliori sensazioni

mercoledì 2 Giugno 2021

World Cup Sabaudia. Le barche Senior maschili in cerca delle migliori sensazioni


ROMA, 02 giugno 2021 – 10 barche tra certezze, ritorni, esperimenti in vista dei Giochi Olimpici, dei Mondiali Under 23 e dei Mondiali Assoluti di ottobre. È un mix di esperienza e gioventù l’Italia Senior maschile in gara da venerdì 4 a domenica 6 giugno nella terza e ultima tappa di Coppa del Mondo di Sabaudia. Nel singolo (equipaggio qualificato per Tokyo), si rinnova la sfida interna tra Simone Martini (SC Padova) e Gennaro Di Mauro (CC Aniene), in gara l’uno contro l’altro già a Lucerna in Coppa del Mondo. Come sempre, altamente competitiva è la concorrenza degli altri sculler, a partire dal tedesco Oliver Zeidler, dominatore assoluto della stagione, oltre al danese Sverri Nielsen, al norvegese Kjetil Borch, al polacco Natan Wegrzycki-Szymczyk e al croato Damir Martin.


Ritorno al passato per il due senza azzurro, che cinque anni dopo la fantastica medaglia di bronzo olimpica a Rio 2016, a poche settimane dall’Olimpiade torna ad essere rappresentato da Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Giovanni Abagnale (Marina Militare). Sarà molto interessante vedere nuovamente all’opera in due senza Marco e Giovanni, contro due delle nazioni più in vista nelle ultime regate, la Croazia dei fratelli Sinkovic e la Francia dei gemelli Tourlan. Novità assoluta invece nel doppio azzurro, che non sarà in gara in Giappone: a Sabaudia l’Italia vedrà insieme Riccardo Mattana (SC Milano) e Gustavo Ferrio (CC Saturnia), sul podio degli Europei Under 23 lo scorso anno in Germania sul quattro di coppia.


Nella specialità, Mattana e Ferrio dovranno vedersela tra gli altri dalla Svizzera, quarta agli Europei a 12 centesimi dal bronzo e quinta in casa a Lucerna due settimane fa, e dal secondo equipaggio azzurro, formato da Matteo Sartori (Fiamme Gialle) e Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia). Ritorno al passato anche per il quattro senza, che per tre quarti sarà l’equipaggio bronzo olimpico in carica, con Giuseppe Vicino, Matteo Lodo (Fiamme Gialle) e Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia) a caccia del colpaccio insieme a Bruno Rosetti (CC Aniene). In gara nella barca degli Dei anche Italia2, armo Under 23 formato da Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/SC Lario), Davide Verità (Marina Militare/AC Monate), Nicolas Castelnovo (SC Lario) e Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle/SS Murcarolo). Tra le nazioni da tenere d’occhio c’è la Polonia, finalista ma giù dal podio sia a Varese che a Lucerna.


Nel quadruplo l’Italia si affida alla certezza, ovvero la formazione composta da Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Luca Rambaldi e Simone Venier, campioni d’Europa in carica, secondi a Lucerna. L’Italia sulla carta, complice anche l’assenza dell’Olanda, parte con i favori del pronostico, ma attenzione alla Germania finalista a Lucerna e alla Norvegia dell’eterno Olaf Tufte, due ori, un argento e un bronzo alle Olimpiadi e che a Tokyo prenderà parte alla sua settima manifestazione a cinque cerchi, alla veneranda età – sportivamente parlando – di 45 anni.


Infine l’ammiraglia azzurra si giocherà la medaglia in casa iniziando così a tracciare il percorso verso i Mondiali Assoluti di Shanghai. In barca troviamo Luca Parlato (Marina Militare), Alfonso Maria Scalzone (Fiamme Gialle/RYCC Savoia), Salvatore Monfrecola (Marina Militare/RYCC Savoia), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene) e Emanuele Capponi (Fiamme Gialle) al timoniere. Anche se praticamente già in medaglia proveranno, comunque, a dare filo da torcere alla corazzata tedesca che agli Europei di Varese è rimasta giù dal podio per meno di un secondo e che a Lucerna ha visto sfumare la medaglia d’oro in Coppa del Mondo per soli tre centesimi da un’altra corazzata, la Gran Bretagna.

Nelle immagini: dall’alto, Gennaro Di Mauro; il due senza Di Costanzo-Abagnale a Rio 2016; Vicino, Lodo e Castaldo sul quattro senza azzurro a Rio 2016; il quattro di coppia impegnato nella Coppa del Mondo a Lucerna; l’otto azzurro agli Europei 2021 di Varese.

Speciale World Rowing Cup III – Sabaudia